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Il ritorno di Spider-Man Noir: Andrea Broccardo racconta i retroscena della nuova run

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Spider-Man Noir è tornato! Il 1° ottobre 2025 ha segnato il grande ritorno dell’eroe dal cappotto lungo nelle fumetterie USA, pronto a tessere la sua tela nel mondo oscuro e misterioso della New York degli anni ’30.

A guidare questa nuova, attesissima avventura c’è una vera leggenda dei fumetti: Erik Larsen (noto per il suo lavoro su The Amazing Spider-Man e creatore di Savage Dragon), che si occuperà della sceneggiatura. Ad affiancarlo, dando vita alle cupe atmosfere della Grande Depressione, troviamo l’artista italiano Andrea Broccardo.

La sinossi con la quale Marvel ci presenta il primo numero è la seguente:

Rinfrescatevi la memoria sullo Spider-Man più cool prima che arrivi sul piccolo schermo! La leggenda di Spidey ERIK LARSEN torna alla scrittura per reinventare questo Spider-Man, proprio come fece con l’originale, insieme al talentuoso artista emergente ANDREA BROCCARDO.

Siamo negli anni ’30: Peter Parker è un investigatore privato di giorno e il vigilante Spider-Man di notte. Tutto procedeva senza intoppi, finché una certa donna non è entrata nel suo ufficio chiedendogli di risolvere il caso dell’omicidio di suo padre.

Il nome di quella donna? GWEN STACY! Un caso che potrebbe non solo mettere in crisi il dipartimento di polizia di George Stacy, ma anche lo stesso Spider-Man!

Il team creativo

Erik Larsen non è certo un volto nuovo nell’universo di Spider-Man, ma questa volta si cimenta con una versione di Peter Parker ambientata in una New York molto diversa da quella odierna. Una storia che affronta tematiche lontane da quelle esplorate nella sua celebre run precedente sul personaggio.

Ai disegni c’è Andrea Broccardo, che con la sua sensibilità visiva dona nuova vita a un Peter Parker anni ’30. Una scelta naturale per un artista capace di muoversi con disinvoltura tanto nel fumetto supereroistico quanto nelle atmosfere più cupe e avventurose.

Menzione speciale per Simone Di Meo, autore della meravigliosa cover della issue 1 di questo rilancio.

Due chiacchiere con Andrea Broccardo

Noi di Popcornerd.it abbiamo avuto l’occasione di rivolgere due domande ad Andrea, riguardo la sua esperienza in questo progetto.

Rossano D’Angelo: Il “Noir” non è solo uno stile, ma un’intera atmosfera. Al di là del classico uso delle ombre, quali sono gli elementi visivi specifici – magari un dettaglio nell’architettura, una scelta nella moda dei personaggi, o un particolare tipo di inquadratura – che hai ritenuto fondamentali per catturare l’essenza della New York degli anni ’30 e distinguerla da altre interpretazioni del personaggio? Ci sono stati film o artisti (anche al di fuori del mondo dei fumetti) che sono stati la tua “guida” per questo progetto?

Andrea Broccardo: Ammetto di non essere mai stato un grande appassionato del genere noir, soprattutto a livello cinematografico. Ho visto diversi film del filone e ne riconosco il fascino, ma i miei gusti personali vanno più verso l’horror, la fantascienza e il fantasy. Per questo, Spider-Man Noir è stato di fatto il mio primo vero approccio professionale al genere.

Uno degli aspetti più importanti, e anche più impegnativi, è stata la ricerca di reference dell’epoca – e lo è tuttora, visto che sto ancora lavorando alla miniserie. Ambientare una storia negli anni ’30-’40 significa confrontarsi con edifici, automobili, abiti, acconciature e stili di vita completamente diversi dai nostri, e questo richiede tempo e precisione. Per esempio, nel secondo numero c’è una scena ambientata davanti al Madison Square Garden di New York, che negli anni ’40 aveva un aspetto totalmente diverso da quello attuale: trovare fotografie e materiale dell’epoca non è stato per niente semplice. Film come Gli Intoccabili, Il Grande Sonno o Casablanca si sono rivelati fondamentali per ricostruire atmosfere, costumi e look dei personaggi.

