Connect with us

Manga & Manhwa

Edizioni BD & J-POP Manga: novità di gennaio 2026

Ecco di seguito ecco tutte le novità orientali del mese di gennaio 2026 di J-Pop Manga

Avatar photo

Pubblicato

il

Edizioni BD & J-POP Manga

presentano le novità di gennaio 2026

Jaadugar – A Witch in Mongolia, Barbara di Go Nagai, Now That We Draw e molto altro!

Ha inizio un anno ricco di belle sorprese a marchio Edizioni BD & J-POP Manga!

Nel cuore dell’impero mongolo del XIII secolo una schiava persiana cerca riscatto grazie alle conoscenze antiche trasmesse dalla sua famiglia…

Arriva sugli scaffali a gennaio la serie plurinominata ai Manga Taisho e vincitrice ai Kono Manga Ga Sugoi! Jaadugar – A Witch in Mongolia di Tomato Soup.

Una chicca da non perdere per chi ama I diari della speziale e I giorni della sposa! L’adattamento animato della serie è in fase di realizzazione a opera dello stesso studio di produzione dell’anime di DanDaDan e l’uscita è stata annunciata proprio per il 2026.

Go Nagai, il leggendario autore di Devilman e Grendizer, rilegge con la sua sensibilità unica e inconfondibile una delle opere più intriganti di Osamu Tezuka: Barbara.

Una donna misteriosa stravolge la vita di un promettente scrittore, diventando una incredibile fonte di ispirazione, ma anche l’origine della sua rovina…

Per i lettori di romance inizia con il primo volume Now That We Draw, la commedia romantica premiata per due anni consecutivi ai Next Manga Award. Yuuki Uehara è uno studente delle superiori con un sogno nel cassetto: diventare mangaka!

Le sue storie però non convincono gli editori. Una sensuale compagna di classe lo convince a iniziare una relazione sentimentale con lei e accumulare così l’esperienza necessaria per scrivere un manga romcom con una trama realistica e convincente. Cosa potrà mai andare storto?

Vanno avanti le serie più attese del momento con l’arrivo in libreria e fumetteria di The Fragrant Flower Blooms with Dignity 4, Firefly Wedding 7, La storia di Genji 3, Painter of the night 5, Inazuma Eleven 5, Credimi, è amore 5 e molto altro!

Di seguito maggiori dettagli:

La settimana 12-18 gennaio

Dopo il successo strepitoso dell’anime e dei primi numeri del manga continua nel quarto volume The Fragrant Flower Blooms with Dignity. L’amore tra la mite e dolce Kaokuro e il teppista dal cuore d’oro Rintaro riuscirà a sbocciare nonostante l’acerrima rivalità delle loro due scuole?

Arriva sugli scaffali Firefly Wedding 7, il romance ambientato nel Giappone feudale che vede come protagonisti una affascinante nobildonna e… un efferato assassino! La serie, come annunciato a inizio dicembre da Oreco Tachibana in persona, sta per arrivare alle sue battute finali.

Nel regno di Quartz gli angeli proteggono gli abitanti dai demoni. Una bambina orfana dalle ali nere sogna di diventare guardia cittadina, ma le sue origini misteriose nascondono un segreto… Esce A Kingdom of Quartz 3, il fantasy di Bomhat arrivato finalista al Kodansha Afternoon Four Seasons Contest.

Continuano Alya Sometimes Hides Her Feelings in Russian 6, Cosmos 3, La via del grembiule – Lo Yakuza Casalingo 15, Makeine – Too Many Losing Heroines 3, RaiRaiRai 3, Tatari 4.

La settimana 19-25 gennaio

Quando il famoso scrittore Yosuke Mikura incontra per strada Barbara, una vagabonda sola e con problemi di alcolismo, la sua vita cambia in modo imprevedibile.

Ritrova l’ispirazione per scrivere, ma viene anche trascinato in un delirio di follia, violenza e libido. Chi è davvero la ragazza? Una musa o una strega? Go Nagai reinterpreta il classico di Osamu Tezuka Barbara in un volume unico da non perdere!

