Connect with us

Fumetti

Dylan Dog 473 – My Splatter Valentine

Recensione del mensile di febbraio 2026 dell’Indagatore dell’Incubo Dylan Dog, scritto da Claudio Chiaverotti con i disegni di Antonio Marinetti

Avatar photo

Pubblicato

il

Come ci ricorda Barbara Baraldi nell’editoriale che precede Dylan Dog 473 – My Splatter Valentine, San Valentino è alle porte e l’amore è nell’aria. Ma non sempre questa ricorrenza è sinonimo di sentimenti positivi: in questo albo, infatti, Dylan si trova a indagare su una catena di omicidi-suicidi che si consuma proprio nel giorno più nefasto per i single di tutto il mondo.

Dylan Dog 473 – My Splatter Valentine è scritto da Claudio Chiaverotti e illustrato da Antonio Marinetti.

Will you be my Valentine?

14 febbraio, Londra. È da poco passata la mezzanotte quando, nella capitale inglese, avviene la prima tragedia di questo giorno dedicato agli innamorati: una giovane coppia si suicida gettandosi sui binari di una metropolitana in corsa.

Quando Megan, una ragazza di ventun anni, viene a conoscenza dell’accaduto – ormai su tutti i telegiornali – si rende conto che forze sconosciute sono all’opera e che, forse, lei stessa è in qualche modo collegata al caso. Per questo motivo, alle due del mattino, si reca dall’Indagatore dell’Incubo, l’investigatore Dylan Dog, per sottoporgli la vicenda e soprattutto per rivelargli che conosceva la ragazza morta nell’incidente fin dai tempi del liceo. Megan racconta inoltre di come questa le avesse confidato di fare un sogno ricorrente… lo stesso sogno che ora tormenta anche lei.

Questo è solo l’inizio dell’orrore che si abbatte su Londra nel giorno di San Valentino, e solo Dylan Dog potrà scoprire la verità che si cela dietro questo sanguinoso mistero.

Tavola tratta da Dylan Dog #473 - My Splatter Valentine

Tavola tratta da Dylan Dog #473 – My Splatter Valentine

Meglio soli che male accompagnati

Sarà stato sicuramente questo l’ultimo pensiero delle vittime di questo sanguinolento giorno di San Valentino ideato da Chiaverotti. L’autore torinese firma una storia che mi ha subito catturato. Ho trovato particolarmente interessante l’uso dell’orario come elemento per scandire il tempo che passa, una scelta che aiuta a gestire le tempistiche dell’intera vicenda e che trasmette una sensazione di urgenza di narrazione dal ritmo serrato.

Avrei però voluto che il tempo scorresse ancora più in fretta durante le scene con Groucho, il cui umorismo risulta qui più insopportabile del solito. In questo numero Dylan arriva quasi alle mani e io, così come l’ispettore Bloch, avrei tranquillamente testimoniato a suo favore.

Tavola tratta da Dylan Dog #473 - My Splatter Valentine

Tavola tratta da Dylan Dog #473 – My Splatter Valentine

Ci tengo a menzionare anche il ruolo quasi marginale che Dylan ha in questa storia. Non fraintendetemi: la sua investigazione porta parecchi nodi al pettine, come si suol dire, ma l’Indagatore dell’Incubo resta comunque abbastanza impotente di fronte al corso degli eventi, che appaiono fin dall’inizio inevitabili.

Lascio a voi lettori il giudizio. D’altronde… de gustibus.

Essendo questa una recensione priva di spoiler, eviterò commenti particolarmente rivelatori e mi limiterò a dire di aver trovato la risoluzione soddisfacente. Come in ogni buona storia “dylaniata” che si rispetti, non tutto è spiegabile attraverso la scienza: l’elemento dell’occulto gioca infatti un ruolo importante nel finale, una scelta che, personalmente, mi ha lasciato con un certo senso di tristezza.

Antonio “Splatter” Marinetti

Come avrete intuito, questa storia mi è piaciuta fin dalla trama. Immaginate quindi la mia felicità nel trovarmi davanti l’artwork di Antonio Marinetti. I suoi disegni mi sono sembrati di straordinaria bellezza: un tratto duro ma, allo stesso tempo delicato, soprattutto nei primi piani, capaci di rendere alcune scene ancora più personali e intime. Senza contare l’altissimo livello di dettaglio che Marinetti inserisce in ogni tavola, al punto che la lettura assume quasi i contorni di una caccia all’easter egg.

