Comics

Marvel Zombies: I non morti Marvel dai fumetti alla serie Disney+

Pubblicato

il

Quando si parla di contaminazioni tra generi nei fumetti americani, pochi esempi risultano tanto iconici quanto Marvel Zombies. L’idea di trasformare gli eroi più amati della Casa delle Idee, da Spider-Man a Capitan America, in famelici non-morti assetati di carne umana, poteva sembrare un folle azzardo non credete?

Eppure nel giro di pochi anni la prima miniserie Marvel Zombies è diventata un cult tra i fan e un progetto a fumetti sorprendente e influente.

Il successo? Lo si deve principalmente allo scrittore a cui Marvel nel lontano 2005 affido le redini della serie. Un nome che i lettori di comics e appassionati di horror conoscono bene: Robert Kirkman, l’autore che ha cambiato per sempre la narrativa a tema zombie con la creazione di The Walking Dead, successo planetario non solo fumettistico ma anche televisivo.

Robert Kirkman con i ‘suoi’ zombie di The Walking Dead

Già cari lettori, perché se oggi, a quasi vent’anni di distanza dall’esordio editoriale, Marvel Zombies è pronto a vivere una nuova giovinezza con una serie animata prodotta da Marvel Television per Disney+, è sicuramente merito di Kirkman e del suo talento.

Ma a far esordire la prima versione di eroi zombie della Marvel non fu, però, il creatore di The Walking Dead e Invincible …torniamo indietro nel tempo PopCorNerds per scoprire le origini dei Marvel Zombies.

L’invasione Marvel Zombies comincia con Mark Millar e Ultimate Fantastic Four

L’idea di un universo alternativo popolato da versioni zombie dei supereroi Marvel nasce nel 2005, nell’arco narrativo Crossover della serie Ultimate Fantastic Four. All’epoca la collana, scritta dalla star del fumetto Mark Millar e disegnata da Greg Land, stava esplorando le infinite possibilità offerte dal (primo) universo Ultimate, un contesto editoriale parallelo in cui gli eroi classici venivano reinterpretati in chiave moderna post-2000.

In un’avventura che giocava con le dimensioni parallele, Reed Richards entrava in contatto con un altro mondo apparentemente abitato da versioni alternative dei Fantastici 4, molto simili a quelle di Terra-616. La sorpresa arrivò presto: quegli eroi non erano affatto vivi, ma zombie cannibali che avevano divorato buona parte dell’umanità e stavano cercando un altro universo di cui cibarsi.

Questa incarnazione della prima famiglia Marvel in chiave ‘horror estremo’, colpì subito l’immaginazione dei lettori e della stessa Marvel, tanto che l’editore decise di sviluppare l’idea in una miniserie autonoma, incaricando, come detto sopra, Robert Kirkman.

Robert Kirkman: il Signore degli Zombies contagia l’Universo Marvel

Per sviluppare l’universo dei Marvel Zombies, la Casa delle Idee decise di affidarsi a uno sceneggiatore che già si era dimostrato maestro nell’horror a fumetti: Robert Kirkman. Nel 2003 aveva, infatti, debuttato con The Walking Dead, pubblicato da Image Comics, che in pochissimo tempo stava diventando un fenomeno culturale globale grazie al suo approccio realistico e drammatico alla classica apocalisse zombie.

Kirkman portò nel progetto Marvel il suo bagaglio di esperienze e, soprattutto, la capacità di unire l’orrore viscerale con uno sguardo ironico e dissacrante. La miniserie Marvel Zombies del 2005, disegnata da Sean Phillips, mostrava senza mezzi termini gli eroi più iconici, da Spider-Man a Capitan America, da Iron Man a Hulk, trasformati in predatori senza freni morali, capaci di divorare interi pianeti pur mantenendo una sorta di coscienza distorta.

Il punto di vista dell’autore era senza dubbio originale: nel caso di un’invasione zombie, se gli eroi venissero morsi e di conseguenza trasformati in non morti a loro volta, che cosa accadrebbe?

Il tocco di Kirkman stava proprio nel ribaltare completamente i valori fondanti dei supereroi Marvel: il sacrificio, la responsabilità e la protezione dei deboli venivano sostituiti da un istinto primordiale e da un cinismo grottesco, con momenti tanto cruenti quanto satirici.

Il successo fu tale che Kirkman scrisse una seconda miniserie, Marvel Zombies  2 tra il 2007 e il 2008.

In seguito lo scrittore, ruppe con la Marvel e dedicò anima e corpo ai suoi progetti creator owned come The Walking Dead, Invincible, ecc..

