Prime video

Newtopia: recensione ironica della serie zombie coreana che non ti aspetti

Recensione di Newtopia, la serie zombie coreana di Prime Video che mescola K-Drama, splatter e crisi di coppia. Una follia divertente tra le strade di Seul.

Pubblicato

il

Il Vero Drama? Non È l’Apocalisse, È la Tua Relazione.

Aprite un pacchetto di popcorn e preparatevi perché ho guardato Newtopia, l’ultima fatica coreana che vuole farvi credere che un’invasione di zombie sia il male minore. Il vero orrore di questa serie non sono i non morti che masticano cavi elettrici (giuro), ma la crisi esistenziale di una coppia che non sa se lasciarsi o meno mentre, letteralmente, il mondo crolla a pezzi.

Lui, il patetico. Lei, l’eroina che non ti aspetti. Ma con i tacchi giusti.


Incontriamo
Jae-yoon, il nostro “eroe” patetico che potrei tranquillamente essere io. Il classico bravo ragazzo, la cui mascolinità è proporzionale al numero di scalini che riesce a fare senza lamentarsi (cioè pochi). Diciamocelo chiaramente: potrebbe tranquillamente essere uno di noi. È in crisi con la sua fidanzata, Young-joo, una sorta di Wonder Woman in versione impiegata.

La premessa è: l’epidemia scoppia proprio nell’esatto momento in cui i due si stanno lasciando con una videochiamata imbarazzante. Lui, bloccato come un fesso sull’ultimo piano del grattacielo più alto di Seul, fa parte dell’esercito coreano (cioè sta facendo la leva obbligatoria che in Corea dura 3 anni) ed è li a controllare che i Nord Coreani non lancino missili o simili sulla capitale. Il problema è che passa metà serie a piagnucolare. Lei? Lei invece è una sorta di Nikita e si butta nella mischia manco fosse un rugbista maori, mena gli zombie con l’ombrello (e non solo, perché c’è una scena che non voglio spoilerare, ma è davvero epica… Mamma mia, quanto vorrei spoilerare in questo momento!) e sfoggia un paio di skill da sopravvivenza che nemmeno Bear Grylls dopo un corso di autodifesa al KGB.

La morale potrebbe essere la seguente: signore, se il vostro fidanzato non si degna di lottare contro uno zombie per voi, forse è il caso di lasciarlo prima che l’apocalisse vi renda il compito più difficile.

Che genere è? K-Drama ma con più schizzi di sangue


I coreani lo fanno sempre: prendono un genere e lo frullano come un milkshake con qualcos’altro. Qui abbiamo l’horror zombie teso e cruento che si scontra frontalmente con le scenette comiche da sit-com con tanto di rumori messi in post produzione in perfetto stile asiatico, ci sono i primi piani strappalacrime tipici dei K-drama romantici… ma c’è anche
un po’ di vecchio splatter ignorante come in L’Armata delle Tenebre (se non lo conoscete, andate a recuperare ma soprattutto COME C***O E’ POSSIBILE CHE NON HAI ANCORA VISTO QUEL CAPOLAVORO!).

Risultato? Un delirio visivo. Si passa dall’ansia pura di una fuga attraverso una scala infestata, a inquadrature degne di Friends in cui i personaggi fanno facce esageratissime e si comportano come se stessero litigando per l’ultimo pacco di ramen, non per la sopravvivenza del genere umano.
Ho trovato geniale e carino la soluzione di far ritardare la mutazione in zombie per coloro che vengono morsi ma se non lo hai visto evito di farti anche questa spoilerata.

Pillole di sopravvivenza (e curiosità) da Newtopia

  • Lo sceneggiatore della serie è Han Jin-won, che forse conoscete per aver co-sceneggiato quel piccolo film sconosciuto chiamato 🤣… Parasite. Non male, eh? Spiega il caos controllato!
  • Mai fare una videochiamata per rompere. Se la vostra relazione fa schifo, fatelo dal vivo. Così, se scoppia un’apocalisse, almeno siete vicini e potete spaccarvi la testa a vicenda (o difendervi, che è meglio). Tipo io conosco un sacco di coppie che l’anno fatto durante il Covid, solo che qui ci sono più morsi.
  • Gli zombie coreani sono i più atletici. Corrono, saltano, si arrampicano. Io invece amo quando gli zombie sono lenti e stupidi o comunque non delle saette. Mi tocca ammetterlo: qui sono inarrestabili tipo World War Z. Se mai ci fosse un’invasione, sperate che sia quella americana, almeno potete camminare più veloce di loro.
  • Il vero amore sopravvive a tutto. Ok le vacanze al paesello dei nonni, ok  alle cene di famiglia la domenica… ma adesso anche a una pandemia di non morti che vogliono strapparti la milza?

Newtopia è un casino? Sì. È incoerente? Assolutamente. E’ divertente? Certo che sì! Dategli una chance se avete voglia di un guilty pleasure che non si prende troppo sul serio e vi farà versare qualche lacrima… di risate.

Il mio voto finale da Caos Controllato è un bel  7/10.

Se hai finito il pacchetto dei PopCorn ricordati di fare la differenziata!

Guarda il trailer ufficiale della serie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Exit mobile version