Un esempio lo si può trovare nella tavola che mostra Megan a colloquio con Dylan nel suo studio. Sembra quasi di guardare un film.

Tavola tratta da Dylan Dog #473 - My Splatter Valentine

Tavola tratta da Dylan Dog #473 – My Splatter Valentine

Come già accennato, non volendo entrare in territorio spoiler, non posso soffermarmi troppo sull’elemento “splatter” di questo fumetto. Il titolo My Splatter Valentine non è stato scelto a caso: se siete facilmente impressionabili – anche se è difficile immaginarlo, soprattutto se leggete Dylan Dog – troverete alcune tavole decisamente disturbanti. Anche in questo caso, Marinetti non lascia nulla all’immaginazione. Dico solo che, se fosse stato un fumetto a colori, avremmo visto molto rosso.

Conclusione

Dylan Dog 473 – My Splatter Valentine è il mensile che celebra San Valentino, ma lo fa a modo suo. Claudio Chiaverotti riesce a trasformare il giorno degli innamorati in un incubo collettivo di violenza, anche grazie ai disegni “splatter” di Antonio Marinetti, che non lasciano nulla all’immaginazione.


L’albo è disponibile in edicola e sul sito Sergio Bonelli Editore

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

J-Pop Manga

Edizioni BD & J-POP Manga: le novità di febbraio 2026

Edizioni BD & J-POP Manga presentano le novità di febbraio 2026. Satoshi Tajiri – Il mio mondo, i miei Pokémon, 100 storie dell’orrore prima di morire, Yano-Kun’s Ordinary Days e molto altro!

Avatar photo

Pubblicato

il

Edizioni BD & J-POP Manga presentano le novità di febbraio 2026

Satoshi Tajiri – Il mio mondo, i miei Pokémon, 100 storie dell’orrore prima di morire, Yano-Kun’s Ordinary Days e molto altro!

Quest’anno il mese di San Valentino non sarà un momento felice solo per coppie e inguaribili romantici… A febbraio Edizioni BD & J-POP Manga presentano novità per tutti i gusti!

Si inizia con Satoshi Tajiri – Il mio mondo, i miei Pokémon, la biografia ufficiale del creatore dei mitici mostriciattoli tascabili che hanno conquistato il mondo. La lettura migliore per festeggiare i 30 anni dalla nascita del marchio, attualmente il media franchise con maggior incasso di tutti i tempi con prodotti che spaziano da videogiochi a anime, manga e collezionabili di tutti i tipi. E il mito nasce proprio da qui: dalla storia di un uomo straordinario e dall’intuizione che ha cambiato per sempre la cultura pop.

Per celebrare la festa degli innamorati iniziano poi tre nuove serie romance: il comico e irriverente Now That We Draw, il tenero Yano-Kun’s Ordinary Days e lo spicy Assassin & Cinderella.

Si toccano note ancora più piccanti nel Boy’s Love Afterglow, una storia d’amore con una venatura di mistero che vede protagonisti un medico con un trauma alle spalle e un sensuale yakuza dal passato oscuro.

Per chi ha voglia di immergersi in storie piene di suspense sono invece in arrivo il thriller Kabukicho Hysteric Dreamer e la serie antologica horror 100 storie dell’orrore prima di morire.

Tra le novità più attese del momento anche i nuovi numeri di DanDaDan, Hanako Kun – I sette misteri dell’Accademia Kamome, Initial D, Il mio matrimonio felice Il romanzo, Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto e molto altro!

