Connect with us

Fumetti

Tunué: le uscite di gennaio, febbraio e marzo 2026

Novità interessanti in casa Tunué in arrivo nei primi mesi del 2026. Ecco tutti i volumi previsti per i mesi di gennaio, febbraio, marzo

Avatar photo

Pubblicato

il

My Store

USCITE GENNAIO, FEBBRAIO E MARZO

CIAO MAMMA VADO DAI FANTASMI 

dal 30 gennaio

Il nuovo divertentissimo volume della serie con protagonista Enrichetto Cosimo pronto per un’altra strampalata avventura. Un graphic novel per ragazzi e ragazze originale e pieno di umorismo.


EMMA E L’UNICORNO IN CAMPEGGIO CON GLI UNICORNI

dal 30 gennaio

Un frenetico gioco nel mondo di una bambina tra fantasia e avventura. Il nuovo volume della serie di successo assoluto in USA con più di 2 milioni di copie vendute.


GEO BROS

dal 20 febbraio

Samuel e Alex, sono fratelli ma, lontano dagli sguardi severi dei genitori, si sfidano senza esclusione di colpi nel Geocaching, la caccia al tesoro più grande del mondo. Un graphic novel per ragazzi di Daniele Nicastro e Jean Claudio Vinci pieno di avventura e divertimento, una storia sul gioco di squadra e l’importanza della collaborazione.


SONIC THE HEDGEHOG CRISI IN CITTÀ

10 febbraio

La nuova avventura della serie a fumetti di successo ispirata al videogioco di successo con 40 milioni di utenti attivi. L’iconico riccio blu continua a registrare una crescita senza precedenti nei settori dei giochi, del cinema, delle licenze e dell’awarness.


TROPPO LIBERA

dal 24 febbraio

Nella Parigi di fine ‘800, Camille Claudel, talentuosa scultrice in un’epoca in cui pochissime donne praticavano quest’arte dura e sporca, è allieva e amante del grande Auguste Rodin. Finirà i suoi giorni in manicomio, reclusa a vita dai familiari. Una storia forte e drammatica, capace di coinvolgere e commuovere ma anche di far riflettere sulla lunga esclusione delle donne da tutti gli ambiti della vita pubblica, arte compresa.


NEBULA

dal 27 febbraio

Una storia di superamento di ostacoli emotivi e accettazione di sé, dal punto di vista di una ragazzina, Gioia, che, fin da piccola, vive a contatto con il soprannaturale. È il racconto dello straniamento che comporta sentirsi ed essere additati dagli altri come “diversi”, specialmente in un’età così delicata come l’adolescenza.


CAPITAN CAPIBARA

dal 6 marzo

Chi non ama i capibara? A chi non piacciono le grandi avventure? Dopo il successo di Roba da mostri, una nuova storia di formazione per ragazzi firmata da Emiliano Pagani e Puc.


IL GIOCO DELLE RISATE

dal 10 marzo

Il nuovo libro di PERA TOONS, uno degli autori più venduti negli ultimi anni con quasi 3 milione di copie. Un carosello di battute, una raccolta enigmi e indovinelli, un libro game che mescola le freddure con il più classico gioco da tavolo: il gioco dell’oca.


MANUALE DEL PAPÀ (QUASI) PERFETTO

dal 10 marzo

Una nuovissima edizione dell’esilarante manuale di NOB per papà (quasi) perfetti. Un papà fuori dal comune, quattro figlie travolgenti e una valanga di situazioni comiche ed emozionanti.


PETROV

dal 13 marzo

La storia vera del tenente colonnello Stanisláv Evgráfovič Petróv che nel 1983 salvò il mondo da una guerra nucleare. Bruno Olivieri scrive e disegna una storia vera di tensione, memoria e speranza.


HOKA HEY!

dal 20 marzo

Un western a fumetti che fa respirare l’atmosfera selvaggia delle Grandi pianure americane superando ogni clichè di genere.


I DONI DI ANANKE

dal 27 marzo

In bilico tra fantasy, mitologia e dramma, tra oracoli e visioni, il racconto esplora i legami tra i personaggi in un mondo dove il destino è già scritto e ineluttabile.

