Siamo all’ultima puntata del riassunto delle stagioni precedenti di Stranger Things, che arriverà su Netflix domani, 27 novembre, con le prime puntate della quinta e ultima stagione.
Ma prima di immergersi nella stagione 4, consigliamo la lettura delle altre stagioni, di cui vi lasciamo di seguito i link:
La quarta stagione di Stranger Things si apre diversi mesi dopo la battaglia allo Starcourt Mall, con il gruppo dei protagonisti ormai separato e profondamente segnato dagli eventi della terza stagione. La morte di Hopper, la perdita dei poteri di Undici e il trasferimento dei Byers in California hanno cambiato radicalmente gli equilibri, creando nuove distanze fisiche ed emotive.
Ma una nuova e oscura minaccia sta per abbattersi su Hawkins, la più terribile e inquietante mai affrontata dai protagonisti.
A Hawkins, la cittadina cerca di tornare a una sorta di normalità, anche se ferite e traumi sono ancora vivi. Max, in particolare, è devastata dalla morte di suo fratello Billy: si isola, si allontana dagli amici, soffre di incubi ricorrenti e di un senso di colpa che la consuma e il rapporto con Lucas, che fa parte della squadra di basket della scuola, è più incrinato che mai.
Dustin e Mike cercano in Dungeons & Dragons un po’ di normalità ed entrano a far parte dell’Hellfire Club, guidato dal carismatico e ribelle ‘metallaro’ Eddie Munson.
Nel frattempo i Byers e Undici in California…
Intanto Will e Jonathan, in California, cercano invece di ricostruirsi una quotidianità insieme a Joyce ed Undici.
La vita di Undici in California è tutt’altro che facile. Senza poteri e inserita in un nuovo contesto scolastico, la ragazza diventa vittima di bullismo da parte di un gruppo di compagni che non fanno altro che alimentare la sua frustrazione e la sua insicurezza. Le lettere che scambia con Mike dipingono un quadro molto diverso dalla realtà: finge di stare bene, di avere tanti amici, di essersi ambientata. Ma dentro di lei c’è un vuoto enorme, un senso di smarrimento che solo il ritorno dei poteri potrebbe colmare.
Una serie di omicidi e un nome che li collega: Vecna
Nel frattempo, a Hawkins avvengono eventi inquietanti. Chrissy Cunningham, una cheerleader molto popolare, comincia a essere perseguitata da visioni disturbanti: inquietanti figure demoniache, voci sussurrate, traumi del passato che tornano a galla in forma spaventosa.
Una sera, mentre cerca aiuto da Eddie Munson, Chrissy viene brutalmente uccisa nella sua roulotte da una forza invisibile che le spezza le ossa e le fa fluttuare nell’aria. La scena è talmente terrificante da evocare un nome che i ragazzi non avevano mai sentito prima: Vecna, un’entità del Sottosopra apparentemente dotata di intelligenza, coscienza e un potere letale capace di colpire le menti delle sue vittime.
La morte di Chrissy scatena il panico e un’ondata di sospetti: Eddie diventa il principale ricercato, considerato responsabile dell’omicidio. Dustin, Max, Lucas e il resto del gruppo non credono minimamente alla colpevolezza di Eddie.
Iniziano a indagare e scoprono presto che non si tratta di un assassino umano, ma di una forza sovrannaturale. Vecna sembra colpire persone con forti traumi o sensi di colpa, e Max, tormentata dall’ombra di Billy, si rende conto di essere potenzialmente la prossima.
Vecna continua a mietere vittime, ciascuna preceduta da giorni di visioni inquietanti: orologi a pendolo che marcano il tempo alla rovescia, voci, apparizioni mostruose. Il gruppo capisce che il Sottosopra non è più una creatura caotica e animalesca: ora c’è una mente strategica al comando.
Nancy e Robin decidono di indagare nella biblioteca e nelle archiviazioni della polizia locale, scoprendo un vecchio caso degli anni ’50: un uomo, Victor Creel, fu accusato di aver ucciso la sua famiglia in modo identico alle vittime di Vecna, parlando di un demone invisibile che li aveva tormentati. Nancy e Robin si recano in un ospedale psichiatrico per intervistarlo. Creel racconta che la sua famiglia fu massacrata da una presenza maligna, ma la sua storia venne liquidata come follia.
Hopper: dalla Russia con furore
Contrariamente a quanto tutti credono, Hopper è vivo, catturato e prigioniero in una base russa in Kamčatka. Qui affronta torture, lavori forzati e la desolazione della prigionia. Attraverso un contatto russo corrotto, riesce a mandare un messaggio a Joyce e Murray. Joyce, convinta che Hopper sia ancora vivo, parte subito per salvarlo insieme a Murray Bauman. La loro avventura li porta fino in Alaska e poi direttamente nella base russa, dove scoprono un segreto impressionante: i russi non solo custodiscono Hopper, ma stanno anche creando un’arena in cui soldati vengono fatti combattere contro un Demogorgone addestrato.
Hopper riesce a sopravvivere a questa terrificante creatura insieme ad altri prigionieri, mentre Joyce e Murray mettono in scena un’operazione disperata per liberarlo. Dopo numerosi pericoli, tradimenti e scontri, i due riescono finalmente a salvarlo, riunendo Hopper a Joyce in una delle sequenze emotivamente più intense dell’intera serie.