Un altro elemento tipico del noir sono le inquadrature inclinate, pensate per trasmettere un senso costante di tensione e pericolo. Le avevo già sperimentate, forse anche troppo, nelle due miniserie di Alien, e le ho trovate molto funzionali anche qui, tanto da utilizzarle in più occasioni.

Sul piano fumettistico, ho cercato di studiare grandi maestri come Eduardo Risso, Alex Toth e il Frank Miller di Sin City. Pur avendo uno stile molto diverso dal mio – che è più dinamico e in linea chiara – ho provato ad assorbire alcuni elementi del loro lavoro, come l’uso delle “quinte” in primissimo piano per staccare l’azione dallo sfondo, o le grandi masse nere e i contrasti forti. Avrei voluto avere più tempo per approfondire e assimilare questo linguaggio al mio stile personale, ma spero, nel mio piccolo, di essere riuscito a restituire almeno un po’ di quell’atmosfera.

Stai lavorando su una sceneggiatura di una leggenda come Erik Larsen, noto per il suo stile dinamico ed esplosivo. Come hai bilanciato la sua energia narrativa con il ritmo più cupo e riflessivo che il genere noir richiede? In particolare, nel disegnare questo Peter Parker investigatore, c’è un gesto, un’espressione o un dettaglio nel suo design a cui ti sei affidato per raccontare la sua determinazione senza bisogno di parole?

Lavorare con Erik è stato un sogno d’infanzia che si realizza. Avevo circa 10-12 anni quando in Italia arrivarono le storie dell’Uomo Ragno di McFarlane e Larsen, e per l’epoca furono qualcosa di rivoluzionario: i personaggi sembravano letteralmente esplodere fuori dalle pagine, piene di linee ipercinetiche e di un’azione che non si era mai vista prima. Colleziono e seguo con piacere sia Spawn che Savage Dragon fin da bambino, e ancora oggi continuo a leggerli. Per questo, poter collaborare direttamente con Larsen è stato un traguardo incredibile, soprattutto dal punto di vista emotivo e “nerd”. Bisogna anche ricordare che la Image degli anni ’90, insieme alla cosiddetta manga invasion con titoli come Dragon Ball, Akira o Video Girl Ai, è stata per me estremamente formativa sul piano visivo.

Ho sempre amato le scene d’azione, le linee cinetiche e quei codici narrativi che continuo a inserire nelle mie tavole ancora oggi. Spider-Man Noir non fa eccezione: certo, ci sono momenti più riflessivi e di indagine, ma non mancano sequenze di pura azione, con nemici inediti creati apposta per questa miniserie. Non aspettatevi un ritmo lento e investigativo: resta comunque una serie Marvel con protagonista Spidey. Erik ha avuto carta bianca per rilanciare un personaggio che aveva già avuto tre incarnazioni molto diverse, e con questo progetto abbiamo riportato Peter e il suo mondo a una dimensione più urbana e classica. Ritroveremo personaggi come Gwen, MJ, zia May e il capitano Stacy, insieme a nuovi avversari (alcuni davvero folli!) e ai soliti problemi quotidiani di Peter: dall’affitto da pagare, al tempo da trovare tra affetti personali e indagini. Ovviamente, essendo una versione noir, questo Spider-Man è più duro e violento: non esita a usare le armi da fuoco o la forza fisica quando serve, ma resta al contempo lo Spider-Man classico nato dalla penna di Stan Lee, Steve Ditko e John Romita.

Dal punto di vista artistico, il lavoro è tanto stimolante quanto complesso. L’immaginario visivo degli anni ’40 è ricchissimo: palazzi in stile art déco pieni di dettagli e decorazioni, abiti eleganti e complessi, acconciature vaporose, cappelli ovunque, armi da fuoco… insomma, c’è tantissimo da disegnare. Inoltre, per la prima volta mi sono trovato a lavorare con il cosiddetto “Marvel Style”. Questo significa che nello script non c’è una descrizione minuziosa di ogni vignetta, ma solo un’indicazione generale di ciò che accade nella pagina e una traccia dei dialoghi, che vengono poi adattati in base a ciò che ho disegnato. Per esempio: “Pagina X: siamo al porto, Spidey affronta una gang di criminali, schiva i proiettili, usa delle casse di legno per tramortire i nemici e guadagnare una posizione più alta e sicura”. A partire da queste note, spetta a me decidere quante vignette fare, le inquadrature, i campi, le espressioni e il ritmo della narrazione. Da un lato è fantastico perché mi offre totale libertà creativa; dall’altro richiede uno sforzo enorme e porta con sé una certa ansia da prestazione, perché devo riuscire a orchestrare tutto al meglio.

Spero che il mio lavoro riesca a trasmettere almeno un po’ della passione e dell’impegno che ci ho messo, e soprattutto che vi faccia venire voglia di leggere la nostra storia.

Cogliamo l’occasione per ringraziarlo del tempo che ci ha dedicato e per augurargli un grande in bocca al lupo per il futuro!

Marvel is reinventing Spider-Man Noir before the 2026 Nicolas Cage TV series - and bringing Erik Larsen back to do it | Popverse

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Anyman vol. 1: Mirage porta in Italia il DeMultiverse di J.M. DeMatteis

Oggi parliamo di Anyman vol. 1 di J.M. DeMatteis, primo tassello del DeMultiverse che arriva finalmente in Italia grazie a Mirage Comics, dove il concetto del supereroe viene ribaltato dall’autore de L’Ultima caccia di Kraven

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Il fumetto supereroistico è stato analizzato in tutte le sue sfaccettature nel corso degli anni: dalla Golden Age e dagli eroi senza macchia, fino ai superumani tormentati degli anni ’80 e, più di recente, alle figure dell’antieroe o del supereroe che utilizza i propri poteri in modo dissennato e tutt’altro che eroico (qualcuno ha detto The Boys?).

Diversi scrittori si sono avvicendati al timone delle più grandi serie e alcuni hanno persino creato le loro personali versioni in opere creator-owned, concentrandosi chi più sul lato super e chi invece su quello psicologico.

E poi ci sono i grandissimi autori che riescono a bilanciare entrambi gli aspetti. Tra questi figura J.M. DeMatteis (L’Ultima Caccia di Kraven, JLI, Moonshadow, Spider-Man: Il bambino dentro), sceneggiatore che ha prestato la sua penna ai più grandi supereroi di DC e Marvel, ma che negli ultimi anni si è concentrato su un progetto personale chiamato DeMultiverse, pubblicato sotto l’etichetta statunitense Spellbound Comics.

All’interno di questo “multiverso dematteisiano” troviamo un’opera supereroistica intitolata Anyman, scritta dall’autore italo-americano e disegnata da David Baldeón, arrivata in Italia grazie a Mirage Comics, con un primo volume disponibile arricchito da una cover di Darick Robertson.

Prima di analizzare questo interessantissimo fumetto, che può essere definito la summa del pensiero di DeMatteis sulla sua esperienza nei comics supereroistici, è giusto spendere due parole sul DeMultiverse e su cosa sia.

DeMultiverse: 4 titoli, 4 storie diverse, un unico grande autore

Il Demultiverse è l’universo narrativo creato da J.M. DeMatteis, composto da quattro miniserie, ognuna ambientata in una realtà diversa ma legata alle altre da temi comuni: spiritualità, identità, destino e la natura stessa della narrazione. L’idea nasce dal desiderio di DeMatteis di esplorare mondi originali, non vincolati ai personaggi Marvel o DC, recuperando atmosfere e suggestioni che hanno sempre fatto parte del suo stile più personale, tra il mistico e l’intimista.

Le quattro opere che compongono il Demultiverse, Wisdom, Layla in the Lands of AfterGodsend e, appunto, Anyman. La forza di questo progetto è che le serie funzionano come storie autonome, ognuna con tono, genere e immaginario differenti, ma che tuttavia, sotto la superficie, condividono personaggi-chiave, concetti ricorrenti e una struttura che lascia intuire un disegno più ampio.

Il Demultiverse non è un crossover tradizionale, ma un ecosistema narrativo in cui ogni serie aggiunge un tassello a un mosaico più grande. È l’ambizione di DeMatteis di costruire un suo “multiverso personale”, unendo nuove mitologie e la poetica introspettiva che ha sempre caratterizzato la sua carriera.

Questo progetto è rimasto sino ad oggi inedito in Italia. Ora con Mirage Comics un ‘primo tassello’ arriva nel nostro paese ed è proprio Anyman.

Di cosa parla Anyman?

Direttamente dal sito della Mirage Comics, ecco la sinossi di Anyman  vol. 1:

Un eroe proveniente da un passato remoto è apparso per salvare un mondo in crisi. Per oltre cinquanta anni Anyman è stato il simbolo di ciò che l’umanità ha di più nobile. Ma ogni leggenda nasconde un segreto… e tutto ciò che sappiamo di lui potrebbe essere una menzogna. Chi è davvero Anyman? O meglio: chi sono gli Anyman? Quale oscuro progetto si cela dietro la sua esistenza? E chi è la creatura che minaccia di distruggere tutto? Tra verità dimenticate, pericolosi segreti e una battaglia che scuote i confini del tempo, Anyman riscrive il mito dell’eroe… mostrandone il volto più inatteso e terribile.

Anyman è l’eroe arrivato dal passato per proteggere l’umanità: è ciò che emerge nelle primissime pagine del volume, in cui DeMatteis introduce una backstory didascalica sul protagonista, chiara e immediata.

Ma dietro la sua figura si nasconde qualcosa di più oscuro e inatteso. Pagina dopo pagina, la trama si fa più limpida e quella che sembrava una convenzionale storia supereroistica si trasforma in un racconto drammatico e stratificato, rivelando il segreto e i personaggi chiave dietro il più grande eroe del pianeta: Anyman è frutto di un esperimento e dopo un anno l’ospite che veste i panni dell’eroe muore, per lasciare spazio al suo successore.

Grande merito va alla classe di DeMatteis, da sempre capace di prendere i supereroi, decostruirli, metterli in condizioni emotivamente e psicologicamente complicate e mostrarne il lato più intimo.

Anyman non è da meno: i vari “Anyman” che si susseguono nel tempo condividono lo stesso volto, ma possiedono personalità diverse, e ciò si riflette profondamente sull’evoluzione della trama e dei personaggi.

In particolare, DeMatteis dimostra ancora una volta la sua abilità nel creare figure dalla forte caratterizzazione psicologica, capaci di evolvere costantemente. E se il protagonista è (sono?) Anyman, è impossibile non citare la dott.ssa Ajeeta Natu, figura chiave del primo volume: inizialmente personaggio secondario, devota al padre (lo scienziato Jihan Natu) e al progetto Vishnu, cresce pagina dopo pagina fino a diventare il fulcro della storia, arrivando quasi a oscurare Anyman nelle pagini finali del vol. 1.

DeMatteis omaggia il fumetto super, ripercorrendo la sua carriera

Ciò che emerge dalla lettura di Anyman è l’immenso amore di DeMatteis per il fumetto supereroistico, un genere che lo ha visto impegnato per decenni nella scrittura di alcune delle storie più iconiche dei personaggi chiave delle major.

Libero dai “paletti” imposti da figure con una lunga storia editoriale, DeMatteis dà qui libero sfogo alla fantasia, realizzando un’opera che racchiude gran parte della sua poetica sul genere.

Chi conosce l’autore noterà una certa somiglianza tra il progetto Vishnu e quello del dottor Miles Warren (alias Lo Sciacallo) legato alla Saga del Clone di Spider-Man, in particolare nella figura di Kaine, clone tormentato e complesso cui DeMatteis è sempre stato molto legato. Non sorprende, quindi, ritrovare echi di quelle dinamiche in personaggi come Costas Drakos.

Una summa, un trattato, quasi un saggio a fumetti sul genere: con Anyman, DeMatteis rende omaggio ai comics cercando di coglierne gli aspetti migliori e proiettarli all’interno della sua opera più personale.

Baldeón porta un tratto classico e dinamico all’interno di Anyman

Il comparto artistico di Anyman è affidato a David Baldeón, artista spagnolo dal tratto accademico e classico che si sposa molto bene con la storia raccontata nel volume. Baldeón dà il meglio di sé nelle scene d’azione, più che in quelle basate principalmente sul dialogo. È infatti durante i combattimenti che l’artista appare davvero ispirato, grazie a inquadrature quasi cinematografiche e a duelli fluidi e dinamici. Personalmente non conoscevo l’artista, ma ritengo che abbia offerto una buona prova nelle due storie che compongono il volume primo di Anyman.