Di seguito maggiori dettagli:

La settimana 2-8 febbraio

La regina del Boy’s Love è tornata! La prima settimana del mese esce il secondo atto di Nagahama to be, or not to be di Scarlet Beriko. Issa approda in porto dopo sei mesi di pesca in mare aperto e ad attenderlo sulla banchina, in splendida forma, c’è Nagisa. Ora che hanno un po’ di tempo da passare insieme la loro storia d’amore è pronta per raggiungere nuovi e più sensuali livelli di intimità…

Dopo il grande successo dell’anime, continua su carta la commedia romantica The Fragrant Flower Blooms with Dignity con il quinto volume della serie. Si avvicina il giorno del compleanno di Kaoruko e il teppista dal cuore d’oro Rintaro decide di regalarle una torta fatta con le sue mani. Quale sarà la reazione della tenera e solare studentessa modello?

Dopo la pubblicazione in cofanetto esce in volume singolo Takemitsu Zamurai 3, la nuova opera di Taiyo Matsumoto (Ping Pong, Tekkon Kinkreet, Tokyo Higoro) con la sceneggiatura di Issei Eifuku.

Continuano Blue Period 17, La mia senpai è un ragazzo 7, Love is an illusion! 9, Midnight Heart Tune 7.

La settimana 9-15 febbraio

Per iniziare con la lettura giusta i festeggiamenti per l’anniversario dei 30 anni di Pokémon J-POP presenta Satoshi Tajiri – Il mio mondo, i miei Pokémon, la biografia manga ufficiale del creatore dei mostriciattoli tascabili di successo globale! Il volume ripercorre i primi passi della carriera del giovanissimo Tajiri, dalla passione per gli insetti ai primi progetti realizzati con Game Freak, fino alla fatidica intuizione che ha cambiato per sempre la cultura pop. La postfazione è scritta da niente di meno che Shigeru Miyamoto, l’autore di cult come Super Mario, Donkey Kong e The Legend of Zelda, oggi direttore rappresentativo e fellow di Nintendo.

Qual è il modo migliore per diventare uno scrittore di manga romantici se non vivendo in prima persona una intensa storia d’amore? La seconda settimana di febbraio arriva sugli scaffali l’irriverente romcom Now That We Draw di Kyu takahata e Yuwji Kaba. Il giovane aspirante mangaka Uehara viene convinto da una sua compagna di classe gyaru a simulare una relazione con lei nel nobile intento di trovare ispirazione per un plot travolgente! Dove li porterà questo bizzarro esperimento?

Vanno avanti Final Fantasy Lost Stranger 13, Initial D 19, La divisa scolastica di Akebi 14, Medalist 13, Mononogatari 16, Rent a Girlfriend 31.

La settimana 16-22 febbraio

Per San Valentino J-POP Manga presenta una novità spicy! Arriva in Italia la serie Assassin & Cinderella di Yuzo Natsuno. Una avvenente spia cerca di conquistare il killer di punta di una organizzazione rivale, ma il suo piano fallisce e la sua copertura cade prima di poter ricavare informazioni. Il sicario, invece di consegnarla ai suoi superiori, le fa una proposta sorprendente: le chiede di sposarlo! Il suo è un amore sincero o solo un astuto inganno?

Tra le novità della settimana anche Kabukicho Hysteric Dreamer di Aoi Sekino , miniserie in due volumi in uscita insieme il 17 febbraio. Un thriller dal ritmo serrato, ambientato nel distretto a luci rosse di Tokyo. Hitomi, stufa di subire le angherie della madre e del patrigno, scappa di casa alla ricerca della sorella maggiore, hostess a Kabukicho. Sarà solo l’inizio di un’avventura sospesa tra realtà e soprannaturale…

Arriva sugli scaffali il capitolo finale di Astro Boy, il capolavoro del padre del manga Osamu Tezuka nella nuova edizione integrale in 9 volumi proposta da J-POP nella collana Osamushi Collection.

Nuove e imprevedibili follie nell’atteso DanDaDan 21 e continuano The Rising of the Shield Hero 27, Danmachi Sword Oratoria 30, Love is an Illusion! 10, Magilumiere 12, Servamp 24.

