Fumetti

Sergio Bonelli Editore pubblica Zorro di Sean Murphy

La casa editrice famosa grazie alle sue storie classiche come Dylan Dog e Tex apre le porte al mondo dei comics americani. A marzo 2026 arriva Zorro: Man of the Dead di Sean Murphy

Pubblicato

il

Fondata nel 1940 da Sergio Bonelli, la Sergio Bonelli Editore è da sempre un punto di riferimento per la pubblicazione del fumetto “made in Italy”. Personaggi come Tex e Dylan Dog fanno ormai parte dell’immaginario collettivo italiano, pur essendo nati come serie stampate originariamente in bianco e nero.

Con questo annuncio, Bonelli apre le proprie porte al fumetto americano, un territorio che fino a pochi giorni fa appariva distante e profondamente diverso da quello tradizionalmente associato ai cosiddetti “albi bonelli”. Si tratta di una scelta coraggiosa, che merita attenzione e rispetto: una mossa volta ad ampliare il catalogo SBE con nuovi titoli, mantenendo però una chiara affinità con lo stile e l’identità che hanno da sempre contraddistinto la Sergio Bonelli Editore.

In passato abbiamo già visto la Sergio Bonelli Editore confrontarsi con opere americane, come nel caso di Indiana Jones, tratta dalla serie Marvel e pubblicata in 11 volumi scritti da David Michelinie. È interessante osservare come, dopo anni, l’editore torni a muoversi in questa direzione. La ristampa di Zorro: Man of the Dead potrebbe rappresentare un primo segnale della volontà di ampliare il catalogo Bonelli attraverso la pubblicazione di graphic novel statunitensi selezionate, affini per tono e sensibilità alla propria tradizione editoriale.

Zorro, le origini del vigilante mascherato

Zorro nasce nel 1919 dalla penna dello scrittore statunitense Johnston McCulley. Il personaggio debutta nel romanzo a puntate The Curse of Capistrano, pubblicato sulla rivista All-Story Weekly. Dietro la maschera si cela Don Diego de la Vega, nobile dell’Alta California spagnola, che finge di essere un aristocratico svogliato e inoffensivo per poter combattere segretamente le ingiustizie perpetrate da funzionari corrotti e militari oppressivi.

Vi ricorda qualcuno? 🦇

Il successo di Zorro esplode con il cinema muto: The Mark of Zorro (1920), interpretato da Douglas Fairbanks, definisce molti degli elementi iconici del personaggio, dalla maschera nera al segno della “Z” inciso con la spada. Nel corso dei decenni Zorro è stato reinterpretato più volte, da Tyrone Power nel classico del 1940 fino ad Antonio Banderas nella trilogia iniziata con La maschera di Zorro (1998), che ha rilanciato il personaggio per il pubblico contemporaneo.

Antonio Banderas nel film La Maschera di Zorro (1998)

Antonio Banderas nel film La Maschera di Zorro (1998)

La trama e anteprima dei disegni

Don Chisciotte incontra Narcos in Zorro: Man of the Dead di Sean Gordon Murphy. In questa reinterpretazione moderna, lo scrittore e disegnatore di Batman: White Knight per DC Comics offre una lettura inedita e sorprendente del leggendario eroe.

Diego è un giovane uomo convinto di essere Zorro. Da bambino ha subito una frattura psicotica dopo aver assistito all’omicidio dei genitori per mano del cartello della droga che controlla il suo villaggio. Per sopravvivere al trauma, si aggrappa alla leggenda bicentenaria di Zorro: indossa la maschera, si addestra con la spada e dichiara guerra ai narcos, deciso a difendere la sua gente.

Questa è la sinossi con cui prima Massive Publishing e successivamente SBE hanno presentato il progetto scritto e disegnato da Sean Murphy, con i colori di Simon Gough.

Tavola tratta da Zorro: Man of the Dead #1

Tavola tratta da Zorro: Man of the Dead #1

Zorro: Man of the Dead disponibile da marzo sul sito Sergio Bonelli Editore, dettagli del volume e prezzo

Il volume cartonato di 128 pagine sarà disponibile a marzo 2026 sul sito sergiobonelli.it al prezzo di 25.00 Euro.

Anteprima Sergio Bonelli Editore

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Exit mobile version