Dal 9 al 12 ottobre 2025 al New York Comic-Con, l’universo DC è stato tra i protagonisti indiscussi della kermesse con tantissime novità, tra annunci editoriali di peso e nuovi progetti animati.
Sul palco del Javits Center, Jim Lee e il team DC hanno svelato una serie di piani che delineano con chiarezza la prossima fase della casa editrice: rilanciare serie storiche, il ritorno dell’etichetta Vertigo e nuove produzioni per Prime Video.
Scopriamo insieme le novità più importanti rivelate al NYCC 2025.
I nuovi fumetti DC: nasce l’iniziativa “Next Level”
Il cuore del comparto comics è stato il panel DC K.O. – What’s Next, dove è stato annunciato DC Next Level, il nuovo rilancio editoriale che partirà a marzo 2026.
Otto le nuove serie confermate: Batwoman, Barbara Gordon: Breakout, Deathstroke, The Demon, Firestorm, Shadow of the Bat, Lobo e Zatanna.
Si tratta di una linea apparentemente di seconda fascia, ma centrale per il futuro dell’editore, pensata per raccontare storie accessibili a nuovi lettori senza abbandonare la continuity. Ogni titolo avrà un tono distinto, dal noir urbano al fantasy, fino al cosmico e al soprannaturale.
In questo rilancio vedremo autori del calibro di Greg Rucka, Jeff Lemire, Deniz Camp, Skottie Young, Jorge Corona, Joshua Williamson e molti altri.
Questa strategia, che segue idealmente il ciclo Dawn of DC, punta a diversificare la proposta mantenendo saldi i pilastri dell’universo principale.
Al momento l’unica ufficialità sono gli autori di Lobo: Skottie Young e Jorge Corona, team creativo affiatatissimo che si preannuncia scoppiettante anche alla guida de l’Uomo.
Durante il panel Gotham City, interamente dedicato all’universo del Cavaliere Oscuro e dei suoi comprimari queste le novità principali:
Sirens: Love Hurts, miniserie Black Label di Tini Howard e Stjepan Šejić, in arrivo a febbraio 2026.Catwoman, Harley Quinn, Poison Ivy e Black Canary saranno protagoniste di un racconto in quattro parti, ognuna ambientata in una stagione dell’anno, tra passione, inganni e relazioni tossiche.
Absolute Catwoman, supervisionata da Scott Snyder e scritta da Che Grayson, con i disegni di Bengal, esplorerà una versione più ambigua e pericolosa di Selina Kyle all’interno dell’universo Absolute.
Harley and Ivy: Life and Crimes, una miniserie di Erica Henderson, racconterà invece la complicata relazione tra Harley e Ivy con un approccio più intimo e riflessivo.
Il ritorno della linea DC Vertigo
Una delle novità più applaudite dei partecipanti al Comic-Con è stata la rinascita ufficiale dell’etichetta Vertigo, storicamente dedicata a lettori adulti.
Ecco l’elenco delle nuove serie:
Bleeding Hearts di Deniz Camp, Stipan Morian e Matt Hollingsworth;
End of Life di Kyle Starks, Steve Pugh e Chris O’Halloran;
The Peril of the Brutal Dark: An Ezra Cain Mysterydi Chris Condon e Jacob Phillips;
100 Bullets: The US of Anger di Brian Azzarello e Eduardo Risso;
Black Tower: The Raven Conspiracydi Ram V e Mike Perkins;
Necretaceousdi Tom Taylor e Darick Robertson;
Fanaticdi Grace Ellis e Hannah Templer;
The Crying Dolldi Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell;
A Walking Shadow di Simon Spurrier e Aaron Campbell.
Spicca il ritorno di 100 Bullets, con il team originale Brian Azzarello e Eduardo Risso.
Per i fan di lunga data di Swamp Thing c’è una bella novità; ad aprile 2026 DC pubblicherà l’episodio perduto di Swamp Thing scritto da Rick Veitch nel 1989, censurato per oltre tre decenni perché mostrava il protagonista sulla scena della crocifissione di Gesù.
Swamp Thing 1989, così si chiamerà la miniserie, partirà da questo inedito e presenterà altri 3 nuovi episodi scritti da Rick Veitch, disegnati da Tom Mandrake.
Animazione e TV: Bat-Fam e Knightfall conquistano la scena
Sul fronte animato, il panel Art Knight: Batman in Animation ha offerto due grandi annunci:
Il primo è Bat-Fam, serie animata 2D in arrivo il 10 novembre 2025 su Prime Video.
Spin-off del film Merry Little Batman, racconterà la quotidianità esilarante della famiglia Wayne: Bruce, Damian, Alfred e una colorata galleria di comprimari tra alleati e villain in versione ‘family friendly‘. Con Luke Wilson come voce di Batman e James Cromwell nel ruolo di Alfred, la serie promette toni brillanti e un’animazione curata, destinata a conquistare anche il pubblico più giovane. Ecco il trailer!
Il secondo è Batman: Knightfall, adattamento animato in più parti della leggendaria saga anni ’90 in cui Bane spezza fisicamente e psicologicamente Batman. Diretto da Jeff Wamester e scritto da Jeremy Adams, il primo capitolo arriverà nella primavera 2026 e aprirà un nuovo ciclo di film animati targati Warner Bros Animation.