Perchè leggere Anyman?

Anyman è una lettura interessante che propone un punto di vista diverso sul concetto di supereroe, ma senza dubbio il motivo principale per affrontarla è chi la scrive.

J.M. DeMatteis è uno sceneggiatore che sa il fatto suo, con un’enorme esperienza e con nel suo DNA storie coinvolgenti e popolate da personaggi dalla forte personalità.

A pubblicarlo è Mirage Comics, una casa editrice che sta selezionando con cura proposte editoriali internazionali di alto profilo, inspiegabilmente mai arrivate prima in Italia. Finora Mirage ha sbagliato davvero poco, grazie a una scelta oculata di titoli presentati in cartonati dal buon compromesso qualità/prezzo.

E poi… quel cliffhanger finale. Una spinta in più per continuare la lettura e attendere il secondo volume di Anyman!


VOTO POPCORNERD: 7/10

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Rafa Sandoval, l’artista che ha rinnovato Superman rendendolo… Assoluto

Durante la Milan Games Week abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Rafa Sandoval, apprezzato artista spagnolo e attuale disegnatore di Absolute Superman

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Immaginate di essere uno dei talenti della DC Comics e vi dicono “dobbiamo rinnovare il mito di Superman e deve essere qualcosa di mai visto“. Quanti andrebbero in difficoltà, desistendo da quella che risulta un’impresa impossibile? Probabilmente tanti, ma non Rafa Sandoval.

L’artista di Granada è l’artefice, insieme allo scrittore Jason Aaron, della nascita di un nuovo corso per l’Uomo d’Acciaio… un Superman Assoluto (non a caso la testata si intitola Absolute Superman).

Con il suo tratto dinamico, Rafa non solo sta contribuendo a ridefinire il personaggio dell’Azzurrone, ma ha ricreato visivamente un intero universo narrativo intorno a Kal-El, partendo dal suo pianeta natale, Kripton, mai, prima d’ora, esplorato così in profondità come sta facendo attualmente l’artista nella serie Absolute Superman.

Ospite alla Milan Games Week 2025, Rafa Sandoval ci ha concesso alcuni minuti per parlarci di quello che è stato il processo creativo che ha portato alla nascita di Absolute Superman, raccontandoci anche le difficoltà che ha riscontrato agli inizi e anche quanto gli piaccia disegnare alcuni personaggi, così come empatizzi meno con altri.

Su PopCorNerd, Rafa Sandoval, l’artista che ha reso Superman… Absolute!


Rafa Sandoval si racconta: il suo Superman, simbolo di speranza e lotta

PCN: Ciao Rafa, grazie mille per averci dedicato un po’ del tuo tempo e benvenuto su PopCorNerd! Sei senza ombra di dubbio uno dei disegnatori del momento in casa DC Comics, essendo il disegnatore regolare di Absolute Superman, una delle testate di punta. Ma all’inizio della tua carriera hai lavorato principalmente per Marvel, soprattutto su storie ambientate nel primo Ultimate Universe. Che cosa puoi raccontarci di quel periodo?

Rafa Sandoval: Beh, per me quel periodo, considerando che ero piuttosto agli inizi della mia carriera, è stata una vera e propria fase di apprendimento. È stato quello che definirei il percorso necessario per diventare l’autore che, più o meno, sono oggi. È stato un continuo imparare: commettere errori, capire come risolverli, capire come essere più efficiente in generale… È stato imparare davvero cosa significa essere un autore e come affrontare i problemi.

Ultimate Hawkeye by Rafa Sandoval

PCN: Arriviamo a Absolute Superman. Immagino la scena: la DC ti chiama e ti dice “Disegnerai Absolute Superman, e a scriverlo ci sarà Jason Aaron”. È andata (quasi) così? E soprattutto: quali sono state le tue prime sensazioni quando hai saputo che avresti disegnato Superman e che saresti stato affiancato da un autore come Aaron?

Rafa Sandoval: [risata n.d.r.] Più o meno è andata proprio così. Inizialmente me lo hanno proposto e io ho accettato perché ero in attesa di un nuovo progetto. Non avevo un incarico fisso su cui lavorare in quel momento; me lo hanno offerto e l’idea mi è piaciuta subito. E poi considerando che lo sceneggiatore sarebbe stato Jason Aaron, di cui sono un grandissimo fan, quello ha pesato per il 60% sulla decisione. Per il resto, si tratta di Superman, che tra l’altro è anche il mio personaggio preferito, quindi il “sì” era praticamente scontato.

Absolute Superman: l’Uomo d’Acciaio del nuovo millennio

PCN: Su Absolute Superman hai realizzato un vero restyling del costume di Kal-El: il mantello, il colore del costume, i poteri, e persino la “S” enorme sul petto, che sembra quasi voler sottolineare quale sia la sua missione e, al contempo, intimorire i nemici. Come è nato il nuovo costume di Absolute Superman?

Rafa Sandoval: Ho iniziato a lavorare sul design partendo da un modello di Rafael Albuquerque che mi aveva fornito DC.

Gli studi iniziali di Rafael Albuquerque

Il mio compito era rifinirlo, capire meglio l’idea della redazione, ciò che volevano Jason e gli editor. Per me era fantastico poter ridisegnare il personaggio, ma allo stesso tempo mi preoccupava molto, perché si trattava di un personaggio estremamente conosciuto. Probabilmente Superman è il personaggio più famoso da quando esistono i supereroi, e questo mi metteva ansia.

Quindi ho proposto una riunione in cui fossimo tutti presenti per chiarire i dubbi: non sapevo se stavo andando nella direzione giusta. Dopo quella riunione, in cui tutte le mie perplessità sono state sciolte, ho potuto lavorare sul design in modo più sereno e ho capito davvero l’idea generale. Da lì è stato più semplice, anche se avevo sempre molto chiaro un punto: creare qualcosa di nuovo, ma che fosse comunque riconoscibile come Superman.

Dovevi poter vedere elementi diversi dal Superman classico, ma allo stesso tempo capire subito che era lui, perché alcuni tratti iconici dovevano essere mantenuti. Una volta chiarito questo, ho proseguito il lavoro e tutto è filato liscio. Per me è stato davvero un onore poter ridisegnare il personaggio.

PCN: Il Superman classico è simbolo di speranza e incarna principi morali molto saldi. Che tipo di Superman è il tuo Kal-El? Incarna ancora la speranza?

Rafa Sandoval: Beh, speranza e lotta. Considera che proviene da una famiglia che, sul suo pianeta, era in qualche modo disprezzata e che faceva parte della classe più bassa. Era considerata “il peggio del peggio”. Non era facile per loro vivere sul loro stesso pianeta. E viene da lì. Ciò che adoro di questa nuova versione è che hanno preso un personaggio che non fa parte dell’élite. È un eroe, un combattente, un sopravvissuto. È un eroe perché deve sopravvivere e deve lottare. È questo ciò che mi affascina di lui.

PCN: Nei primi numeri, Absolute Superman si concentra sul passato su Krypton, un pianeta molto diverso da quello raccontato nell’universo DC classico. Per la prima volta viene esplorato davvero anche dal punto di vista dell’architettura, dei costumi, della tecnologia. Quali sono state le maggiori difficoltà nel creare da zero questa nuova Krypton?

Rafa Sandoval: È stato difficile perché ho lavorato un po’ contro il tempo. Cioè, avevo tempo, ma non così tanto. All’inizio è stato complicato, ma dopo varie riunioni in cui volevo chiarire alcuni punti, ho preso una decisione. Ne abbiamo parlato e all’editore è sembrata una buona idea: creare un mondo diverso, con una tecnologia diversa, ma non troppo diversa dalla nostra. Perché? Perché l’intenzione era creare un mondo inquinato, con classi sociali molto definite e simile alla Terra.

La mia intenzione era mostrare una tecnologia superiore a quella terrestre, ma non radicalmente differente, qualcosa di simile al futuro della Terra. Così, quando Superman sarebbe arrivato qui, sulla Terra, non ci saremmo chiesti come avrebbe fatto ad adattarsi: si sarebbe adattato perché tutto gli sarebbe risultato comprensibile. Arrivava sulla Terra e vedeva chi lavorava nelle miniere, che tecnologia veniva usata, e capiva che anche qui non si trattava di una tecnologia “pulita”.