La settimana 23-28 febbraio

Si chiude il mese con una novità da brivido che farà impazzire i lettori di Junji Ito: la serie antologica 100 storie dell’orrore prima di morire di Matano Anji. Il giovane Yuma tenta di togliersi la vita, ma viene salvato all’ultimo minuto da una compagna di classe che lo distrae dal suo intento con una bizzarra leggenda metropolitana: si dice che chi sia in grado di narrare ben cento storie dell’orrore abbia l’opportunità di vedere un fantasma e scoprire cosa ci attende oltre la morte. Conquistato da questo macabro rituale, Yuma abbandona i propositi suicidi e inizia a raccontare…

I lettori di romance saranno invece felici dell’uscita del primo volume di Yano-Kun’s Ordinary Days di Yui Tamura. Uno studente impacciato, costantemente pieno di ferite e cerotti, viene assistito da una premurosa compagna di classe. Queste tenere attenzioni si stanno forse trasformando in qualcosa di più profondo?

Per chi è a caccia di Boy’s Love arriva in edizione italiana il volume unico Afterglow di Wagimoko Wagase. Un aspirante chirurgo si ritrova a fare il semplice medico generico a seguito di un incidente. A sollevargli il morale ci pensa un misterioso yakuza che irrompe nella sua vita facendogli scoprire piaceri mai provati prima. Sarà un interesse sincero il suo oppure dietro quegli occhi di ghiaccio si nascondono ben altri scopi?

Prosegue con il volume 25 Hanako Kun – I sette misteri dell’accademia Kamome e vanno avanti alcune delle serie più amate: Il mio matrimonio felice – Il romanzo 6, Inazuma Eleven 6, La voce della strada 4, Blue Giant Explorer 4, Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto 18, Made in Abyss 14.

* Ringraziamo l’Ufficio Stampa J-Pop Manga per il comunicato di cui sopra, che abbiamo condiviso con i nostri lettori

Continua a leggere

Comics

Le dieci nuove serie Vertigo annunciate da DC Comics per il 2026

Dettagli e le date di pubblicazione delle dieci nuove serie Vertigo annunciate da DC Comics per il 2026

Avatar photo

Pubblicato

il

DC Vertigo nasce ufficialmente nel 1993 come etichetta di DC Comics sotto la direzione editoriale di Karen Berger, con l’intento di creare uno spazio dedicato a fumetti per un pubblico adulto, svincolati dalle logiche del supereroismo tradizionale e dalle restrizioni del Comics Code Authority. Le sue origini sono riconducibili alla sperimentazione avviata negli anni Ottanta da DC con gli autori della cosiddetta British Invasion, che avevano dimostrato come il medium potesse affrontare temi complessi, oscuri e profondamente politici o esistenziali.

Vertigo nasce quindi dalla volontà di valorizzare una narrazione più matura e autoriale, dando centralità alla visione degli scrittori e dei disegnatori e permettendo loro di esplorare horror, fantasy, critica sociale e introspezione psicologica con una libertà fino ad allora rara nel fumetto mainstream americano.

Questa filosofia si tradusse rapidamente in una linea editoriale riconoscibile e influente, che portò alla pubblicazione di alcuni dei titoli più importanti della storia del fumetto moderno. Serie come The Sandman di Neil Gaiman, Preacher di Garth Ennis e Steve Dillon, Transmetropolitan di Warren Ellis e Darick Robertson e Hellblazer ridefinirono il concetto stesso di fumetto “adulto”.

Nove nuovi titoli creator-owned

Come anche in passato, la nuova linea DC Vertigo si concentrerà su titoli creator-owned capaci di spingersi oltre i limiti e sfidare le convenzioni.

Ad inaugurare la lista è The Nice House by the Sea #7, il secondo ciclo della storia horror Vertigo firmata da James Tynion IV, Álvaro Martínez Bueno e Jordie Bellaire. Seguendo i sopravvissuti dell’esperimento “hexagon” di Walter, la serie esplora le terrificanti conseguenze della loro fuga… e la minaccia che essa rappresenta per ciò che resta dell’umanità.

Nice House by the Sea #7 cover di Álvaro Martínez Bueno

Nice House by the Sea #7 cover di Álvaro Martínez Bueno

Insieme a The Nice House by the Sea, l’imprint Vertigo di DC accoglierà nove nuovi titoli che spaziano tra vari generi, dal thriller psicologico allo spionaggio occulto fino all’horror post-apocalittico.

Bleeding Hearts (Deniz Camp, Stipan Morian, Matt Hollingsworth)

Poke, uno zombie, scopre che il suo cuore ha ricominciato a battere, mettendo a rischio il suo ruolo in una società in cui la morte è la norma.

Bleeding Hearts

Bleeding Hearts #1 cover di Stipan Morian

Deniz Camp, autore di Ultimates, Absolute Martian Manhunter e Assorted Crisis Events, fa squadra con il disegnatore Stipan Morian e il colorista Matt Hollingsworth in una serie zombie che, già dalla sinossi, lascia emergere un marcato sottotesto di critica sociale.

Data prevista di pubblicazione 11 febbraio 2026.

End of Life (Kyle Starks, Steve Pugh, Chris O’Halloran)

Un sicario d’élite torna nella sua città natale nel Midwest per assistere il padre morente, ritrovandosi costretto a fare i conti con la propria mortalità.

End of Life

End of Life #1 cover di Gerald Parel

La sceneggiatura della serie è firmata da Kyle Starks, autore candidato agli Eisner Award per Sexcastle, opera che è stata recentemente opzionata per un adattamento cinematografico destinato al grande schermo.

Estratto di End of Life #1, bleedingcool.com

Estratto di End of Life #1, da bleedingcool.com

Data prevista di pubblicazione 18 febbraio 2026.

The Peril of the Brutal Dark: An Ezra Cain Mystery (Chris Condon, Jacob Phillips)

Un noir investigativo che si intreccia con magia, fascismo e un artefatto rubato dal potere inimmaginabile.

The Peril of the Brutal Dark: An Ezra Cain Mystery #1 cover di Jacob Phillips

The Peril of the Brutal Dark: An Ezra Cain Mystery #1 cover di Jacob Phillips

Conosciamo benissimo i due autori protagonisti in questa serie: Chris Condon, scrittore di Ultimate Wolverine e Jacob Phillips, disegnatore della mini serie Everything Dead & Dying.

Estratto di Peril of the Brutal Dark, da bleedingcool.com

Estratto di Peril of the Brutal Dark, da bleedingcool.com

Data prevista di pubblicazione 25 febbraio 2026.

100 Bullets: The US of Anger (Brian Azzarello, Eduardo Risso)

Lono fa ritorno negli Stati Uniti e riaccende il caos, portando alle estreme conseguenze gli impulsi più oscuri della nazione.

100 Bullets: The US of Anger - artwork di Dave Johnson

100 Bullets: The US of Anger – artwork di Dave Johnson

Estrattp di 100 Bullets: The US of Anger, da bleedingcool.com

Estrattp di 100 Bullets: The US of Anger, da bleedingcool.com

Data prevista di pubblicazione 1 luglio 2026.

Black Tower: The Raven Conspiracy (Ram V, Mike Perkins)

Nel Regno Unito, maghi-spie si muovono in una guerra fredda globale basata sulla stregoneria, svelando un mondo segreto di potere occulto.

Black Tower: The Raven Conspiracy artwork di Mike Perkins

Black Tower: The Raven Conspiracy artwork di Mike Perkins

Data prevista di pubblicazione non disponibile.

Necretaceous (Tom Taylor, Darick Robertson)

Un gruppo di scienziati tenta di viaggiare nel tempo per fermare un virus zombie, ma finisce catapultato 66 milioni di anni nel passato, tra i dinosauri.

Necretaceous artwork di Darick Robertson & Diego Rodriguez

Necretaceous artwork di Darick Robertson & Diego Rodriguez

Data prevista di pubblicazione non disponibile.

Fanatic (Grace Ellis, Hannah Templer)

L’ossessione di una donna per un fumetto degenera in una pericolosa relazione parasociale con il suo autore.

Fanatic artwork di Hannah Templer

Fanatic artwork di Hannah Templer

Data prevista di pubblicazione non disponibile.

The Crying Doll (Mariko Tamaki, Rosemary Valero-O’Connell)

Un thriller alla Jekyll e Hyde che indaga fino a che punto una giovane donna sia disposta a spingersi per proteggere la sua migliore amica, forse (o forse no) una serial killer.

The Crying Doll artwork di Rosemary Valero-O’Connell

The Crying Doll artwork di Rosemary Valero-O’Connell

Data prevista di pubblicazione non disponibile.

