Connect with us

HBO Max

A Knight of the Seven Kingdoms S1 E1 – The Hedge Knight

Recensione del primo episodio della prima stagione di A Knight of the Seven Kingdoms, la nuova serie dell’universo Game of Thrones

Avatar photo

Pubblicato

il

A Knight of the Seven Kingdoms, annunciata ufficialmente al NYCC 2025 lo scorso ottobre, è la nuova serie HBO Max ambientata a Westeros, l’universo nato dalla saga A Song of Ice and Fire di George R. R. Martin. La serie è tratta dal romanzo Tales of Dunk and Egg, scritto da Martin, ed è un prequel di A Game of Thrones.

La serie vede alla regia Ira Parker e lo stesso George R. R. Martin.

Il 19 gennaio 2026 il primo episodio, The Hedge Knight (Il Cavaliere Errante), è andato in onda, tenendo incollati alla televisione milioni di fan in tutto il mondo. E, tra questi, c’eravamo anche noi.

La trama

Quando Ser Arlan of Pennytree, un cavaliere errante sempre in cerca di avventure, viene a mancare, il suo scudiero Dunk eredita i suoi averi, che includono tre cavalli, una spada e zero speranze per il futuro. Deciso a voler diventare un cavaliere rispettato da tutti, Dunk si incammina verso Ashford Meadows, dove si terrà un torneo e dove spera di poter fare fortuna, specialmente grazie alla sua statura.

Dunk si mette in viaggio verso Ashford Meadows

Dunk si mette in viaggio verso Ashford Meadows

Durante il viaggio verso Ashford Meadows, Dunk fa la conoscenza di un bambino di nome Egg. Questi vuole a tutti i costi diventare il suo scudiero e seguirlo al torneo: qualsiasi posto è meglio dell’inn dove lavora. Dunk rifiuta l’offerta e si dirige verso Ashford Meadows da solo, ma carico di fiducia. Una fiducia che viene presto a mancare quando Dunk, che nel frattempo si finge cavaliere, apprende le regole per l’iscrizione al torneo: solo i cavalieri con uno status importante possono partecipare, in quanto il torneo vede la presenza di membri della famiglia reale.

Dunk deve quindi farsi riconoscere da qualcuno grazie al nome del suo defunto maestro, Ser Arlan of Pennytree. Un’impresa ardua, considerando la vita mediocre che costui ha condotto. Quando tutte le speranze sembrano ormai svanite e, dopo aver fatto la conoscenza di Lyonel Baratheon, Dunk torna presso il suo accampamento, quasi deciso a lasciar perdere. È proprio lì che ritrova Egg. Il bambino è arrivato ad Ashford Meadows da solo e si propone nuovamente come suo scudiero. Dunk, che ora si fa chiamare Ser Duncan “the Tall”, accetta finalmente l’offerta e i due diventano cavaliere e scudiero (più o meno).

Dunk e Egg

Dunk e Egg

Bentornati a Westeros

Dopo quasi due anni dal finale della seconda stagione di House of the Dragon, HBO Max ci riporta a Westeros con A Knight of the Seven Kingdoms.

La serie, almeno in questo primo episodio, ha un tono decisamente diverso e meno cupo di quello a cui Game of Thrones e House of the Dragon ci hanno abituati. Si nota anche una differenza nei temi del racconto: mentre le due precedenti serie si concentrano sui problemi e sulle trame di famiglie reali e altolocate, A Knight of the Seven Kingdoms si focalizza sulle avventure della “gente comune” e, più precisamente, su un ex scudiero, Dunk, che sogna di diventare un cavaliere e di servire i Sette Regni.

Uno degli aspetti che mi sono piaciuti di più in questo primo episodio sono le ambientazioni: il Nord d’Irlanda, dove è stata girata la maggior parte della serie, si rivela lo sfondo perfetto, così come lo era stato per Game of Thrones. A completare il tutto si aggiungono i costumi di scena, adatti e mai esagerati.

Dunk immaginando il suo futuro da cavaliere

Dunk immaginando il suo futuro da cavaliere

Per quanto riguarda i protagonisti Dunk e Egg, interpretati rispettivamente da Peter Claffey e Dexter Sol Ansell, la loro complicità non emerge particolarmente in questo primo episodio, probabilmente perché i due non condividono molto lo schermo. Sono però sicuro che, quando il loro momento arriverà, i due attori sapranno conquistarci.