* Ringraziamo l’Ufficio Stampa Tunué per il comunicato di cui sopra, che abbiamo condiviso con i nostri lettori

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Comics

Absolute Lanterna Verde: mistery e sci-fi nella serie di Al Ewing e Jahnoy Lindsay

Quattro parole su Absolute Lanterna Verde, il nuovo titolo DC Comics scritto da Al Ewing e disegnato da Jahnoy Lindsay, un’avventura sci-fi a tinte horror che riscrive il mito delle Lanterne Verdi

Avatar photo

Pubblicato

il

Da

L’Absolute Universe si è rivelato un successo oltre ogni aspettativa per DC Comics.

Testate come Absolute Batman, Absolute Wonder Woman e Absolute Superman hanno registrato picchi di vendite che non si vedevano da anni, con numerose ristampe dei numeri di apertura e il caso eclatante (ma non troppo in realtà) di Absolute Batman #1, arrivato addirittura a dieci (!) ristampe.

Un risultato ottenuto anche grazie ai team creativi scelti: autori “fuori scala” che hanno riscritto i personaggi più iconici della DC in una versione più oscura, inedita e senza ombra di dubbio accattivante.

Il successo della Trinità assoluta DC ha dato spazio e coraggio per procedere con la fase due, aprendo all’ingresso di nuove serie, all’apparenza meno impattanti ma comunque di ottimo livello. Tra queste, quella che ha ricevuto l’accoglienza più tiepida è stata, inspiegabilmente, Absolute Lanterna Verde (Absolute Green Lantern).

Dico inspiegabilmente perché ai testi troviamo Al Ewing, uno degli scrittori più prolifici e dalle idee più intriganti che il mercato dei comics possa offrire oggi. Lo sceneggiatore britannico ha già impressionato in Marvel con titoli come Venom e Thor, anche se il suo vero “capolavoro” recente resta, senza se e senza ma, The Immortal Hulk.

In questo caso il colore verde rimane alla base del suo nuovo lavoro, ma a cambiare è l’intero contesto: Absolute Lanterna Verde è un’opera sci-fi (e fin qua nulla di strano) ma con forti sfumature horror. Al centro delle vicende Ewing pone non uno, bensì tre personaggi che nell’universo classico DC hanno vestito i panni della Lanterna Verde: Hal Jordan, Jo Mullein e John Stewart.

Alle matite troviamo Jahnoy Lindsay, artista dal tratto molto peculiare già visto all’opera su Superboy: The Man of Tomorrow, che qui sembra voler sottolineare ancora di più l’influenza dell’arte manga nella costruzione del suo stile.

Hal Jordan dell’Absolute Universe

Absolute Lanterna Verde: sotto la ‘Cupola’ Verde

La storia si apre con un evento apocalittico: una gigantesca Lanterna Verde cade dal cielo e isola la cittadina di Evergreen dal resto del mondo, mentre un’entità aliena chiamata Abin Sur avvia un misterioso “giudizio” sulla popolazione. Nel caos vengono coinvolti gli amici Jo Mullein, Hal Jordan e John Stewart, che assistono alla distruzione progressiva della città e alla sparizione – o trasformazione – dei suoi abitanti, tra cui lo sceriffo Guy Gardner.

Ognuno dei primi tre numeri (tutti quelli attualmente usciti in Italia) si concentra su uno dei personaggi principali maggiormente colpiti dall’arrivo di Abin Sur. Hal, Jo e John sembrano ricevere poteri differenti da un’entità superiore, apparentemente al di sopra persino di Abin Sur, in base alle caratteristiche di ognuno di loro. C’è però un elemento in comune: tutti devono essere senza paura per dominare il potere della Fiamma che viene loro assegnata.

Questo genera reazioni profondamente diverse: Hal appare incapace di comprendere il potere che gli viene affidato e cade sotto l’influenza della Mano Nera; John diventa la voce della conoscenza; Jo Mullein, invece, controlla la luce verde senza accettarne le regole. Ma è chiaro che si tratti solo dell’inizio di qualcosa che va ben oltre la comprensione umana.

pagina tratta da Absolute Green Lantern #1

Le ‘Lanterne’ di Al Ewing

È evidente fin da subito che Al Ewing voglia stravolgere, come l’Absolute Universe impone, il mito delle Lanterne Verdi, ribaltandone le regole fondamentali portandole su un piano decisamente più dark. Non è solo il colore verde a dominare la scena: compaiono anche altri “colori” storicamente legati agli anelli, come il nero e il giallo.

In questo caso, però, i poteri sembrano essere associati più a delle fiamme che a veri e propri anelli, che dovrebbero restare comunque strumenti di controllo del potere.

Anche l’Abin Sur dell’Absolute Universe appare profondamente diverso dalla sua controparte classica. L’alieno è fisicamente imponente, mantiene un atteggiamento di fredda superiorità e sembra avvolto da un’aura quasi divina. Ewing caratterizza questo Abin Sur come un essere decisamente inquietante e che vede gli umani come parte di una missione da portare a termine. È una delle figure più emblematiche, ma allo stesso magnetiche per questo suo atteggiamento che caratterialmente è paragonabile alla razza degli Yautja di Predator che ha dato battaglia a Arnold Schwarzenegger e a tutti i suoi successori nelle numerose pellicole.

Graficamente, invece, è impossibile non notare il richiamo a uno dei grandi antagonisti della saga del manga Dragon Ball: Super Bu, la versione malvagia di Majin Bu, con un corpo nerboruto, scolpito e una testa allungata. E questo gli dona un’espressività ancora più da villain.

Abin Sur in versione Absolute

La scelta, poi, di ambientare la trama ad Evergreen, città d’invenzione sita in Nevada, zona da sempre gettonata per gli avvistamenti alieni e ove ha sede l’Area 51, è calzante per l’atmosfera e le sensazioni che si vogliono trasmettere.

Lo scrittore britannico, quindi pone così le basi per un thriller horror ricco di pedine da disporre su uno scacchiere narrativo complesso. Al momento, il centro dell’azione sembra essere Jo Mullein, mentre John Stewart e Hal Jordan devono ancora comprendere quale sia il loro effettivo ruolo.

L’unico vero appunto che si può muovere a Ewing riguarda il ritmo della narrazione, che nelle fasi iniziali appare piuttosto lento, nonostante il tutto venga scandito in maniera tale da tenere il lettore incollato pagina dopo pagina. Nei primi tre numeri apprendiamo qualcosa sui protagonisti, sulla Lanterna e su Abin Sur, ma sappiamo ancora molto poco sulla direzione che lo sceneggiatore intende prendere per Absolute Lanterna Verde.

Infine, Ewing inserisce (volontariamente?) nella sua trama elementi che richiamano la fantascienza letteraria del Re dell’horror, Stephen King. È difficile non cogliere le affinità tra la novella di King, Under the Dome (The Dome) e la Lanterna che cade su Evergreen, anche se Ewing spinge il tutto verso territori ancora più oscuri.

Lindsay è l’artista adatto per Absolute Lanterna Verde?

L’aspetto che convince meno di Absolute Lanterna Verde è il comparto grafico. Senza mettere in discussione le qualità di Jahnoy Lindsay, il suo tratto ‘orientaleggiante’ sembra sposarsi poco con la componente sci-fi della storia di Ewing, lasciando il dubbio sulla scelta dell’artista per una serie che, almeno sulla carta, non sembra nelle sue corde. Un racconto fortemente basato sul mistero avrebbe probabilmente beneficiato di uno stile più realistico.

L’esempio più evidente è la gestione grafica di Hal Jordan e della rappresentazione del potere della Mano Nera: un disegnatore maggiormente orientato al gioco di luci e ombre avrebbe restituito un impatto visivo più efficace.

Perché leggere Absolute Lanterna Verde?

Absolute Lanterna Verde è una serie che gioca sul lungo periodo, più interessata a costruire atmosfera, mistero e mitologia che a offrire risposte immediate. Nonostante la trama proceda lentamente e il mistero legato all’arrivo di Abin Sur e della Lanterna non sia ancora pienamente decollato, l’atmosfera da sci-fi mystery alla X-Files funziona e intriga.

Al Ewing dimostra ancora una volta di saper reinventare concetti consolidati, piegandoli a una visione più cupa e inquietante, perfettamente in linea con lo spirito dell’Absolute Universe. I personaggi sono ben scritti e caratterizzati, e cresce la curiosità di capire come Ewing intenda sviluppare la sua personale versione di Lanterna Verde: da dove derivi davvero il potere e cosa cambi, in modo sostanziale, rispetto all’universo DC classico.

La vera nota di perplessità ricade sul comparto grafico, non per mancanza di esperienza di Lindsay, ma perché la serie avrebbe probabilmente beneficiato di una scelta visiva più incisiva. Le basi poste sono solide e promettono sviluppi intriganti.

Una lettura consigliata a chi apprezza le reinterpretazioni radicali e le storie di Lanterna Verde che osano uscire dagli schemi tradizionali.


VOTO POPCORNERD: 6,5/10

Continua a leggere

Comics

SaldaPress – le uscite di Gennaio 2026

Ecco tutte le uscite di saldaPress previste per il mese di gennaio 2026, comprese le anteprime disponibili al Nerd Show di Bologna

Avatar photo

Pubblicato

il

Di seguito le uscite Saldapress relative al mese di gennaio 2026!


The Walking Dead Color Edition #59

Storia: Robert Kirkman
Disegni: Charlie Adlard
Colori: Dave McCaig
Copertina: David Finch
Formato: 160 x 210 mm, B., 64 pp., col.
Data di uscita: 16/01/2026

Nel numero #59 della nuova, eccezionale e inedita versione a colori del capolavoro di Robert Kirkman, continua il 20esimo arco narrativo della serie. Guerra Totale continua! Dopo la battaglia del Santuario, Ezekiel lotta per sopravvivere, mentre Maggie si ribella e il piano di Rick prende forma.

The Walking Dead Color Edition ripropone l’epopea di Rick Grimes in una nuova, eccezionale e inedita versione a colori. Due episodi originali per ognuna delle uscite mensili ricolorati da Dave McCaig. Oltre alla storia a fumetti, un’ampia parte redazionale in cui Robert Kirkman ci porta dietro le quinte della sua creatura editoriale per raccontarci aneddoti e curiosità per la prima volta rivelati al pubblico. Una straordinaria occasione per immergersi nella serie a fumetti più popolare degli ultimi vent’anni per chi ancora non l’ha letta, e per vederla con occhi nuovi per chi l’ha già amata e… divorata.

CONTIENE: The Walking Dead Deluxe #117-118

Heretic

Storia: Robbie Morrison
Disegni: Charlie Adlard
Copertina: Charlie Adlard
Formato: 168 x 256 mm, C., 128 pp., B/N
Data di uscita: 23/01/2026

Anversa, 1529. Una città crocevia di mercanti, inquisitori e alchimisti viene scossa da una catena di omicidi brutali e rituali. Il sangue scorre tra le strade e i canali, mentre l’ombra dell’eresia si allunga sull’Europa cattolica. A indagare sul misterioso caso viene chiamato Cornelius Agrippa: cavaliere, medico, avvocato, alchimista ed eretico. Con lui, il giovane e ambizioso Johann Weyer. I due si muovono tra corti ecclesiastiche, culti segreti e pericolosi testi proibiti, cercando la verità in un mondo in cui la superstizione è legge e la ragione è un crimine.

Heretic è il graphic novel scritto da Robbie Morrison e magistralmente disegnato da Charlie Adlard che fonde il noir investigativo con il thriller esoterico, calandoci in un Rinascimento cupo, affascinante e spietato. Tra intrighi religiosi, processi dell’Inquisizione e magia occulta, Morrison costruisce una trama densa e incalzante, mentre Adlard la traduce in tavole potenti, con un uso evocativo del bianco e nero che restituisce l’atmosfera decadente e inquietante dell’epoca.

CONTIENE: Heretic


Brindille Omnibus Nuova Edizione

Storia: Frédéric Brrémaud
Disegni: Federico Bertolucci
Colori: Federico Bertolucci
Copertina: Federico Bertolucci
Formato: 190 x 275 mm, C., 192 pp., col.
Data di uscita: 30/01/2026

Una ragazza si addormenta e si risveglia in un villaggio abitato da strane creature. Non ricorda nulla, né il suo nome, né come sia finita lì. Mentre cerca di riprendersi e inizia a familiarizzare con gli abitanti di quel mondo, scopre di avere poteri che non è capace di controllare. È una fata? È una normale ragazza? Oppure è una strega? Le risposte a tutte queste domande sono probabilmente custodite nella misteriosa foresta che circonda il villaggio. Ma chi troverà il coraggio di andare dove nessuno ha il diritto di andare?