A Walking Shadow (Simon Spurrier, Aaron Campbell)

Otto sconosciuti si risvegliano incatenati su una barca, in mezzo a un bosco. Nessun ricordo. Nessuna via di fuga. Nessuna spiegazione.

A Walking Shadow artwork di Aaron Campbell

A Walking Shadow artwork di Aaron Campbell

Data prevista di pubblicazione non disponibile.


Fonti

https://www.dc.com/blog/2025-10-09/dc-unveils-ten-bold-new-comic-book-series-in-its-dc-vertigo-imprint-for-2026

https://bleedingcool.com

Continua a leggere

Comics

Bentornato, Frank: la più grande storia di sempre del Punitore

Nel 2000 con l’operazione Marvel Knight, Garth Ennis cominciò il suo grande ciclo con la più grande storia di sempre di Punisher: Bentornato Frank

Avatar photo

Pubblicato

il

Il Punitore è uno dei supereroi più controversi ma popolari in assoluto.

Il personaggio apparve per la prima volta nel numero 129 di The Amazing Spider-Man del 1974 come un assassino pagato per dare la caccia al Tessiragnatele, ma sarebbe presto diventato uno degli antieroi più popolari di tutti i tempi negli anni ’80 grazie a Steven Grant e disegnate da Mike Zeck nella miniserie “Cerchio di Sangue“.

immagine tratta da Cerchio di Sangue, primo fumetto dedicato al Punisher

I metodi ultraviolenti del personaggio divennero più popolari in un decennio ricco di film d’azione ad alto tasso adrenalinico con protagonisti attori del calibro di Arnold Schwarzenegger, Chuck Norris, Dolph Lundgren, Silvester Stallone. E il nostro Frank Castle divenne un’icona del fumetto action.

Fu uno dei primi eroi a uccidere davvero dopo molto tempo, e il dibattito sui metodi del personaggio ha davvero cambiato il mondo dei supereroi. Nel corso degli anni, il personaggio è rimasto controverso per molte ragioni.

Tuttavia, al di là dei metodi poco ortodossi e violenti, il Punitore si è guadagnato un posto tra i personaggi Marvel più popolari degli ultimi 50 anni.

Il Punitore è una star multimediale, ma tutto questo è dovuto alle eccellenti storie in cui il personaggio è stato protagonista nel corso degli anni. Frank Castle è un personaggio molto interessante e i lettori hanno avuto modo di vederlo, conoscerlo e apprezzarlo in molti tipi di storie.

Ci sono alcune grandi epoche del personaggio, ma la maggior parte dei fan concorda sul fatto che gli anni d’oro coincidano con l’arrivo dello scrittore britannico Garth Ennis.

Tutto questo è iniziato all’inizio dell’anno 2000 con l’operazione Marvel Knights, The Punisher (Vol. 5) #1-12.

La storia, intitolata Bentornato Frank (in inglese Welcome Back, Frank), ha ricordato a tutti perché il personaggio fosse così straordinario, dopo alcuni fallimenti piuttosto impressionanti del passato.

Lo stile di Ennis e Dillon e il ritorno del Punitore brutale e violento

Il Punitore entrò negli anni ’90 come uno dei personaggi più popolari in circolazione grazie anche al ciclo di Punisher War Journal Vol. 1 scritto da Carl Potts e disegnato da un giovanissimo Jim Lee, ma la sua celebrità gradualmente calò nel corso degli anni.

La Marvel negli anni ’90 era un posto strano; il decennio iniziò con X-Men, Spider-Man, Punisher e Ghost Rider al vertice delle classifiche, ma nel giro di pochi anni, Punitore e Ghost Rider crollarono. Le storie del Punitore caddero in uno strano circolo vizioso in cui andavano bene, ma risultavano ripetitive.

Alla fine, arrivò il disastroso crossover Over the Edge, che contrapponeva Frank a Nick Fury, con il primo che era stato indotto a credere che il capo dello S.H.I.E.L.D. avesse ucciso la sua famiglia, e agli altri eroi di strada della Marvel dell’epoca, ovvero Daredevil, Hulk e Ghost Rider.