Non mi resta altro che guardare il secondo episodio e sperare che Dunk riesca ad iscriversi al torneo.

PS. Spero anche di poter ascoltare la sigla dal secondo episodio in poi.

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HBO Max

HBO Max speciale: le serie TV assolutamente da recuperare

Dopo l’arrivo di HBO Max, vi consigliamo alcune tra le serie TV originali della piattaforma, davvero imperdibili e da recuperare quanto prima!

Avatar photo

Pubblicato

il

HBO Max è arrivato anche in Italia il 13 gennaio 2026. Finalmente la piattaforma che ha prodotto alcune tra le serie TV più premiate degli ultimi anni sbarca nel nostro paese e lo fa con un catalogo davvero interessante.

La redazione di PopCorNerd vi consiglia alcune tra gli show più interessanti che potrete trovare sulla piattaforma.

Tenetevi forte perché ci sono titoli DAVVERO eccezionali.


The Penguin: miniserie

The Penguin è la miniserie crime-drammatica ambientata nell’universo di The Batman di Matt Reeves.
La storia segue l’ascesa criminale di Oswald “Oz” Cobb (Colin Farrell) dopo la morte del boss malavitoso Carmine Falcone.

Colin Farrell offre un’interpretazione intensa del Pinguino, affiancato da un’incredibile Cristin Milioti nel ruolo di Sofia Falcone.

La serie punta su un tono realistico, cupo e fortemente noir, lontano dal classico racconto supereroistico e nei suoi 8 episodi, approfondisce il sottobosco criminale di Gotham più che i suoi vigilanti. La critica ha lodato regia, sceneggiatura e interpretazioni.

The Penguin ha ricevuto 24 nomination agli Emmy Awards 2025, vincendone 9 complessivi, tra cui quello per miglior attrice protagonista vinto da Cristin Milioti. La serie è considerata uno degli spin-off più riusciti dell’universo DC televisivo.

Un titolo sicuramente imperdibile.


The Peacemaker: Stagioni 1 e 2

Rimanendo in casa DC, uno dei titoli più divertenti e irriverenti è senza dubbio The Peacemaker con John Cena protagonista della serie d’azione nei panni del vigilante!

Creata da James Gunn e basata sul personaggio DC Comics apparso per la prima volta in The Suicide Squad (2021), la trama segue le disavventure di Christopher “Peacemaker” Smith (John Cena), vigilante convinto di ottenere la pace “a qualunque costo”, mentre affronta missioni bizzarre con il team A.R.G.U.S.

La prima stagione è andata in onda nel gennaio 2022 con 8 episodi e ha stabilito record di visualizzazioni su HBO Max, con un pubblico in crescendo, episodio dopo episodio, grazie anche alla simpatia e al talento di John Cena assolutamente a suo agio nei panni di Peacemaker.

La seconda stagione ha debuttato il 21 agosto 2025 sempre su Max con altre 8 puntate, ricevendo critiche molto positive (100 % su Rotten Tomatoes per i primi episodi).

Il cast include anche Danielle Brooks, Freddie Stroma, Jennifer Holland e Robert Patrick. La serie è prodotta da DC Studios, Warner Bros. Television e The Safran Company, ed è parte integrante del nuovo DC Universe di James Gunn. Recupererete entrambe le stagioni?


The Last of US: stagioni 1 e 2

The Last of Us è la serie TV post-apocalittica basata sull’omonimo videogioco della Naughty Dog. Creata da Craig Mazin e Neil Druckmann, segue il drammatico viaggio di Joel (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey) in un’America devastata da un’infezione fungina.

La prima stagione ha debuttato nel gennaio 2023 ottenendo un 96% di gradimento su Rotten Tomatoes.

La critica ha elogiato sceneggiatura, fedeltà emotiva al gioco e le interpretazioni dei due protagonisti.
La serie ha ricevuto 24 nomination agli Emmy Awards 2023, vincendone 8, inclusi quelli per Guest Actor (Nick Offerman) e Guest Actress (Storm Reid). Ha ottenuto anche un Peabody Award per l’eccellenza narrativa.

