Free Comics Week 2025: dal 6 al 12 dicembre 6 albi gratuiti nelle fumetterie aderenti
Dal 6 al 12 dicembre oltre 300 fumetterie aderiranno al Free Comics Week, iniziativa che vede sei albi gratuiti per i lettori sino a esaurimento scorte
Torna la Free Comics Week! Ecco il comunicato stampa di Panini Comics / Sergio Bonelli Editore sull’iniziativa!
In arrivo la nuova edizione della
FREE COMICS WEEK
Da sabato 6 a venerdì 12 dicembre torna l’appuntamento che celebra l’arte del fumetto
Panini Comics e Sergio Bonelli Editore propongono
per l’occasione 6 albi esclusivi in distribuzione gratuita
nelle oltre 300 fumetterie aderenti all’iniziativa
Torna la Free Comics Week, una settimana interamente dedicata alla promozione della lettura del fumetto. Dal 6 al 12 dicembre – nelle fumetterie aderenti di tutta Italia – i lettori potranno ricevere albi speciali inediti a distribuzione gratuita, pensati per coinvolgere appassionati, curiosi e chi desidera avvicinarsi per la prima volta al mondo della nona arte.
Per l’occasione saranno disponibili 6albi esclusivifino a esaurimento scorte, tra anteprime e grandi rilanci, proposti da Panini Comics e Sergio Bonelli Editore, due tra i più importanti editori di fumetti del panorama italiano. Le uscite includono: l’albo flipbook DC All In Special, Fantastici Quattro/X-Men, Assorted Crisis Events, Clevatess 1, Dal mondo di Topolino: Paperone in Atlantide/Zio Paperone e i bitquack (Panini Comics) e Rosa del deserto (Sergio Bonelli Editore).
Marco M. Lupoi, Direttore Editoriale Panini Comics racconta così l’iniziativa:
“La nostra natura di editore poliedrico – sempre aperto alle innovazioni provenienti da USA, oriente e anche dall’Italia – emerge prepotentemente anche nell’iniziativa 2025 dedicata alla settimana del fumetto gratuito. Un bel momento per scoprire (o riscoprire) una o più fumetterie ed avere un bell’antipasto delle novità Panini Comics del 2026. Panini Comics… ma non solo!”
“Sergio Bonelli Editore è felice di rinnovare la sua partecipazione alla nuova edizione della Free Comics Week” afferma Michele Masiero, Direttore Editoriale della fabbrica dei sogni di via Buonarroti. “Quest’anno al freddo di dicembre risponderemo con le torride sabbie della Siria segnate dai passi leggeri di Nizarita, la spietata combattente che abbiamo incontrato in Nero, la fortunata serie creata dai fratelli Emiliano e Matteo Mammucari. Incontrato, ma non conosciuto bene. Cosa sappiamo della sua vita? Della ragazzina orfana, indisciplinata e ribelle, che si è fatta strada in un mondo prettamente maschile fino a emanciparsi dalla Setta degli Assassini e diventare la combattente perfetta? Una domanda che troverà risposta in Rosa del Deserto, un’avventura dallo sguardo estremamente peculiare, come i nomi del cast artistico tutto al femminile dimostrano, disponibile in libreria e fumetteria nei primi mesi del 2026, con qualche prima pagina fin d’ora. Vi auguriamo anche quest’anno buona Free Comics Week, dandovi appuntamento nelle tante fumetterie che partecipano all’iniziativa.”
Le fumetterie coinvolte sono oltre 300 in tutta Italia, la lista completa delle fumetterie aderenti sarà consultabile sul numero 411 di Anteprima. Un appuntamento imperdibile che permette ai lettori di scoprire un assaggio delle novità dei prossimi mesi e alle fumetterie di accogliere nuovi visitatori interessati a esplorare il mondo del fumetto.
Buona lettura e viva il fumetto!
GLI ALBI SPECIALI DELLA FREE COMICS WEEK
All In Special
La Free Comics Week presenta una doppia avventura DC in formatoflipbook, con due storie pensate per sorprendere i lettori. La prima è un’anticipazione diSuperman Unlimited, la nuova serie diDan SlotteRafael Albuquerque, in arrivo nel 2026. La seconda, realizzata daJeff Lemire,Giuseppe CamuncolieStefano Nesi, è ambientata nell’Universo Absolute e apre uno sguardo inquietante sul futuro di questo mondo oscuro.
Dal mondo di Topolino: Paperone in Atlantide/Zio Paperone e i bitquack
In questo albo i lettori avranno l’occasione di scoprire le prime tavole di due attesissime storie Disney in arrivo nei prossimi mesi. La prima,Paperone in Atlantide scritta e disegnata daFabio Celoni, qui presentata con le tavole del prologo a matita e colore e arriverà in versione definitiva suTopolino 3660, in uscita il14 gennaio. La seconda èZio Paperone e i bitquack, avventura firmata daJuleKeramidas, ricca di satira, azione e divertimento, che sarà pubblicata nel volumeDisney Collection 20 in uscita il22 gennaio.
Fantastici Quattro/X-Men
Tra gli albi proposti anche il rilancio deiFantastici Quattro, firmato daRyan NortheHumberto Ramos, protagonisti di nuove avventure che ridefiniscono la squadra più amata della Marvel. L’albo contiene inoltre un prologo della prossima saga mutante celebrativa dei50 anni diGiant-Size X-Mene il sorprendente debutto di… WolverpooleDeadverine?
Assorted Crisis Events
Nei quartieri della città iniziano ad apparire figure fuori dal tempo: cavernicoli, cavalieri medievali, cyborg provenienti dal futuro, adolescenti del periodo vittoriano smarrite e pendolari stanchi che cercano di evitare loop temporali che conducono a desolate lande post-apocalittiche. In un mondo dove tutto sembra in crisi, prende forma il nuovo fumetto creator-owned di Deniz Camp, astro nascente del panorama statunitense già noto per The Ultimates e Absolute Martian Manhunter.
Clevatess
Clevatessè uno dei quattro sovrani delle belve demoniache e, dopo essere stato attaccato da tredici eroi armati di spade leggendarie, prepara una spietata vendetta contro chi ha osato sfidarlo. Quando il destino delle razze umanoidi sembra ormai segnato, emerge un’inaspettata speranza. Il primo capitolo del manga, che ha totalizzato2,5 milioni di visualizzazionisu Webtoon e ispirato l’omonimo anime disponibile su Crunchyroll, viene presentato ai lettori in un’anteprima esclusiva.
SERGIO BONELLI
Rosa del deserto presenta la storia della Nizarita, personaggio incontrato nella serie NERO, creata da Matteoed Emiliano Mammucari. Il racconto segue una giovane orfana ribelle che, in un mondo prettamente maschile, riesce a emanciparsi dalla Setta degli Assassini fino a diventare una combattente straordinaria. Ad affiancare i fratelli Mammuccari, un cast tutto al femminile: co-sceneggiato daFrancesca Frigo, disegnato daRomina Moranelli, colorato daSimona Fabrizioe letterato daViola Coldagelli.
Di seguito l’elenco dei punti vendita che aderiscono all’iniziativa: