Lo strano caso di Clark Kent, personaggio dell’Universo… Marvel!?
Lo sapevate che nell’Universo Marvel esiste Clark Kent?? Si proprio l’alter ego di uno dei più famosi supereroi della DC Comics. E noi di PopCorNerd vi sveliamo dove potete trovarlo
Non stiamo scherzando: Clark Kent, il famoso alter ego del più grande eroe della DC Comics,Superman, vive (anche) nell’Universo Marvel.
Nonostante possa sembrare un folle piano di Lex Luthor per sconfiggere l’Uomo d’Acciaio, ovvero confinarlo sulla Terra-616 degli eroi della Casa delle Idee, il reporter Clark Kent nel corso del tempo ha fatto più di una volta capolino, nei fumetti Marvel.
Essendo i due maggiori editori di fumetti di supereroi, Marvel e DC Comics si sono prese in giro a vicenda nel corso degli anni con piccole battute e ‘easter eggs’ divertenti. Ma la Marvel ha fatto di tutto e ha reso la metà umana della più grande icona DC un’aggiunta permanente alla tradizione dell’Universo Marvel.
Clark Kent è un personaggio canonico nell’universo Marvel? Non è Superman, ma è un bravo reporter
Decenni dopo l’esordio di Superman nel mondo dei fumetti e quando già era diventato uno dei più grandi eroi DC, Clark Kent fece la sua prima apparizione nell’Universo Marvel, per la precisione in X-Men #98di Chris Claremont e Dave Cockrum.
In X-Men #98 ecco comparire.. Clark e Lois?
La squadra di mutanti si sta godendo le vacanze e si riunisce alla pista di pattinaggio del Rockefeller Center per divertirsi un po’. Mentre gli X-Men discutono della stagione e osservano la gente, una coppia che assomiglia sospettosamente a Clark Kent e Lois Lane passa di lì, godendosi il tempo trascorso insieme in città.
Questo cameo è solo la prima di molte apparizioni.
E’ Clark o non è Clark?
In Marvel Team-Up #79, viene rivelato che questa versione di Clark è anche un reporter quando partecipa a una festa al Daily Bugle e conferma di lavorare per un importante quotidiano metropolitano. E in Captain America #260 , Clark viene visto al lavoro durante una conferenza stampa nella prigione di Ryker, quando Rogers testa le nuove misure di sicurezza.
Quel tipo col cappello mi sembra di averlo già visto da qualche parte…
Cosa Ancora più interessante, Clark è spesso affiancato dai suoi colleghi del Daily Planet , Lois, Jimmy Olsen e persino Perry White.
Clark e Jimmy in azione… come reporter
Naturalmente, la differenza più grande è che questo Clark non sembra avere poteri, né è Superman. Clark ha spesso visto supereroi e cattivi in azione, ma non trova mai una scusa per andarsene e unirsi alla lotta come la sua controparte dell’Universo DC.
Questa versione di Clark è solo un normale reporter che occasionalmente si occupa delle attività dei supereroi nell’Universo Marvel. È un bravo giornalista, ma a parte la sua sorprendente somiglianza con Superman della DC, non ha nulla a che vedere con l’Uomo d’Acciaio.
Il Clark Kent Marvel non è un supereroe, ma un simpatico tributo
Certo, il Clark della Marvel non potrà mai diventare Superman, dato che sarebbe un incubo a livello di copyright se la Casa delle Idee ci provasse, ma è comunque sorprendente che la Marvel sia riuscita a farla franca con Clark in tutti questi anni.
Il ripetuto utilizzo di Clark da parte della Marvel (o più che altro di un personaggio con le sue fattezze) è un tributo a un eroe così importante, quale è Superman.
Clark viene sempre presentato come un ragazzo normale, bravo nel suo lavoro, che è la stessa cosa che fa il Clark della DC. Se non altro, è un modo divertente per rendere omaggio a una delle più grandi icone, in grado di rivaleggiare con i migliori e più noti eroi della Marvel .
In quali albi Marvel posso trovare Clark Kent?
Ecco di seguito gli albi Marvel dove appare il reporter più famoso della DC Comics (e della Casa delle Idee!):
X-Men (Vol. 1) #98
Marvel Team-Up (Vol. 1) #79 — cameo al Daily Bugle / festa di Natale
Captain America (Vol. 1) #260
Avengers (Vol. 1) #228
Thor (Vol. 1) #341 — noto cameo segnalato nelle raccolte di Easter-eggs.
Secret Wars II (Vol. 1) #7
X-Men Annual (Vol. 1) #10
Avengers (Vol. 1) #296
Excalibur (Vol. 1) #8 — appare Clark (fandom/lettori lo segnalano come cameo).
Uncanny X-Men (Vol. 1) #245
Amazing Spider-Man Annual (Vol. 1) #23
Power Pack (Vol. 1) #57
Avengers (Vol. 1) #325
Avengers (Vol. 1) #327
Web of Spider-Man (Vol. 1) #75
Daredevil (Vol. 1) #292
Fantastic Four (Vol. 1) #377
Fantastic Four (Vol. 1) #378
Marvels (Vol. 1) #4 — presenza nelle ricognizioni della Golden/Age era
Thor (Vol. 1) #476
Ghost Rider (Vol. 3) #66
Venom: Seed of Darkness (Vol. 1) #-1
Daredevil (Vol. 2) #8
Marvel Knights: Spider-Man (Vol. 1) #4
Fantastic Four (Vol. 3) #538
Marvels Epilogue (Vol. 1) #1
Ora potete divertirvi a trovare Clark Kent in tutti i fumetti Marvel che, come vedete, non sono pochi!