The Last of Us è composta da due stagioni, con una terza in produzione, ed è considerata una delle migliori trasposizioni di un videogioco mai realizzate. Se avete giocato ai videogiochi di TLOU, questa serie è assolutamente per voi.


Euphoria: stagioni 1, 2 e 3 (in uscita ad aprile 2026)

Euphoria è una serie drammatica creata da Sam Levinson, incentrata su adolescenza, dipendenze e identità.

Uscita nel 2019, è diventata rapidamente un fenomeno culturale per stile visivo e temi espliciti ed è guidata da una grandissima Zendaya che offre un’interpretazione eccezionale nel ruolo di Rue. Euphoria è anche la serie TV che ha consacrato al grande pubblico star come Sydney Sweeney e Jacob Elordi.

La serie ha vinto 9 Primetime Emmy Awards e ottenuto numerose nomination internazionali. Zendaya ha conquistato due Emmy come Miglior Attrice Protagonista, oltre a un Golden Globe.

La terza stagione è in arrivo il 13 aprile 2026 sulla piattaforma e sarà ambientata anni dopo il liceo, con un deciso salto temporale. Il nuovo ciclo esplorerà la vita adulta e le conseguenze delle scelte passate.


The Pitt: stagione 1 e 2

The Pitt è la serie medical drama creata da R. Scott Gemmill, ambientata nel pronto soccorso di un ospedale di Pittsburgh e racconta un turno di 15 ore vissuto in tempo quasi reale.

Il protagonista è Noah Wyle, che torna in corsia dopo il successo di E.R. questa volta nel ruolo del medico Michael “Robby” Robinavitch. La serie punta su un forte realismo medico e su un ritmo narrativo intenso.

The Pitt conta all’attualità due stagioni e ha ottenuto grande attenzione critica, con lodi per sceneggiatura, interpretazioni e messa in scena, tanto da portare al rinnovo di una terza stagione.

Lo show ha ricevuto 13 nomination agli Emmy Awards 2025, vincendo 5 premi, incluso quello a Noah Wyle ha ottenuto l’Emmy come Miglior Attore Protagonista.

La serie ha trionfato anche ai Television Critics Association Awards, ha vinto il Golden Globe 2026 come Miglior Serie Drammatica con Wyle premiato anche ai Golden Globe come miglior attore drama.


It: Welcome to Derry: stagione 1

It: Welcome to Derry (qui la nostra recensione) è la serie horror prequel basata sul romanzo It di Stephen King, sviluppata da Andy e Barbara Muschietti e Jason Fuchs.

La serie è composta da 8 episodi, ambientati nel 1962 a Derry, Maine, ed esplora la storia di Derry decenni prima dei film IT e IT – capitolo 2, affrontando temi di paura collettiva e segreti della comunità.

Racconta l’arrivo di una famiglia in città mentre eventi terrificanti legati a Pennywise iniziano a verificarsi.

Bill Skarsgård riprende il ruolo iconico di Pennywise, affiancato da Jovan Adepo, Taylour Paige, Chris Chalk e altri.

La critica ha lodato regia, atmosfera e qualità visiva, pur con qualche riserva su effetti speciali e narrazione.
Il debutto ha raccolto circa 5,7 milioni di spettatori nei primi tre giorni, tra i migliori esordi di HBO Max.

Il tono della serie combina horror sovrannaturale e drama familiare.


True Detective: Night Country: miniserie

True Detective: Night Country è la quarta stagione dell’antologia True Detective, distribuita da HBO / Max.

La storia è ambientata in Ennis, Alaska, dove otto ricercatori scompaiono misteriosamente da una stazione artica.
Le detective Liz Danvers (Jodie Foster) ed Evangeline Navarro (Kali Reis) indagano, affrontando il mistero e conflitti personali. La stagione è scritta, diretta e showrunnerata da Issa López.

È composta da sei episodi e mantiene la formula stand‑alone tipica della serie antologica.
Critica e pubblico hanno lodato regia, atmosfera e recitazioni, con un voto di 100% su Rotten Tomatoes.

Night Country è stata la stagione più vista della serie, con 12,7 milioni di spettatori complessivi, ha ricevuto 19 nomination ai Primetime Emmy Awards 2024.

Jodie Foster ha vinto l’Emmy per Outstanding Lead Actress in a Limited Series.
La stagione ha ottenuto anche riconoscimenti ai Golden Globe 2025, con la Foster premiata come miglior attrice in serie limitata.


Game of Thrones: stagioni 1 -8

Forse il più grande successo televisivo targato HBO, Game of Thrones è la serie fantasy drammatica, tratta dall’opera A Song of Ice and Fire di George R.R. Martin.

Ambientata nei continenti immaginari di Westeros e Essos, la serie intreccia politica, intrighi di corte, lotte per il potere e legami familiari tra casate nobiliari per il controllo del Trono di Spade.

La serie è andata in onda originariamente dal 2011 al 2019 per otto stagioni, diventando uno dei più grandi fenomeni televisivi di tutti i tempi con milioni di spettatori globali e un enorme seguito di fan.

La serie ha ricevuto un incredibile numero di premi e nomination durante la sua corsa: complessivamente ha accumulato oltre 160 nomination agli Emmy Awards, vincendone 59, rendendola una delle serie drammatiche più premiate nella storia degli Emmy.

Nonostante qualche critica verso l’ultima stagione e la conclusione narrativa, Game of Thrones è frequentemente citata tra le migliori serie TV di sempre.

La popolarità dello show ha generato un universo espanso di prequel e spin‑off, tra cui House of the Dragon e il prossimo A Knight of the Seven Kingdoms in arrivo il 18 gennaio 2026 sempre HBO Max.

Il fondamento del successo di Game of Thrones resta la sua capacità di mescolare fantasy, politica, personaggi complessi e sorprese narrative in un racconto epico che ha catturato spettatori in tutto il mondo.


House of the Dragon: stagioni 1 e 2

House of the Dragon è la serie spin-off di G.O.T. (Game of Thrones), basata sul libro Fire & Blood di George R.R. Martin.

Racconta la storia della Casa Targaryen circa 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade.

La serie, considerata una delle produzioni fantasy più influenti della televisione contemporanea e degna erede di G.O.T., esplora intrighi, lotte di potere e la guerra civile nota come Danza dei Draghi ed espande ulteriormente l’universo narrativo di Game of Thrones.

La prima stagione è stata trasmessa nel 2022 con 10 episodi, registrando ascolti record su HBO Max.
Il cast principale include Paddy Considine, Emma D’Arcy, Olivia Cooke, Matt Smith, Steve Toussaint e Sonoya Mizuno.

La seconda stagione è andata in onda nel 2024, confermando l’interesse globale per la saga e una terza stagione è in produzione e prevista nell’estate 2026 con 8 nuovi episodi.

Continua a leggere

Approfondimenti e Curiosità

Accordo Prime Video/Warner Bros. per la distribuzione di HBO Max (anche) in Italia

Prime Video e Warner Bros. Discovery hanno siglato un accordo pluriennale per la distribuzione di HBO Max in Italia, Germania e Austria

Avatar photo

Pubblicato

il

Prime Video e Warner Bros. Discovery siglano un accordo pluriennale per la distribuzione di HBO Max in Italia, Germania e Austria

Il pubblico di Prime Video avrà la possibilità di abbonarsi e accedere a produzioni originali italiane e tedesche di HBO, tra cui Portobello, Four Blocks ZeroSamanBanksters e a tutto il live sport dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

WBD estende la collaborazione globale con Prime Video per portare HBO Max a milioni di nuovi utenti nel 2026.

Prime Video ha annunciato un nuovo accordo pluriennale con Warner Bros. Discovery (WBD) che renderà HBO Max disponibile per milioni di utenti in Europa. Grazie a questo accordo, da oggi, Prime Video distribuirà HBO Max in Italia, Germania e Austria. Come parte del progressivo rafforzamento globale tra Prime Video e Warner Bros. Discovery, l’accordo estenderà anche le collaborazioni attualmente esistenti a livello europeo in Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svezia e Belgio.

