Amici di PopCorNerd inauguriamo una nuova rubrica pensata appositamente per tutti gli amanti di fumetti, serie anime, film, serial televisivi e… videogiochi: Hero Death Match, lo spazio dove avvengono le battaglie più incredibili (e improbabili) tra i protagonisti e i beniamini di ogni fan.
A noi di PopCorNerd, se ancora non l’avete capito, piace viaggiare soprattutto con la fantasia: per questo, periodicamente immagineremo e proporremo scontri tra personaggi di fumetti, manga, serie animate e anime che difficilmente vedrete accadere!
Proprio come in un vero videogame picchiaduro arcade, invece di inserire la monetina nel vostro cabinato sedetevi comodi e cliccate su ‘Hero Death Match‘! E… credeteci; alcuni scontri che stiamo programmando sono davvero improbabili! Hulk Vs. Gatsu di Berserk? si può! Il Joker Vs. Terrifier? anche questo è possibile!
Il motivo? Semplice: siamo qui per divertirci, e speriamo che anche voi vi divertiate a leggere queste (folli) lotte!
Il match di oggi: Superman Vs. Fantastici 4
Cominciamo da due vere e proprie icone del fumetto americano, che negli ultimi mesi hanno fatto parlare molto di loro con i film a loro dedicati e usciti al cinema quest’estate: Superman e i Fantastici 4.
In effetti, un combattimento c’è già stato nelle sale di tutto il mondo, dove le pellicole “se le sono date” di santa ragione dando vita a un vero e proprio epico scontro d’incassi al botteghino tra DC (Superman) e Marvel (Fantastici 4).
Ma cosa succederebbe in caso di ipotetico duello tra l’Uomo d’Acciaio della DC e il Quartetto per eccellenza della Casa delle Idee?
A livello fumettistico l’Azzurrone e i F4 sono già stati protagonisti di un albo unico, uscito in Italia nel 2001, che ha presentato una storia in cui Superman assumeva il ruolo di araldo dorato di Galactus, mettendo alla prova la sua forza contro i Fantastici Quattro. Alla fine il tutto si è concluso con una (scontata) alleanza tra i supereroi delle due major di fumetti più famosa d’America.
L’incontro fumettistico tra Superman e i Fantastici 4
Ma nel caso di uno scontro che ha lo scopo di decretare un vincitore, chi avrebbe la meglio?
La “Prima Famiglia” della Marvel contro l’icona suprema della DC. Una squadra che incarna il valore dell’unione, contro l’uomo che da solo rappresenta la speranza di un intero pianeta. Chi vincerebbe?
Analizziamo i contendenti, i loro punti di forza e come potrebbe svolgersi questo duello che sa di… leggenda. La sfida sta per iniziare…
All’angolo destro del ring: Suuuuuuperman!
Nato su Krypton e cresciuto sulla Terra, Superman è il simbolo stesso del supereroe. Grazie all’amore della famiglia Kent, Kal-El ha imparato cosa significa essere un terrestre ed è divenuto il paladino e difensore del Pianeta da ogni minaccia.
Poteri principali: forza sovrumana, invulnerabilità, velocità supersonica, vista calorifica, raggi X, super-udito, respiro congelante.
Ricarica i suoi poteri attraverso l’energia solare in quanto il suo corpo è una batteria vivente alimentata dal Sole giallo, con un’energia pressoché infinita!
Con queste premesse, l’ago della bilancia sembra pendere a favore di colui che sulla Terra è stato ribattezzato l’Uomo d’Acciaio.
Ma attenzione: Superman non è privo di debolezze. Kryptonite e magia sono i suoi veri talloni d’Achille. Inoltre, privato della luce solare, potrebbe persino rischiare la vita! Chissà se i suoi avversari saranno in grado di sfruttare le sue debolezze.
5 motivi per cui Superman vincerebbe
Supremazia a livello fisico: i Fantastici 4 non possono pareggiare la sua forza fisica.
Super-velocità: Superman potrebbe neutralizzare i suoi avversari prima ancora che reagiscano.
Invulnerabilità: Nonostante la forza di Ben Grimm (La Cosa), quest’ultimo non avrebbe reali possibilità di ferirlo.
Sopravvivenza ad avversari invincibili: Superman ha affrontato nemici del calibro di Darkseid, Doomsday e Brainiac, forze della natura interplanetarie paragonabili a dei. I Fantastici 4 sono pur sempre umani.
Resilienza infinita: alimentato dal Sole, l’eroe di Kripton non conosce fatica.
All’angolo sinistro del ring: I Fantastici 4!
Durante un viaggio nello spazio i 4 astronauti Reed Richards, Ben Grimm, Susan e Johnny Storm vengono invasi da raggi cosmici che donano loro poteri mai visti.
Ora, ribattezzati Fantastici 4, gli eroi proteggono New York e la Terra da ogni tipo di minaccia proveniente da ogni angolo dell’Universo.