Così, a partire da Marvel Zombies 3, furono altri scrittori, come Fred Van Lente a raccogliere il testimone e a portare avanti l’eredità del franchise, mantenendo viva la linea editoriale anche senza la guida del suo creatore originario, anche se i volumi successivi non furono mai all’altezza dei primi due cicli di storie.

 

Un successo inaspettato

Quella che inizialmente poteva sembrare una semplice operazione di curiosità editoriale si trasformò rapidamente in un successo clamoroso. Marvel Zombies conquistò lettori vecchi e nuovi, grazie anche alle cover parodistiche di Arthur Suydam, che reinterpretavano celebri copertine Marvel in versione zombie (memorabile quella che rifaceva Amazing Fantasy #15, con Spider-Man non-morto che trasportava una vittima tra i palazzi di New York).

Amazing Fantasy 15 vs. Marvel Zombies variant cover

Il successo spinse Marvel a continuare la saga con vari seguiti, crossover e spin-off, tra cui Marvel Zombies vs. Army of Darkness (dove gli eroi-zombie incontravano Ash Williams della saga Evil Dead). Negli anni, diversi autori hanno contribuito a espandere questo universo macabro, dimostrando che l’ibridazione tra horror e supereroi aveva una vitalità inaspettata.

Questi tutti i progetti fumettistici sui Marvel Zombies usciti  sino ad oggi:

  • Marvel Zombi: (la storia originale)
  • Marvel Zombi 2
  • Marvel Zombi 3
  • Marvel Zombi: Il Ritorno
  • Marvel Zombi vs. Army of Darkness
  • Marvel Zombi vs. The Ultimates
  • Marvel Zombi: Dead Days
  • Marvel Zombi 4
  • Marvel Zombi 5
  • Marvel Zombi 6
  • Marvel Zombi: Resurrection
  • Marvel Zombi: The Walking Dead
  • Marvel Zombi: A.X.E.
  • Marvel Zombi: X-Men

Nota: per chi volesse recuperare i fumetti sui Marvel Zombies, è disponibile un Omnibus edito da Panini Comics (Marvel Zomnibus) che raccoglie la maggior parte delle miniserie sopra elencate. E preparatevi perché Marvel ha annunciato una nuova miniserie in arrivo negli USA e prossimamente anche in Italia, con il ritorno dei Fantastici 4 Zombie più affamati che mai, pronti a invadere una nuova Terra in cerca di teneri umani da mangiare!

Cover della nuova miniserie Marvel Zombies in uscita nell’autunno 2025

L’approdo sullo schermo: What If…? e oltre

Per anni, i fan hanno chiesto un adattamento animato o live action di Marvel Zombies, ma la natura esplicitamente violenta e cruenta delle storie sembrava un ostacolo per la Disney, proprietaria di Marvel Studios. Il primo assaggio è arrivato con la serie animata What If…? (2021), che in un episodio della prima stagione ha introdotto una versione “zombificata” degli Avengers. L’episodio ha riscosso un enorme successo, diventando uno dei più discussi della serie e dimostrando che c’era spazio per un progetto dedicato.

La nuova serie animata Marvel Television su Disney+

La serie animata Disney+ riprenderà lo spirito dell’episodio di What If…? ma lo amplierà, esplorando un intero mondo devastato dall’epidemia zombie. Non mancheranno versioni inedite di eroi e villain, con un cast ampio che promette di offrire tanto azione quanto atmosfere horror.

Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo show? I fan si chiedono se la serie resterà fedele allo spirito di Kirkman o se proporrà un approccio più “supereroistico” e meno cruento. Le prime immagini diffuse mostrano personaggi protagonisti delle ultime fasi del MCU come Shang-Chi, Kate Bishop, Yelena Belova e Ms. Marvel alle prese con orde di eroi non-morti, suggerendo che la trama si concentrerà sulla resistenza dei sopravvissuti e sulla lotta disperata contro un mondo ormai corrotto dall’epidemia.

Se manterrà la combinazione di orrore, ironia e azione che ha reso celebri i fumetti, la serie potrebbe diventare uno dei titoli più originali del catalogo Disney+. In ogni caso, rappresenta una conferma di come il brand Marvel Zombies sia ancora oggi capace di attrarre nuove generazioni di spettatori.

Anche se di acqua ne è passata sotto i ponti da quando i primi Fantastic 4 Zombies hanno fatto capolino sulle pagine dei fumetti, il franchise si prepara a un nuovo capitolo, dimostrando che l’attrazione per l’incontro tra il mondo Marvel e l’incubo dei non-morti resta più viva che mai.

D’altronde, come insegnano gli zombie stessi, certe idee non muoiono mai: si rigenerano, tornano, e continuano a mordere l’immaginazione del pubblico… ma anche i loro cervelli!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Exit mobile version