Anime e Cartoni

New York Comic-Con 2025: Gli annunci Marvel tra comics, serie TV e animate

Pubblicato

il

Al New York Comic-Con 2025, mentre DC ha alzato il sipario sul nuovo rilancio, Next Level (qui l’articolo completo) Marvel ha risposto su ogni fronte: Marvel Comics, Marvel Television e Marvel Animation. Ecco le mosse più rilevanti della Casa delle Idee.

Marvel Comics: La fine dell’Ultimate Universe, Iron Man e X-Men

Forse la notizia più sconvolgente per il pubblico Marvel riguarda l’annuncio rilasciato sull’Ultimate Universe durante il panel ‘Next Big Thing‘: la linea editoriale Ultimate Universe si chiuderà ufficialmente entro aprile 2026.

Le testate coinvolte, Ultimate Spider-Man, Ultimate Black Panther, Ultimate X-Men, Ultimates, Ultimate Wolverine, arriveranno alla loro conclusione con il n. 24 (a parte UW che chiuderà con il n. 16).

Tuttavia, Marvel ha chiarito che molti elementi narrativi e alcuni personaggi, potrebbero essere integrati nell’universo principale 616, trasformando il cosiddetto universo “alternativo” in memoria viva del multiverso.

Queste le parole di C.B. Cebulski, editor in chief Marvel Comics:

Nei prossimi mesi regnerà il caos, e vedrete come l’universo Ultimate inizierà ad allinearsi sempre di più con quello principale Marvel.

Per l’universo mutante, dopo Age of Revelation, gli X-Men entreranno nell’era delle ‘ombre del domani’, (Shadows of Tomorrow) che partirà a gennaio 2026. Le serie del rilancio saranno X-Men, Uncanny X-Men, Wolverine che continueranno la loro numerazione pre-Age of Revelation, con due new entry: Cyclops (di Alex Paknadel e Roge Antonio) e Wade Wilson: Deadpool (di Benjamin Percy e Geoff Shaw) in uscita a febbraio 2026.

In parallelo, Marvel ha svelato, a sorpresa, il lancio di una nuova run di Iron Man, scritta da Joshua Williamson e disegnata da Carmen Carnero, con il primo numero atteso per il 28 gennaio 2026.

Il progetto promette di esplorare il lascito tecnologico di Tony Stark, ma anche il rischio che le sue invenzioni vengano manipolate da nemici vecchi e nuovi.

 

Marvel Television e Marvel Animation: le novità dal NYCC 2025

Daredevil: Born Again – stagione 2

Prima immagine ufficiale di Daredevil in Born Again 2

Uno dei panel più attesi, quello sulla seconda stagione di Daredevil: Born Again, in arrivo marzo 2026 su Disney+.

Charlie Cox tornerà come Matt Murdock, e sul palco è stato accompagnato da Krysten Ritter che vestirà ancora una volta i panni di Jessica Jones.

Il teaser rivelato durante il panel, ma ancora non diffuso, mostra una New York sotto il pugno duro di Wilson Fisk, con resistenze clandestine in atto.

Tra le new entry, Matthew Lillard che sarà il villain Mr. Charles. La terza stagione è già stata confermata, a dimostrazione della fiducia del progetto.

X-Men ’97 stagione 2

Il celebre adattamento animato degli anni ’90 vedrà l’uscita della seconda stagione per l’estate 2026 su Disney+.

I creatori originali, tra cui Eric e Julia Lewald, torneranno al lavoro e hanno anticipato temi come viaggi nel tempo, il multiverso e il risveglio di Apocalisse. La stagione 3 è già in sviluppo e uscirà presumibilmente tra il 2027 e il 2028.

Your Friendly Neighborhood Spider-Man – stagione 2

Your Friendly Neighborhood Spider-Man vedrà la luce con i nuovi episodi, presumibilmente nellautunno 2026 su Disney+.

Nel teaser mostrato, ma non ancora diffuso, Peter Parker affronta il simbiote nero. Compaiono Gwen Stacy e persino Daredevil (doppiato da Charlie Cox).
Nuove incarnazioni animate di Doc Ock e Venom sono state rivelate, e la storia punterà maggiormente sul passato di Peter e sulle sue radici.

Wonder Man, trailer della nuova serie MCU

Tra le novità più rischiose e originali, Wonder Man, vede Yahya Abdul-Mateen II interpretare Simon Williams, un attore che prova a entrare nel suo stesso alter ego. La serie partirà il 28 gennaio 2026 su Disney+ e sarà composta da 8 episodi.
Sir Ben Kingsley sarà ancora Trevor Slattery, figura già nota nel mondo Marvel.

VisionQuest. Novità sullo show MCU

Con Paul Bettany in persona sul palco, Marvel ha confermato lo sviluppo di VisionQuest, che chiuderà la trilogia cominciata con WandaVision e Agatha All Along.

James Spader tornerà come Ultron, e la serie affronterà il tema della coscienza artificiale: White Vision riceverà memorie da Red Vision e dovrà conciliare identità e ricordo. L’uscita è prevista per il 2026, ma al momento non c’è ancora una finestra d’uscita ufficiale sulla piattaforma Disney.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Exit mobile version