HBO Max sarà disponibile come abbonamento aggiuntivo per i clienti Prime Video nei tre Paesi, offrendo accesso ad un catalogo di contenuti premium di WBD, tra cui HBO Originals, Max Originals, film Warner Bros. e titoli dell’universo DC, il tutto attraverso un’esperienza fluida e ormai familiare per gli utenti. I clienti potranno sottoscrivere un abbonamento a HBO Max in base alle proprie esigenze, scegliendo tra i piani Basic con pubblicità, Standard e Premium, oltre all’opzione aggiuntiva Sports.

Gli iscritti a Prime Video avranno un posto in prima fila per le migliori produzioni disponibili su HBO Max, tra cui l’ultimo epico capitolo della saga de Il Trono di SpadeA Knight of the Seven Kingdoms (19 gennaio), e il medical drama vincitore dell’Emmy Award, The Pitt.

Una battaglia dopo l’altra, il film di Paul Thomas Anderson candidato agli Oscar e vincitore di 4 Golden Globes, farà il suo debutto in streaming al momento del lancio, mentre i fan della DC potranno “guardare in alto” per ammirare Superman o restare incollati allo schermo per Weapons e The Conjuring – Il rito finale, gli ultimi film horror della New Line Cinema, in arrivo prossimamente.

Dalla magia dei film di Harry Potter a serie iconiche come Friends e The Big Bang Theory, HBO Max offre contenuti imperdibili per i fan.*

Sarà inoltre disponibile un catalogo di alto livello di serie e film original HBO provenienti dalla Germania e dall’Italia. Tra le serie tedesche spiccano 4 Blocks Zero, prequel della popolare serie 4 Blocks, e l’heist drama Banksters. Le produzioni italiane includono la serie Melania Rea – oltre il caso, incentrata su questo scioccante caso di omicidio avvenuto nel 2011, Portobello di Marco Bellocchio, sul caso Enzo Tortora, accusato ingiustamente, e docuserie come Gina Lollobrigida: Diva Contesa e Saman – La verità nascosta, che esplora la lotta di una giovane donna per la libertà.

Anche produzioni locali come Wunderschöner della Warner Bros. Pictures Germania e i film italiani Nonostante con Valerio Mastandrea e Squali, il potente esordio alla regia di Daniele Barbiero con Lorenzo Zurzolo e James Franco, saranno disponibili su HBO Max nel 2026.

Con l’aggiunta del pacchetto Sport, inoltre, gli spettatori potranno assistere a imperdibili eventi sportivi come i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, l’Australian Open e il Roland Garros.**

“Siamo molto felici di dare il benvenuto a HBO Max su Prime Video in Italia, Germania e Austria”, ha dichiarato Elisabetta Carruba, Director, Prime Video Channels, EMEA. “HBO è sinonimo di contenuti di altissima qualità; l’aggiunta di HBO Max come abbonamento aggiuntivo al nostro catalogo esistente di serie di livello mondiale, film di successo ed eventi sportivi in diretta è un passo importante nel nostro obiettivo di diventare la prima destinazione di intrattenimento per i nostri clienti”.

Qaisar Rafique, EVP, Head of Commercial Development, EMEA & APAC, Warner Bros. Discovery, ha dichiarato:

Il 2026 sarà un anno importante per HBO Max, che verrà lanciato in alcune delle più grandi economie mondiali. L’ampia portata di Prime Video ci aiuterà a intrattenere il maggior numero possibile di persone in questi nuovi mercati. Questa collaborazione è una riprova della qualità del nostro storytelling, dell’innegabile richiesta dei nostri contenuti pluripremiati da parte degli utenti e del fatto che HBO Max è la destinazione ideale per godersi momenti che non potreste vivere altrove“.

Questo accordo rafforza il rapporto globale di WBD con Prime Video. HBO Max è già disponibile come abbonamento aggiuntivo in Stati Uniti, Messico, Colombia, Francia, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Belgio. L’aggiunta di Germania, Austria e Italia sottolinea il valore dei contenuti di HBO Max e la forza della portata internazionale di Prime Video.

* Ringraziamo l’Ufficio Stampa Prime Video per il comunicato di cui sopra, che abbiamo condiviso con i nostri lettori

Continua a leggere

In evidenza

Copyright © 2026 Popcornerd by Viaggipop | Designed & Developed by Webbo.eu