Il ritorno di Owens e il passato di Undici
In California, le cose sfuggono rapidamente di mano: Undici, dopo un episodio di bullismo culminato in uno scontro violento con la sua tormentatrice, viene prelevata da agenti federali e portata in un progetto segreto. Qui ritrova il dottor Owens, che le propone una possibilità: recuperare i suoi poteri e diventare di nuovo l’arma in grado di fermare ciò che sta devastando Hawkins. Per farlo, Undici deve tornare nel laboratorio dove tutto è iniziato, dentro un progetto segreto chiamato NINA, un enorme serbatoio sensoriale capace di farla rivivere ricordi repressi.
Nel laboratorio, Undici affronta un viaggio doloroso nel suo passato. Rivede la sua infanzia, gli esperimenti, le dinamiche con gli altri bambini dotati di poteri. Qui incontra un misterioso inserviente, Henry, un ragazzo taciturno e intelligente che sembra voler aiutarla. Man mano che i ricordi tornano, Undici scopre la verità: Henry non è altro che Uno, il primo bambino dotato di poteri mai usato dal dottor Brenner. È stato proprio lui a scatenare il massacro nel laboratorio anni prima, uccidendo tutti gli altri bambini. In uno scontro brutale, Undici lo ha respinto e, senza saperlo, lo ha lanciato nel Sottosopra attraverso un portale improvvisato.
Il segreto di Henry
È qui che avviene la rivelazione chiave dell’intera stagione: Henry è Vecna. Caduto nel Sottosopra, deformato dall’energia del mondo oscuro, ha trovato il modo di controllarlo e di plasmarlo, diventando una creatura ibrida, intelligente e assetata di vendetta. Il suo obiettivo ora è distruggere Hawkins e aprire un varco definitivo tra i due mondi, usando l’energia delle sue vittime per alimentare un’apocalisse imminente.
Max, corri su per quella collina…
A Hawkins, Max capisce di essere la prossima vittima. Le visioni la tormentano, il tempo stringe. In uno dei momenti più celebri della serie, Vecna la cattura mentalmente e la trascina nel suo mondo distorto. Grazie all’intervento di Dustin, Lucas e soprattutto di Steve, Robin e Nancy, Max riesce a fuggire ascoltando “Running Up That Hill” di Kate Bush, che la riporta alla realtà. Rivediamo uno dei momenti più intensi dell’intera serie.
Ma la ragazza sa che questa è solo una tregua.
Il piano di Vecna e il drammatico finale di stagione
La parte finale della stagione è una corsa contro il tempo. Nancy, catturata da Vecna e poi liberata, scopre il suo piano: uccidere quattro vittime per aprire un varco gigantesco. Max decide allora di offrirsi come esca per attirarlo e dare al gruppo un’opportunità per colpirlo. I ragazzi elaborano un piano articolato, divisi su più fronti: Nancy, Steve e Robin affronteranno Vecna nella sua tana nel Sottosopra; Eddie e Dustin distrarranno le creature con un’epica esecuzione musicale; Lucas e Erica proteggeranno il corpo di Max; Undici, tramite NINA, tenterà di entrare nella mente di Max per proteggerla dall’attacco.
Il piano però non va come previsto. Vecna è troppo potente e riesce a catturare Max nel suo mondo mentale, torturandola con i ricordi più dolorosi. Eddie, nel frattempo, si sacrifica eroicamente per guadagnare tempo, affrontando una legione di pipistrelli del Sottosopra.
Nancy, Steve e Robin riescono a ferire gravemente Vecna, ma non a ucciderlo. Undici, pur riuscendo a combatterlo nella mente di Max, non arriva in tempo per impedirgli di completare il suo rituale. Max muore tra le braccia di Lucas.
La morte di Max rappresenta la quarta e ultima vittima. Il piano di Vecna funziona: enormi crepe si aprono nella città, unendo il mondo reale al Sottosopra. Hawkins viene devastata da un terremoto catastrofico, mentre da sotto la superficie si diffonde una misteriosa oscurità. Undici, devastata, riesce a riportare Max in vita, ma la ragazza rimane in coma, senza alcun segno di ripresa.
La stagione si chiude con una sequenza finale cupa e apocalittica: il gruppo è finalmente riunito a Hawkins, Hopper è tornato, ma la città è in rovina. Una neve oscura cade dal cielo. Dal terreno emergono vortici di morte, e in lontananza si può vedere il Sottosopra che sta lentamente invadendo il nostro mondo. Vecna non è morto, è solo ferito. E Hawkins, per la prima volta, è sull’orlo della distruzione totale.
E con questo non vi resta che attendere domani per l’inizio del gran finale di Stranger Things!
In Italia, i primi quattro episodi della quinta stagione saranno disponibili su Netflix dal 27 Novembre 2025, i successivi tre arriveranno il 26 Dicembre 2025 e il finale verrà rilasciato il 1 Gennaio 2026.
Un ringraziamento speciale va a Rico Jr, illustratore e poster artist, dal quale abbiamo preso ispirazione per la copertina di questo articolo e anche dei precedenti. Seguitelo su Instagram!