La missione del semidio che ha osato sfidare gli dei dell’antica Grecia sta per volgere al termine! Esce il terzo volume di Arion, la miniserie mitologica firmata da Yoshikazu Yasuhiko, il leggendario character designer di Mobile Suit Gundam.

Dopo l’uscita in cofanetto della serie completa, approda in libreria e fumetteria il secondo volume di Takemitsu Zamurai, il nuovo capolavoro di Taiyo Matsumoto con la sceneggiatura di Issei Eifuku.

Continuano Credimi, è amore 5, I quattro fratelli Yuzuki 18, Kingdom 72, Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto 17, Love is an illusion box 5 (vol. 9-10), Mission: Yozakura Family 27, Painter of the night 5, Radiation House 17, Rosen Garten Saga 12, Sword Art Online Novel 23 – Unital Ring, The Shiunji Family Children 4.

La settimana 26 gennaio – 1 febbraio

Alla fine del mese J-POP Manga presenta una novità che farà impazzire i fan de I diari della speziale! Arriva sugli scaffali il primo volume di Jaadugar – A Witch in Mongolia, la serie di Tomato Soup vincitrice al Kono Manga Ga Sugoi! 2023 come “Miglior Manga per il pubblico femminile” e nominata al Premio Manga Taisho nel 2023 e 2024, con un anime dello studio Science Saru (DanDaDan) in uscita nel 2026!

Quando l’impero mongolo invade la città di Tus una giovane orfana persiana viene condotta via come schiava. Userà le sue conoscenze scientifiche e mediche per scalare la piramide sociale e cambiare le sorti dell’impero! Il volume 1 sarà disponibile sia in edizione regular che in una speciale edizione variant esclusiva per le fumetterie.

L’inizio dell’anno è il momento migliore per lanciarsi in nuove avventure romance! L’ultima settimana di gennaio esce il primo volume di Now That We Draw, la serie candidata ai Next Manga Award 2024 e 2025 di cui è in arrivo un atteso adattamento anime. Un giovane aspirante mangaka viene respinto dalle case editrici perché le sue storie sono giudicate poco convincenti.

Accorre in suo soccorso una sensuale compagna di classe che gli propone di iniziare una relazione sentimentale per accumulare esperienza e scrivere romcom perfette.

Continua con il secondo volume Zatch Bell!, la serie di culto di Makoto Raiku che ha fatto appassionare generazioni e generazioni di nerd e che arriva ora, per la prima volta, in Italia nella sua edizione completa e definitiva.

La battaglia per il titolo di Re Demone è appena iniziata… Ma solo accompagnandosi a un umano i demoni in guerra tra loro possono sfruttare al massimo i poteri racchiusi nei loro grimori.

Lo studente Kiyomaro Takamine si è ritrovato, suo malgrado, gemellato al potente ma smemorato demone
Zatch. Quali nuove sfide li attendono? E qual è il segreto del passato di Zatch?

Arrivano in libreria e fumetteria l’atteso sesto volume dello yaoi Yarichin Bitch Club, Akane Banashi 15, Gaea-Tima 4, Happy Shitty Life 6, Il Drago e il Camaleonte 7, Inazuma Eleven 5, My Charms are Wasted 16, Il primo amore di Nezumi 4, La storia di Genji 3, Il mistero di Ron Kamonohashi 16.

* Ringraziamo l’Ufficio Stampa Edizioni BD & J-Pop Manga per il comunicato di cui sopra, che abbiamo condiviso con i nostri lettori

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Manga & Manhwa

Gli annunci di Capodanno di J-POP Manga

Con l’inizio del nuovo anno, J-Pop Manga rivela 10 nuovi titoli che usciranno nel corso del 2026. Di seguito tutte i nuovi manga in arrivo

Avatar photo

Pubblicato

il

 

Gli annunci di Capodanno di J-POP Manga

Omori, Yomei 3000 Moji, Kimi Ni Nidome No Sayonara Wo – A Second Goodbye to You e molto altro!

Nel 2026 J-POP Manga compirà 20 anni e per festeggiare insieme questo importante traguardo la casa editrice ha deciso di regalare ai propri lettori tanti nuovi annunci entro la fine del 2025! Una prima tranche di titoli è stata rivelata a fine novembre, in occasione di Milan Games Week & Cartoomics, e ora, l’ultimo giorno dell’anno, è arrivato il momento di scoprire altre dieci novità in uscita nei prossimi mesi!

