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Fallout Stagione 2×01: Il “Progresso” è tornato (e le teste esplodono che è un piacere)

Fallout è tornato col botto; tra teste che esplodono stile Kenshiro, il segreto del Vault 24 e inquietanti paralleli con i social moderni ecco la recensione dell’episodio 2×01 “The Innovator”

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Stavo aspettando l’uscita della prima puntata di Fallout come uno studente fuori sede aspetta di ritornare a casa, con l’unica differenza che loro spendono 203.848€ per fare 500 km, mentre io ne spendo poche decine l’anno per vedere una delle serie più fighe di Prime Video. E meno male, perché l’investimento ha pagato.

Fallout Ep. 2×01: “The Innovator”

Amazon ha sganciato una bella bomba con la seconda stagione di Fallout e “The Innovator” ci ricorda subito perché ci siamo innamorati di questo disastro nucleare, spazzando via ogni dubbio sul fatto che la serie potesse essersi ammorbidita.

I primi minuti mettono subito le cose in chiaro: questo episodio è letteralmente un tripudio di bastardi e stronzi che si sfrantumano ed esplodono manco stessi guardando una puntata di Ken il Guerriero. La critica loda il ritmo, ma è la violenza improvvisa e grottesca a colpire alla pancia.

Devo essere onesto, non mi aspettavo un inizio così pulp e splatter. Il poveraccio telecomandato che salta in aria mi ha lasciato gasato come una Nuka-Cola sbattuta a mille, per non parlare dell’inizio: quella che pensavo fosse la classica scazzottata fuori dal bar si è trasformata in un frullato di sangue e cervella.

È il biglietto da visita della stagione: il mondo è brutale e la regia non ci risparmia nulla.

Ma dietro tutto questo sangue c’è una filosofia precisa, riassunta in quella frase che rimbomba per tutto l’episodio: “Il mondo potrà anche finire, ma il progresso è inarrestabile”. Nei flashback vediamo un giovane Robert House e la genesi di questo pensiero malato che guida le azioni di Hank MacLean. Hank non è un semplice cattivo, è un burocrate del “progresso” per cui radere al suolo città come Shady Sands non è omicidio, ma semplice “management”.

Una visione agghiacciante che tocca l’apice nella visita al Vault 24, forse la parte più folle per chi ama la lore. Lucy entra aspettandosi il peggio dai “comunisti”, ma la realtà è un’ironia tagliente: quel Vault non ospitava nemici, serviva a crearli. Hanno preso patrioti americani e li hanno torturati con propaganda in loop per trasformarli in comunisti. È tutto così fottutamente attuale che fa paura.

Dimostra che alla Vault-Tec – così come a certi miliardari di oggi, tra chi compra social network per plasmare il dibattito e chi usa le piattaforme per riscrivere la verità – non frega nulla dell’ideologia (rossa o blu che sia). Interessa solo l’algoritmo del controllo. Non conta chi sei, conta chi ha il dito sul bottone del feed (o del Vault).

Mentre fuori è un western nucleare, sottoterra la serie diventa un thriller aziendale ansiogeno. Ho la sensazione che Norm stia diventando uno dei personaggi migliori, e dire che pensavo fosse un errore di sceneggiatura della prima stagione. Da inetto si trasforma in un investigatore letale, e quella frase detta con lo sguardo super cazzuto – “I piani sono complessi, il caos è facile” – lo dimostra.

Lo stress dei sovrintendenti nei Vault 32 e 33 è palpabile, le risorse mancano e la gente sbrocca, ma la soluzione della Vault-Tec è terrificante nella sua semplicità: non democrazia, ma scongelare l’ennesimo manager dal freezer del Vault 31 per ristabilire l’ordine.

In tutto questo delirio di teste che saltano, complotti aziendali e Ghoul pistoleri, però, una domanda sorge spontanea: e Maximus dov’è?

Mentre Lucy cerca suo padre e Norm gioca a fare il detective, l’assenza del nostro Cavaliere preferito pesa. Senza di lui il trio è incompleto, e speriamo che abbia solo perso l’autobus (o il Vertibird) e si unisca alla festa dalla prossima puntata.

In definitiva, è un inizio col botto che mette d’accordo fan e critica. La scrittura è solida, la violenza è al punto giusto e la trama si è espansa in modo intelligente verso New Vegas. Se il resto della stagione mantiene questo livello, mi toccherà tatuarmi Lucy sul braccio!

Voto: 8.5 su 10 (Tappi)

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