Anime e Cartoni

Sakamoto Days – Il manga action comedy giapponese diventa un film

Pubblicato

il

Quando nel novembre 2020 su Weekly Shōnen Jump debuttò Sakamoto Days, pochi immaginavano che la storia di un ex killer in pensione trasformato in tranquillo gestore di un minimarket avrebbe conquistato milioni di lettori nel mondo. Eppure, grazie al talento del mangaka Yuto Suzuki, la serie si è imposta come uno degli shonen più originali e freschi degli ultimi anni, capace di mescolare con naturalezza azione frenetica e comicità surreale.

Un ex Yakuza che.. diventa proprietario di un minimarket

Il cuore della vicenda è Taro Sakamoto, un tempo il più temuto assassino del Giappone, spietato e dal fisico scattante, oggi marito e padre devoto sovrappeso dal baffetto sbarazzino e dal viso paffuto. Dietro l’aspetto da uomo sovrappeso e bonario, però, si cela ancora la micidiale macchina da guerra di un tempo. Quando il passato torna a bussare alla porta, Taro è costretto a rimettere mano alle armi, non per sete di sangue, ma per proteggere la sua famiglia e la nuova vita che ha costruito insieme alla moglie Aoi da cui ha avuto la piccola Hana.

È in questo contrasto che risiede la genialità della serie: un personaggio allo stesso tempo comico e letale, inserito in un contesto che alterna la quotidianità del minimarket a combattimenti spettacolari degni di un film d’azione hollywoodiano.

Il manga ha saputo costruire in poco tempo un universo ricco di comprimari indimenticabili. Da Shin, giovane telepate che diventa il braccio destro di Sakamoto, alla combattiva Lu Xiaotan, fino ai numerosi villain che popolano l’ombra della JCC, tra cui il letale Kei Uzuki, ogni personaggio arricchisce la narrazione con caratteri eccentrici e motivazioni credibili.

Ad oggi, la serie ha raggiunto i 23 volumi, con oltre 15 milioni di copie in circolazione, imponendosi come una delle colonne portanti della nuova generazione di Shōnen Jump.

Sakamoto Days: dal manga all’anime Netflix e…

Nel 2025, TMS Entertainment ha portato Sakamoto Days su piattaforma, con un anime diretto da Masaki Watanabe e scritto da Taku Kishimoto, distribuito globalmente da Netflix.

La prima parte è andata in onda a gennaio e la seconda a luglio, per un totale di 22 episodi che hanno conquistato il pubblico internazionale. L’anime non solo ha mantenuto intatta la carica dinamica del manga, ma è riuscito a trasmettere la stessa energia slapstick e l’ironia che contraddistinguono l’opera di Suzuki. Non a caso, la serie è entrata nella Top 10 globale delle produzioni non in lingua inglese della piattaforma, segno che il fenomeno aveva ormai travalicato i confini del Giappone. Mica male per un anime che aveva la spietata concorrenza di un altro prodotto animato giapponese ‘made in Netflix’ di incredibile successo come DanDaDan.

… al film!

E proprio quando i fan stavano ancora discutendo delle scene più spettacolari dell’anime, è arrivata una notizia destinata a scuotere il panorama dell’intrattenimento: il 23 settembre 2025 è stato ufficialmente annunciato il film live action di Sakamoto Days.

L’uscita è fissata per la Golden Week 2026, periodo strategico per il botteghino giapponese. Alla regia e sceneggiatura ci sarà Yuichi Fukuda, che ha esperienza proprio con adattamenti live da manga/anime.

L’ingaggio di Fukuda è incoraggiante poichè significa che probabilmente si cercherà di mantenere l’equilibrio tra azione e commedia che ha reso celebre la versione animata e quella a fumetti. Il regista, inoltre, è un professionista già apprezzato per gli adattamenti live di Gintama.

Il ruolo del protagonista sarà affidato a Ren Meguro, che vediamo qua sotto nei panni di Sakamoto versione killer.

Per restituire al meglio il dualismo di Sakamoto tra il tonico killer spietato e il padre di famiglia fuori forma, la produzione ha scelto di puntare su un trucco prostetico SFX: Meguro passerà 4 ore al giorno in preparazione per le scene in cui il personaggio appare ‘più in carne‘, alternandosi a quelle in cui lo vedremo in versione più agile e letale. Le sequenze d’azione saranno curate da Keiya Taguchi, specialista di coreografie spettacolari, garanzia che anche sul grande schermo le battaglie manterranno la stessa energia esplosiva del manga e dell’anime.

Sarà curioso vedere come verranno adattate le scene d’azione; molte sono fantasiose, sovraccariche, con elementi che potrebbero essere difficili da realizzare in live action senza perdere parte dello spirito. Ma il core narrativo (Taro che protegge la sua famiglia, il suo ritorno forzato nel mondo dei killer, la sua amicizia con Shin, Lu etc.) speriamo che venga rispettato.

Nel primo teaser rilasciato e disponibile su YouTube, che vi mostriamo di seguito, si vede poco se non il protagonista Meguro nei panni di Sakamoto, ma ci aspettiamo un nuovo trailer quanto prima!

Sakamoto Days è la dimostrazione di come un’opera possa reinventare i codici dello shonen pur restando fedele alla sua tradizione. La chiave è tutta in quell’equilibrio unico di comicità e azione, vita quotidiana e adrenalina pura, leggerezza e dramma.

È questa formula ad aver convinto milioni di fan in tutto il mondo e ad aver trasformato un minimarket di periferia nel cuore pulsante di una delle avventure più amate degli ultimi anni.

E ora che Sakamoto è pronto a debuttare sul grande schermo, una cosa è certa: che siate lettori del manga, spettatori dell’anime o futuri appassionati del film, il killer più bonario del Giappone non ha alcuna intenzione di fermarsi.

Taro Sakamoto e il suo minimarket vi aspettano… anche se, fidatevi, spererete di non trovarvi mai dall’altra parte della sua pistola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Exit mobile version