Eventi, Convention & Viaggi

Lucca Comics & Games 2025: gli ospiti imperdibili secondo PopCornerd

Scopri insieme a PopCorNerd tutti gli ospiti imperdibili del Lucca Comics & Games 2025: volti internazionali, mostre, anteprime e novità tra fumetti, cinema e videogiochi.

Pubblicato

il

Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, la città di Lucca torna a trasformarsi nella capitale mondiale della cultura pop.

L’edizione 2025 del Lucca Comics & Games celebra il tema French Kiss, un omaggio alla creatività francese e ai valori di inclusione, gratitudine e condivisione che da sempre animano il festival.

Come ogni anno, la manifestazione porterà in Toscana autori, registi, game designer e illustratori da tutto il mondo, per cinque giorni di mostre, incontri e anteprime che attraversano tutti i linguaggi dell’immaginario.

Lucca Comics & Games 2025 “French Kiss”: Inaugurazione

L’inaugurazione si è tenuta oggi al Teatro del Giglio, con ospiti d’eccezione come la poster artist Rébecca Dautremer e il regista Luc Besson, che ha presentato in anteprima mondiale il film Dracula – L’amore perduto, affiancato da Matilda De Angelis.

Durante la cerimonia, Poste Italiane ha celebrato i 50 anni di Goldrake con un francobollo commemorativo e i Pokémon con una medaglia d’argento da collezione.

I grandi ospiti del manga: da Tetsuo Hara a Akemi Takada

Sul fronte fumetto, il grande ospite di questa edizione è il leggendario autore di Ken il Guerriero, Tetsuo Hara, che sarà protagonista di una mostra mondiale con oltre 100 tavole originali esposte per la prima volta. Un viaggio attraverso l’estetica e l’epica del manga che ha segnato una generazione.

Impossibile non citare anche la character designer Akemi Takada, autrice di Creamy Mami e Kimagure Orange Road, sarà la madrina del Japan Town. Previsti incontri, showcase e sessioni di disegno dal vivo.

Dan Jurgens e Kevin Eastman: leggende americane

L’area dedicata al fumetto occidentale vede la presenza di due giganti dei comics: Dan Jurgens, storico autore DC e Marvel, passato alla storia per essere lo scrittore de La Morte di Superman, è uno degli ospiti del Pala Panini e Kevin Eastman, co-creatore delle Teenage Mutant Ninja Turtles, è una delle presenze fisse allo stand Mirage Comics insieme ad altri artisti come John Romita Jr., Simon Bisley, Darick Robertson e una schiera di talenti italiani.

Torna dopo molti anni, Chip Zdarsky torna al Lucca Comics per parlare del suo Capitan America insieme a Valerio Schiti. Entrambi sono ospiti al Pala Panini.

Accanto a loro, oltre 30 autori internazionali provenienti da tutto il mondo, con una forte presenza asiatica tra Giappone, Corea e Taiwan.

Musica e Fumetto: Max Pezzali e Caparezza attesi a Lucca

Tra gli appuntamenti più attesi di Lucca Comics & Games 2025 spiccano due eventi che uniscono in modo originale musica e fumetto, protagonisti Caparezza e Max Pezzali.

Il rapper pugliese presenterà in anteprima assoluta Orbit Orbit, il nuovo album in uscita il 31 ottobre per BMG Italy, accompagnato da un fumetto scritto da lui stesso e pubblicato da Sergio Bonelli Editore, con copertina di Matteo De Longis. Un progetto multimediale che fonde parole, suoni e immagini, e che verrà raccontato a Lucca con incontri e sessioni dedicate tra il 30 ottobre e l’1 novembre. Al tempo stesso, Max Pezzali tornerà per la terza volta consecutiva al festival con la presentazione del quinto comic book realizzato insieme a Roberto Recchioni, in collaborazione con Warner Music, in programma per il 29 ottobre all’Auditorium San Francesco. Due eventi simbolo dell’edizione 2025, che confermano la volontà del festival di intrecciare sempre di più le diverse anime della cultura pop contemporanea.

Area Games: Kojima, Toyama, Romero, e le anteprime Nintendo

Se tre anni fa era stato Tim Burton l’ospite che aveva incantato tutta Lucca, quest’anno il visionario Hideo Kojima sarà protagonista di una tappa esclusiva del Death Stranding World Strand 2, dove parlerà del suo approccio narrativo e delle nuove frontiere dell’interattività.

Presente anche Keiichirō Toyama: il maestro dell’horror, creatore di Silent Hill e Siren, che terrà una masterclass su come nasce la paura nei videogiochi. Un’occasione unica per scoprire i segreti del game design psicologico.

Altro grande ospite: John Romero, il padre degli sparatutto in prima persona, pluripremiato game designer, programmatore e level designer, noto soprattutto come co-creatore di DOOM, Quake e Wolfenstein 3D. 

Nintendo occupa Piazza Bernardini con un maxi-stand di oltre 50 postazioni dedicate alla nuova Switch 2.
Tra le anteprime giocabili:

  • Mario Kart World
  • Leggende Pokémon: Z-A
  • Metroid Prime Eclipse

Altri spazi imperdibili: il Bandai Namco Palace, lo store ufficiale Banpresto, e tornei di League of Legends e Fortnite aperti a tutti.

Cinema, serie TV e anteprime esclusive

Luc  Besson, pluripremiato regista francese, ha tenuto una masterclass al Teatro del Giglio, a cui è seguita dalla proiezione in anteprima del suo nuovo film. Un evento che fonde l’estetica gotica con il romanticismo oscuro di Besson.

Luci puntate su Netflix e Stranger Things. A Lucca verrà celebrato l’ultimo capitolo della serie cult con una proiezione speciale nella notte di Halloween, accompagnata da eventi immersivi dedicati al pubblico. Presente gran parte del cast.

Seguite PopCorNerd anche sui social per vedere come noi della redazione vivremo questo nuovo incredibile viaggio nel mondo del fumetto e dell’intrattenimento!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Exit mobile version