Si spazierà tra mistero e brivido con la miniserie thriller Kimi Ni Nidome No Sayonara Wo – A Second Goodbye to You e Omori, il manga ufficiale del celebre videogioco di paura. Azione e avventura popoleranno, invece, le nuove serie Isekai Samurai, Kyougane-ke No Hanayome – Fox Demon Bride, Gin No Mugibatake – The Silver Wheat Field e Erio to Denki Ningyou.

Non mancheranno poi sentimenti ed emozioni forti nello slice of life ambientato nel competitivo mondo della musica Idol X Idol Story! e nei romance Chameleon Wa Tenohira Ni Koi Wo Suru e Ohitorisama Ni Wa Naremashita No De Konyakusha Houchi-chuu! Mentre chi cerca storie spiazzanti e surreali dovrà tenere d’occhio Yomei 3000 Moji – 3000 Character left to live, adattamento manga del best seller che ha scalato le classifiche di vendita in Giappone.

Di seguito tutti dettagli:


Kimi Ni Nidome No Sayonara Wo – A Second Goodbye to You


di Tomo Tanaka, Takomaru Takogawa (4 volumi – serie completa)

Un racconto di mistero e suspense per chi ha amato La nave di Teseo e L’estate in cui Hikaru è morto

Hinata ha 35 anni e sul lavoro si vanta di poter “rifare qualunque cosa, quante volte serve!”. Quando dopo anni viene ritrovato il corpo di Sora Otonashi, il suo migliore amico scomparso ai tempi del liceo, lui e i suoi ex compagni di classe vengono aggrediti da un assalitore misterioso, e Hinata perde i sensi mentre cerca di difendere un dipinto realizzato da Sora. Riaperti gli occhi si ritrova inspiegabilmente nel passato, nel giorno in cui tutto è iniziato, e ha davvero la possibilità di cambiare le cose… o di rivivere un incubo infinito. Quale verità si nasconde dietro la fine di Sora… e dietro quel misterioso quadro?


Gin No Mugibatake – The Silver Wheat Field

di Ina Tsuzawa (3 volumi – serie completa)

Una miniserie romantasy dai toni poetici e delicati

Esiste una leggenda che narra di due grandi stregoni: il Mago d’Argento, crudele stregone che portò il regno alla rovina, e il Mago d’Oro, l’eroe che lo salvò. Un giorno May, figlia di
un fornaio, trova appena fuori città una spiga di grano che brilla di luce argentea: per lei è l’inizio di un viaggio che la condurrà in un mondo magico, oltre una favolosa distesa di grano scintillante, dove May scoprirà il segreto dietro alla storia dei due enigmatici stregoni.


Idol X Idol Story!

di Shoutarou Tokunou (9 volumi – serie in corso)

Una serie slice of life tutta al femminile nominata ai Next Manga Award 2024

Il sogno di Mimi di diventare una idol si è infranto quando il suo gruppo ha fallito la scalata al successo e si è sciolto. Ora, mentre frequenta l’università, lavora part-time in un minimarket. L’incontro con Ibuki, giovane stella della musica ispirata proprio dal passato di Mimi, riaccende però il suo desiderio di tornare sul palco. Le due ragazze decidono così di partecipare insieme alle audizioni di un importante talent show. Riusciranno a inseguire i
loro sogni senza perdersi… o la rivalità le dividerà?


Kyougane-ke No Hanayome – Fox Demon Bride

di Anzu Hino (3 volumi – serie in corso)

Una nuova serie shonen ricca di azione, soprannaturale e… amore!

Da mille anni il clan Kyougane è riconosciuto come una prestigiosa stirpe di esorcisti che combatte i demoni. A guidarlo è Kurou, è un ragazzo solitario, ossessionato dalla sua missione e incapace di legare con gli altri. Il pensiero di mettere su una famiglia non lo sfiora nemmeno, ma un giorno gli viene presentata una splendida giovane destinata a diventare sua sposa… ma dietro la sua bellezza si cela un segreto inimmaginabile: è un demone! Determinato a proteggerla nonostante tutto, Kurou dovrà sfidare, potenti nemici, alleati, una maledizione millenaria e persino il destino stesso per salvare il loro futuro insieme.