Reed Richards (Mr. Fantastic), leader e cervello del gruppo la cui elasticità fisica è secondaria solo rispetto alla sua mente, Sue Storm (Donna Invisibile), vero asso nella manica i cui campi di forza sono sia armi difensive che offensive devastanti, capaci di resistere ad attacchi cosmici e intrappolare persino esseri divini, Johnny Storm (Torcia Umana), impulsivo, irriverente e potentissimo le cui fiamme possono raggiungere temperature da supernova e, infine, Ben Grimm (La Cosa) il cuore della squadra dalla forza sovrumana, resistenza incredibile e un coraggio che sfida l’impossibile.
Un team, una famiglia, il principio dell’Universo Marvel: sono i Fantastici 4.
5 motivi per cui i Fantastici 4 potrebbero fermarlo
Il genio scientifico di Reed: se esiste un punto debole, lui lo troverà.
Gli scudi di Sue: i suoi campi di forza potrebbero contenere/imprigionare persino un kriptoniano.
La strategia di squadra: uniscono poteri diversi in modo complementare.
Disposti a vincere a qualsiasi costo: Johnny o Ben potrebbero rischiare tutto pur di guadagnare tempo.
Sfruttare l’Empatia di Superman: il suo cuore nobile lo rende vulnerabile a manipolazioni tattiche.
L’epico scontro
In uno scontro improvviso e puramente fisico, Superman travolgerebbe i Fantastici 4: la sua forza, velocità e resistenza sono semplicemente di un altro livello. La Cosa non riuscirebbe a reggere più di qualche colpo, Johnny Storm non avrebbe abbastanza potenza per ferirlo, e anche i campi di forza di Sue Storm, per quanto incredibili, prima o poi cederebbero sotto la pressione di un essere che può frantumare pianeti.
L’intelletto di Reed Richards può mettere in difficoltà Superman?
Ma i Fantastici 4 non sono solo muscoli e poteri. Reed Richards è uno scienziato che ha affrontato Galactus e altre entità cosmiche, e con il tempo sufficiente potrebbe immaginare soluzioni mirate: schermare Superman dalle radiazioni solari, ricreare quelle rosse che lo indeboliscono… o spingersi oltre.
Una delle ipotesi più temibili sarebbe infatti quella di sfruttare la tecnologia per aprire un portale e spedirlo nella Zona Negativa. Non importa quanto sia forte Superman: se venisse intrappolato in quella dimensione, sarebbe costretto a combattere in un ambiente ostile e sconosciuto, terreno che Reed e i suoi conoscono meglio di chiunque altro.
Superman può essere intrappolato nella Zona Negativa?
In questo scenario, Sue diventerebbe la chiave: i suoi campi di forza terrebbero impegnato Superman abbastanza a lungo, mentre Reed attiva il portale.
I campi di forza di Susan Storm, danno filo da torcere anche a Superman!
Johnny e Ben avrebbero il compito di distrarlo, costringendolo a rimanere esposto. Una volta aperta la breccia, basterebbe un istante: Superman, sorpreso e spinto dalla forza combinata del team, verrebbe trascinato nella Zona Negativa.
Conclusione: chi vincerebbe davvero?
Alla fine, tutto si riduce a una domanda: può l’Uomo d’Acciaio resistere non solo alla forza, ma all’ingegno del Primo Supergruppo Marvel?
Sul piano della pura potenza, come abbiamo detto, Superman domina senza alcun dubbio. Nessun membro dei Fantastici 4, singolarmente, potrebbe mai sperare di sconfiggerlo.
Ma il vero potere dei F4 è l’unione. Reed, Sue, Ben e Johnny potrebbero resistere abbastanza a lungo e, grazie alla mente brillante di Mr. Fantastic, trovare una soluzione: confinare Superman nella Zona Negativa o sfruttare la Kryptonite per neutralizzarlo.
Il risultato più probabile? Come in ogni crossover che si rispetti, e come già accaduto nei fumetti, lo scontro finirebbe in un’alleanza. Superman e i Fantastici 4 non sono fatti per essere nemici, ma per combattere insieme contro minacce più grandi.
Detto ciò, anche se i Fantastici 4 potrebbero metterlo in seria difficoltà, difficilmente l’Azzurrone perderebbe lo scontro. La sua forza e la sua energia pressoché infinite alla lunga lo porterebbero a superare le difficoltà (anche a sfuggire dalla Zona Negativa) ad annientare gli avversari.
Vincitore del primo Hero Death Match: Superman!
Cosa ne pensate di questo primo round di Hero Death Match?
Fatecelo sapere nei commenti e, soprattutto… diteci voiquali incontri/scontri vorreste vedere! Noi siamo pronti a valutare OGNI TIPO di folle idea… e metterla in pratica!