Quindi abbiamo creato una tecnologia sporca, grezza, molto squadrata, senza linee morbide, senza lucidature, senza cristalli splendenti… niente di tutto ciò. Molto artificiale. Se mettessi un edificio di quella Krypton in un bosco o una foresta, sarebbe come un pugno in un occhio e stonerebbe.

Il pianeta Kripton di Absolute Superman

PCN: Da cosa hai tratto ispirazione per le caste e i costumi dei Kryptoniani?

Rafa Sandoval: Per i costumi dell’élite volevamo linee chiare, pulite, design voluminosi che rappresentassero immediatamente la tipologia di casta. Ho cercato ispirazione nella moda più appariscente e sfarzosa possibile, mescolata con qualche idea presa dai videogiochi.

Per i vestiti della casta più bassa, invece, ho cercato abiti da lavoro: cose molto pratiche, che non devono essere belle o eleganti. Devono farti pensare: “Questa persona sta lavorando”. Perché sì, quella era l’idea.

PCN: Jason Aaron ha detto in un’intervista che, rileggendo le vecchie storie di Siegel e Shuster e riflettendo sul perché avessero creato il personaggio in quel modo, si è sentito come se stesse “ricreando” Superman nel 2024. Pensi che abbia ragione? Ti senti un po’ lo Shuster del 2024/25?

Rafa Sandoval: Non mi piace paragonarmi a nessuno. Però, con le doverose premesse e distanze, direi di sì, più o meno. Perché è una vera e propria creazione, un’innovazione. Le persone sono abituate alla stessa storia di sempre: il piccolo Superman spedito dai genitori sulla Terra… E creare questa storia, che si allontana da quella tradizione, per me è appassionante.

Io stesso sto ancora scoprendo il personaggio mentre lavoro su di lui. A volte penso: se dovessi sopportare la distruzione del mio pianeta, della mia famiglia, e poi vivere in un altro mondo dove nessuno ti comprende o sa cosa ti è successo… credo che una mente in quella situazione sarebbe totalmente devastata, frantumata. E la storia di Superman, in questa serie, riguarda proprio il ricostruire tutto quel dolore e diventare una persona completa.

Amo molto questa visione.

PCN: Qual è stato il personaggio che ti ha divertito di più disegnare, e quale invece ti ha dato più difficoltà? (Krypto compreso!)

*ATTENZIONE SPOILER SU ABSOLUTE SUPERMAN #5

Rafa Sandoval: Oh, beh, Krypto lo adoro. Nel numero cinque è stata dura perché il pianeta esplode, muoiono i genitori… e muore anche lui. E mi è spiaciuto molto, perché era un personaggio con cui mi divertivo davvero e mi piaceva disegnarlo.

Oltre a Krypto, il personaggio con cui mi diverto di più, perché mi fa passare bei momenti, è Jimmy Olsen. È molto comico, dà un tocco di umorismo alla storia e mi piace perché mi permette di cambiare completamente registro. Fare pagine molto serie e poi passare a qualcosa di comico… mi piace questa alternanza. E naturalmente mi piace molto anche Superman.

Quello che meno… non è che non mi piaccia, ma forse mi risulta un po’ più difficile a entrare in sintonia è Lois Lane. Ho fatto fatica a “trovarla”. Spesso ci vuole un po’ per cogliere l’essenza di un personaggio, e quella con cui ho faticato di più è stata Lois. Però è normale…

PCN: Abbiamo terminato! Grazie ancora molto per il tuo tempo Rafa e alla prossima.

Rafa Sandoval: Grazie mille a voi. Ciao!


Rafa Sandoval: biografia

Rafael “Rafa” Sandoval è nato a Granada, in Spagna, nel 1975.

Il suo esordio nel fumetto avviene nel 2007: lavora per Marvel Comics, contribuendo a serie come Adventures: Iron Man, Avengers, X-Men, Captain America, Wolverine e Hulk, e per Valiant Comics con titoli come X-O Manowar e Harbinger. Nel 2015 pubblica per l’editore francese Le Lombard il volume The Prometheans, edito in Italia da Panini Comics con il titolo I figli di Prometeo – Riunione di Famiglia.