Brindille Omnibus – Nuova Edizione è il graphic novel capolavoro di Fréderic Brrémaud e Federico Bertolucci, due tra i maestri riconosciuti del fumetto contemporaneo. Già autori di Love, il ciclo di storie celebrato in tutto il mondo e dedicato al mondo animale, i due autori tornano nel catalogo saldaPress con la nuova edizione di un fantasy adatto ai lettori di tutte le età: una storia emozionante e dal finale sorprendente che riesce a incantare anche grazie agli spettacolari disegni pieni di poesia.

CONTIENE: Brindille – Tome 1: Les Chasseurs d’ombre + Tome 2: Vers la lumière

The Walking Dead Color Edition #60

Storia: Robert Kirkman
Disegni: Charlie Adlard
Colori: Dave McCaig
Copertina: David Finch
Formato: 160 x 210 mm, B., 64 pp., col.
Data di uscita: 13/02/2026

Nel numero #60 della nuova, eccezionale e inedita versione a colori del capolavoro di Robert Kirkman, si conclude il 20esimo arco narrativo della serie. Guerra Totale continua! Alexandria affronta un micidiale contrattacco di Negan. Un’esplosione porta il caos. Riuscirà Rick a sopravvivere?

The Walking Dead Color Edition ripropone l’epopea di Rick Grimes in una nuova, eccezionale e inedita versione a colori. Due episodi originali per ognuna delle uscite mensili ricolorati da Dave McCaig. Oltre alla storia a fumetti, un’ampia parte redazionale in cui Robert Kirkman ci porta dietro le quinte della sua creatura editoriale per raccontarci aneddoti e curiosità per la prima volta rivelati al pubblico. Una straordinaria occasione per immergersi nella serie a fumetti più popolare degli ultimi vent’anni per chi ancora non l’ha letta, e per vederla con occhi nuovi per chi l’ha già amata e… divorata.

CONTIENE: The Walking Dead Deluxe #119-120

Godzilla: Il colpo

Storia: Van Jensen
Disegni: Kelsey Ramsay
Colori: Heather Breckel
Copertina: Bob Eggleton
Formato: 168 x 256 mm, B., 128 pp., col.
Data di uscita: 20/02/2026

Jai, un giovane esperto di tecnologia, scopre come inviare nell’atmosfera specifici segnali energetici che attirano l’attenzione di Godzilla. Sfruttando questa scoperta, il ragazzo crea il diversivo perfetto per mettere a segno furti ad alto rischio proprio nel bel mezzo degli attacchi del Re dei Mostri. Ma questo attira l’attenzione di persone molto pericolose, che vogliono che Jai metta in piedi per loro per il colpo più folle che il mondo abbia mai visto!

Godzilla: Il colpo è il nuovo graphic novel con cui lo sceneggiatore Van Jensen e il disegnatore Kelsey Ramsay offrono un nuovo ed entusiasmante approccio all’universo di Godzilla, spostando l’attenzione dal disastro epico a una trama da heist movie. Non solo rapine e colpi di scena, ma anche la minaccia costante dei kaiju per una storia ad alto tasso di adrenalina che non dà tregua al lettore!

CONTIENE: Godzilla: Heist #1-5

Babs

Storia: Garth Ennis
Disegni: Jacen Burrows
Colori: Lee Roughridge, Andy Troy
Copertina: Jacen Burrows, Andy Troy
Formato: 168 x 256 mm, C., 160 pp., col.
Data di uscita: 13/02/2026

Babs, la ladra barbara, e Barry, la spada magica più inutile della storia, vagano in una terra di maghi, draghi, demoni e castelli, sempre a caccia di tesori da arraffare. Tra una rissa e un tentato furto, la guerriera mezza nuda dovrà vedersela con una banda di mezzuomini sfigati capeggiati da un orco incel, con una nave piena di elfi erotomani e con un manipolo di ipocriti cavalieri… decisamente troppo bianchi e pronti a sfruttare i poveri abitanti dei villaggi all’insegna dei valori di dio, patria e famiglia!