Yomei 3000 Moji – 3000 Character left to live

di Gyatei Murasaki, Ari Kasuga, Naoyuki Asano (Volume unico)

Una raccolta di storie brevi tratta dall’antologia in prosa che ha spopolato in Giappone con oltre 500.000 copie vendute.

Un giorno, un uomo riceve dal proprio medico la più bizzarra delle prognosi: “Mi dispiace terribilmente dirlo, ma la tua vita residua è esattamente di… 3.000 caratteri”. Come spenderà le parole che gli restano da pronunciare prima della fine? Dal talento di Ari Kasuga e del talentuoso animatore Naoyuki Asano, character designer di anime di successo come Lamù, Osomatsu-san e Saint Young Men, arriva l’adattament dell’omonima raccolta di di Gyatei Murasaki, scrittore scoperto dal pubblico per i suoi assurdi racconti pubblicati online e diventato un fenomeno da centinaia di migliaia di copie vendute. 12 squisiti episodi capaci di essere di volta in volta o contemporaneamente strappalacrime, esilaranti e carichi di tensione.


Chameleon Wa Tenohira Ni Koi Wo Suru

di Rin Teku (3 volumi – serie in corso)

Una nuova emozionante e romantica storia Boy’s Love

“Chi l’avrebbe detto che proprio tu, che conosco da così poco, mi avresti detto le parole che stavo aspettando da tutta una vita?” Fujinaga, studente universitario e aspirante attore, sta per rinunciare alla sua passione dopo una serie implacabile di audizioni fallite. Poi incontra Keito, ragazzo sordo ancora al primo anno, e scopre il linguaggio dei segni. Grazie al suo talento espressivo, Fujinaga riesce a comunicare con Keito come mai prima d’ora. Da
questo incontro nasce una toccante storia d’amore tra due cuori che imparano a capirsi davvero.


Isekai Samurai

di Saitou Keigo (6 volumi – serie in corso)

Un’avventura in un altro mondo candidata per due anni consecutivi ai Next Manga Award

Dopo la battaglia di Sekigahara, in cui la sua fazione ha perso, la spadaccina Ginko brama uno scontro all’ultimo sangue con un avversario al suo livello che possa darle una morte onorevole. Dopo innumerevoli duelli, però, la disperazione cresce: non c’è nessuno più forte di lei… finché, con una preghiera al Buddha, non viene trasferita in un altro mondo! Davanti ai suoi occhi si leva in volo un drago, e innumerevoli creature da incubo attaccano un regno in guerra: riuscirà questa nuova realtà a placare la sete di sangue di Ginko, o almeno a concederle finalmente una morte degna di un vero samurai?!


Erio to Denki Ningyou

di Mujirushi Shimazaki, Kuroimori (5 volumi – serie completa)

Il viaggio di una bambola meccanica e di un ragazzo in una suggestiva realtà steampunk

In un futuro prossimo dalle magiche tinte steampunk, una bambola meccanica di nome Ange ed Erio, l’essere umano di cui si è presa cura per dieci anni lontano da tutto e tutti, partono per un lungo viaggio in un mondo privo di elettricità. Questa serie nata come one shot di pochi capitoli ma cresciuta grazie al suo successo fino a mini di cinque volumi vi conquisterà con il suo mix di futuro e nostalgia.


Ohitorisama Ni Wa Naremashita No De. Konyakusha Houchi-chuu!

di Yahiro Arase, Jun Hareta (3 volumi – serie in corso)

Una nuova e fresca commedia sentimentale dall’ambientazione storica

La giovane nobile Nicole ha avuto il cuore spezzato più volte di quante possa contare. Il fidanzato che le hanno imposto i suoi genitori, Keios, sembra più devoto alla sua amica d’infanzia, la virtuosa e bellissima principessa Caroline, che a lei. Stanca di aspettare, Nicole decide di prendere in mano la situazione e voltare pagina: il matrimonio combinato sarà pure inevitabile, ma nulla le impedirà di vivere al massimo la sua vita. E mentre, grazie alla ritrovata determinazione, inizia a brillare come mai prima, persino l’ignaro Keios non può fare a meno di guardarla con occhi nuovi…


Omori

di Omocat e Konoito Nui (3 volumi, serie in corso)

Il manga ufficiale del videogame creato da OMOCAT!