Questa storia fu un completo fallimento e avrebbe portato alla fine del Punitore. Tuttavia, nel 1998 Frank Castle ebbe un’altra possibilità con la nascita della linea Marvel Knights.

La Marvel assunse Joe Quesada e Jimmy Palmiotti per curare la propria linea di fumetti, e affidò loro alcuni personaggi importanti caduti in disgrazia: Daredevil, Black Panther, gli Inumani e il Punitore.

Il Punitore (Vol. 4) avrebbe resuscitato il personaggio e lo avrebbe visto tentare di essere portato in una direzione horror, trasformandosi in un angelo che cacciava demoni. Il leggendario Bernie Wrightson disegnò la storia, ma ciò non salvò la sua premessa fiaccheggiante. Non era il Punitore che i fan volevano e ci fu un vero e proprio rifiuto per queste storie.

Alla DC Comics, Garth Ennis e Steve Dillon stavano ultimando il blockbuster Preacher della Vertigo, e i due firmarono con la Marvel per una nuova storia del Punitore sempre per la linea matura, Marvel Knights.

I due fumettisti erano noti per la loro capacità di combinare una prosa poetica e riflessiva con l’azione più squilibrata e divertente che si possa immaginare; i loro albi univano umorismo e sentimento in egual misura, a scene di pura follia (in alcuni casi anche splatter)… e funzionavano in maniera incredibile.

Punisher (Vol. 5) non sarebbe stato un albo Vertigo in cui tutto era concesso, ma con questi due a bordo, i fan sapevano che sarebbe stato davvero qualcosa di diverso e speciale. E avevano ragione.

Bentornato, Frank si adattava perfettamente al titolo della storia.

Era il Punitore che conoscevamo e amavamo da anni. Era un Frank Castle perfetto, e i disegni di Dillon regalavano ai lettori degli scenari straordinari. L’alchimia tra Ennis e Dillon, rivitalizzò il personaggio e il duo realizzò una delle migliori maxiserie da 12 numeri nella storia della Marvel, forse la migliore dedicata al vigilante dal Teschio sul Petto.

Si trattava di una storia brillante dall’inizio alla fine, riflessiva, emozionante e esilarante. Era tutto ciò che si poteva desiderare dal Punitore e ha dato il via all’era più grandiosa del personaggio.

Bentornato Frank fu solo l’inizio: Ennis avrebbe continuato la sua rivoluzione

Bentornato Frank è una storia che è diventata immediatamente iconica. Dopo averla letta, ho capito perché la gente l’amava così tanto: ci ha dato un Punitore in cui affondare i denti. Ennis e Dillon avevano compreso in maniera incredibile il personaggio, avevano un grande rispetto per lui, e questo ha dato i suoi frutti. I fan volevano un Punitore senza freni e la Marvel esaudì i loro desideri. Ma fu solo l’inizio.

Ennis e Dillon sarebbero tornati con Punisher (Vol. 6), una serie che continuava il lavoro fatto su Marvel Knights, che ebbe egual successo. Era ancora una volta fantastica e riportava il personaggio alla ribalta come una valida star.

Darick Robertson avrebbe poi preso il posto di Dillon come disegnatore e la serie rimase stellare. Qualche anno dopo Ennis e Robertson diedero origine a un progetto che proiettava quello stile di storie sviluppate su Punisher, all’interno di un universo supereroistico corrotto: The Boys.

Tornando su Frank Castle, alla fine, Ennis ottenne una serie MAX, dove gli era permesso di spingersi ancora di più agli estremi, e Born fu un’altra storia perfetta.

Per alcuni anni, dal 2000 in poi, abbiamo avuto numerose storie incredibili del Punisher che hanno contribuito a definire chi poteva essere il personaggio quando i creatori si preoccupavano davvero ed erano disposti a rischiare con lui. Tutto questo è avvenuto grazie al blockbuster noto come Bentornato Frank. E fu un gran ritorno che ancora oggi ricordiamo con vero piacere.

Welcome Back Frank

*Fonte del presente articolo il sito Comicbook.com

Continua a leggere

In evidenza

Copyright © 2026 Popcornerd by Viaggipop | Designed & Developed by Webbo.eu