Babs è un’irriverente parodia del genere fantasy scritta da Garth Ennis e disegnata da Jacen Burrows (già creatori della serie Crossed). Intriso dello sferzante umorismo nero e cinismo dell’autore di Preacher e The Boys, il racconto d’avventura diventa qui una tagliente satira sociale: un volume perfetto per chi cerca una lettura originale e inaspettata che farà ridere, ma anche riflettere.

CONTIENE: Babs #1-6

SALDAPRESS A BOLOGNA NERD SHOW 2026

­Il 24 e 25 gennaio saldaPress sarà presente al Nerd Show di Bologna con alcuni ospiti e delle anteprime molto attese!

Sarà lanciato Energon Universe Special 2025, in anteprima al Nerd Show e in vendita poi esclusivamente sul sito saldaPress e nelle prossime fiere. In anteprima anche Babs, il nuovo irriverente fumetto fantasy di Garth Ennis e Jacen Burrows, Godzilla – Il Colpo, il nuovo capitolo del kaiju dall’atmosfera di un heist movie, e TWD Color Edition #60 con variant esclusiva Nerd Show.

Segui i nostri canali social per scoprire tutti gli ospiti saldaPress e restare aggiornato sulle indicazioni per incontrarli!

* Ringraziamo l’Ufficio Stampa saldaPress per il comunicato di cui sopra, che abbiamo condiviso con i nostri lettori

 

Continua a leggere

Manga & Manhwa

J-POP Manga presenta Barbara di Go Nagai

J-Pop presenta Barbara di Go Nagai in uscita il 20 gennaio 2026. L’autore di Devilman rilegge l’opera più conturbante di Osamu Tezuka

Avatar photo

Pubblicato

il

J-POP Manga presenta
Barbara
di Go Nagai
L’autore di Devilman rilegge l’opera più conturbante di Osamu Tezuka

Chi è Barbara? Una Musa o una strega? Femme fatale e fonte di ispirazione inesauribile per gli artisti che incrociano la sua strada, ma anche vortice oscuro in cui perdersi per sempre e origine della rovina delle persone che incontra…

Go Nagai, il mitico autore di Devilman e UFO Robot Grendizer, rilegge con il suo stile e la sua sensibilità unica il classico di Osamu Tezuka.

Barbara di Go Nagai arriva in libreria, fumetteria e presso tutti i rivenditori online per i tipi di J-POP Manga a partire dal 20 gennaio.

Quando Yosuke Mikura, un famoso scrittore, incontra per le strade di Shinjuku Barbara, una ragazza abbandonata a sé stessa e con problemi di alcolismo, la sua vita cambia per sempre. Partendo da questo incipit, nel 1973 il maestro Osamu Tezuka realizza una delle opere più oscure e particolari della sua produzione.

Oggi, grazie al tratto inconfondibile di Go Nagai, Barbara rivive in una nuova veste che va oltre il semplice omaggio. Il mangaka ci trascina infatti in un nuovo turbine di violenza e delirio che vede Barbara al centro di relazioni conturbanti, come quelle che il pittore Kyosuke Mitamura e il pianista Goro Nikaido, di cui è musa e malia, e di incontri con uomini pericolosi che la trascineranno in un vero inferno in Terra…

In Barbara Go Nagai coglie l’occasione per confrontarsi con il leggendario Osamu Tezuka, da sempre il suo idolo, colui che con le sue indimenticabili storie ha trasmesso al giovane Go la passione per il fumetto e deciso il suo destino di mangaka. E lo fa con un’opera decisiva, considerata un punto di svolta nella bibliografia del Dio del manga, metafora degli alti e bassi della sua carriera da autore.

Il volume è impreziosito dal racconto inedito Go to travel – In viaggio con il maestro Tezuka in America dove il sensei Go Nagai racconta la sua esperienza all’estero con il leggendario padre del manga!

Barbara di Go Nagai
Volume unico
Formato – 15×21- Brossurato con sovracc.
Pagine – 180 cad., B/N
Prezzo – 12,00 €

* Ringraziamo l’Ufficio Stampa J-Pop Manga per il comunicato di cui sopra, che abbiamo condiviso con i nostri lettori

Continua a leggere

In evidenza

Copyright © 2026 Popcornerd by Viaggipop | Designed & Developed by Webbo.eu