La sua carriera decolla però con DC Comics, con cui inizia a collaborare nel 2014. Per la casa editrice di Superman, Batman e Wonder Woman realizza alcune tra le più apprezzate gestioni di The Flash e Hal Jordan and the Green Lantern Corps, grazie al suo stile dinamico e dettagliato. Tra i suoi lavori più recenti figurano Teen Titans Academy, Suicide Squad, Black Adam e l’evento Crisi Oscura sulle Terre Infinite, in cui firma anche Justice League #75 – The Death of the Justice League, numero in cui il celebre supergruppo di eroi incontra il proprio destino dando il via all’evento. Dopo aver lavorato come disegnatore di Action Comics, Sandoval è oggi al lavoro su Absolute Superman, sui testi di Jason Aaron.

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News from the Fallout di Chris Condon e Jeffrey Alan Love

La recensione di News from the Fallout, la mini serie di Chris Condon e Jeffrey Alan Love, pubblicata da Image Comics

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News from the Fallout di Chris Condon e Jeffrey Alan Love

News from the Fallout è una mini-serie di sei numeri, con il primo pubblicato da Image Comics nel giugno 2025. La serie appartiene al genere sci-fi/horror ed era particolarmente attesa per il suo stile grafico distintivo. La pubblicazione del volume trade paperback è prevista negli Stati Uniti per marzo 2026.

News from the Fallout Trade Paperback

News from the Fallout trade paperback

Il team creativo

Ma chi sono i due nomi dietro questa storia? La sceneggiatura è a cura di Chris Condon (That Texas Blood, The Enfield Gang Massacre, Ultimate Wolverine) mentre ai disegni troviamo Jeffrey Alan Love (The Last Battle at the End of the World, The Thousand Demon Tree). Il duo è accompagnato dal lavoro del letterista Hassan Otsmane-Elhaou.

La trama

Nel Nevada del 1962, un test nucleare finisce terribilmente male e rilascia nell’atmosfera un agente contaminante che rende le persone “marce”. Otis Fallows, soldato dell’esercito statunitense presente all’esplosione e unico sopravvissuto, fugge dalla base segreta in cerca di un rifugio sicuro… ma un posto del genere esiste davvero?

Una storia interessante che soffre nel reparto grafico

La vicenda inizia come un racconto post-apocalittico, ma una volta raggiunta la rivelazione nel finale – non farò spoiler – si trasforma in tutt’altro. La capacità di Condon di sviluppare trame complesse è strabiliante e in News from the Fallout conferma questa sua dote, mostrando di essere “un talento naturale” nel genere.

La narrativa si sviluppa attraverso flashback che aggiungono sempre più contesto agli avvenimenti del presente, e ho apprezzato questo dosaggio dei dettagli sui personaggi. Un esempio lo troviamo nel terzo numero: fuori dall’Old Joe’s Diner la situazione precipita nel caos, ma il racconto del disastro viene messo in pausa per dare spazio a un flashback che aiuta il lettore a comprendere meglio Charlie, uno dei protagonisti principali.

Tavola tratta da News from the Fallout, issue 3

Tavola tratta da News from the Fallout, issue 3

Per quanto riguarda l’artwork, mentirei se dicessi che mi è piaciuto tanto quanto la sceneggiatura. Lo stile grafico di Jeffrey Alan Love, pur armonizzandosi con la tensione e il tono oscuro della vicenda, a volte si pone come ostacolo e distrae dal racconto. La natura stessa dei disegni, che richiama fortemente lo spettacolo di un teatro delle ombre, non aiuta il lettore a seguire ciò che accade, specialmente nei momenti più concitati. Sono sicuro che questo stile grafico, pur non sposandosi perfettamente con la trama in questione, sia interessante e molto più adatto a racconti dalla struttura meno complessa.

Purtroppo, però, il finale mi è sembrato un po’ frettoloso: si percepisce un’accelerazione nelle ultime due pagine, qualcosa a cui Condon non ci aveva abituato con i numeri precedenti.

Giudizio finale

News from the Fallout è una mini-serie sci-fi horror che offre una trama cupa quanto interessante, ma che soffre delle scelte tecniche nel reparto grafico, con un artwork di Alan Love che non si sposa al meglio con la storia che Condon vuole raccontare, ma che sarebbe un match perfetto per storie con trame più lineari.


VOTO POPCORNERD: 5.0/10

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