Dopo un evento terribile che ha cambiato per sempre la sua vita, Sunny si è chiuso in casa, isolandosi dal mondo. Quando sua madre decide di traslocare per offrirgli un nuovo inizio, l’arrivo improvviso dell’amico d’infanzia Kel lo costringe a uscire dalla sua bolla ed affrontare le sue paure. A pochi giorni dal trasloco, Sunny si ritrova a confrontarsi con volti familiari e ricordi sepolti, risvegliando un passato oscuro che ha cercato con tanta fatica di
dimenticare.

 

*Ringraziamo l’Ufficio Stampa J-Pop Manga per il comunicato di cui sopra, che abbiamo condiviso con i nostri lettori

Continua a leggere

Manga & Manhwa

The Corny Awards: i migliori manga del 2025

Tra nuove edizioni, inediti e finali di manga che hanno fatto la storia recente del fumetto orientale, ecco a voi The Corny Awards: manga con i titoli migliori di questo 2025

Avatar photo

Pubblicato

il

Da

Il 2025 è stato un anno che ha visto grandi ritorni sul mercato italiano con ristampe di veri e propri gioielli del fumetto made in Japan. Ma oltre alle nuove edizioni, questo è stato l’anno dell’uscita dei volumi finali di serie molto amate dal pubblico. Infine, non sono mancati diversi interessantissimi debutti, pronti a prendere il posto di quelle opere che, per l’appunto, hanno chiuso i battenti.

Tutto questo per dire che non è stato per nulla semplice stilare una lista dei migliori manga dell’anno, perché eliminare dalla nostra Top 10 (i primi 5 qua e i titoli dal 6° al 10° sui social) alcuni titoli che consideriamo ‘must read’ è stato davvero difficile. Ma alla fine …ecco The Corny Awards: manga, con quelle che per PopCorNerd, sono le 5 uscite del fumetto orientale di quest’anno che hanno lasciato il segno, dalla più bassa alla più alta!


5. Kagurabachi: La vendetta forgiata nell’acciaio

Titolo portato in Italia da Star Comics, Kagurabachi è il battle shonen di Takeru Hokazono, feroce e stiloso che mescola vendetta, katane soprannaturali e atmosfere noir: il manga colpisce per ritmo, violenza coreografata e un protagonista tragico, forgiato dall’odio come l’acciaio delle sue lame.

Chihiro cresce nella fucina del padre Kunishige, leggendario creatore di spade incantate, sognando di diventare un maestro spadaio. Un evento tragico spezza per sempre quell’equilibrio e trasforma il ragazzo in un vendicatore silenzioso, guidato dall’odio e da una ferrea determinazione. In un mondo dove azione e violenza si intrecciano a elementi soprannaturali e atmosfere noir, Chihiro affronta criminali e portatori di lame leggendarie, tra cui le sei spade incantate, scontrandosi con avversari che condividono l’ammirazione per suo padre ma non la sua visione.

4. The JoJoLands: Diamanti, Stand e una nuova corsa all’oro

Altro titolo Star Comics approdato in Italia quest’anno, The JoJoLands è la nona parte dell’epopea creata da Hirohiko Araki. The JoJoLands rilancia l’universo di JoJo con un mix irresistibile di criminalità, mistero e Stand sempre più astratti: Araki costruisce una storia di “avidità moderna” dal ritmo imprevedibile, dove il fascino sta meno nell’epica e più nella tensione, nell’assurdo e nell’ingegno dei suoi personaggi.

La nona saga de Le bizzarre avventure di JoJo, è ambientata nella continuità di Steel Ball Run. Protagonista è Jodio Joestar che, insieme ai suoi compagni, raggiunge le Hawaii per rubare un diamante da sei milioni di dollari. Il colpo li conduce però nella villa di Rohan Kishibe, rivelatosi il proprietario della pietra, e in uno scontro Stand che mette subito in luce il divario di forze. Ricchezza, poteri Stand e sopravvivenza si intrecciano in pieno stile Araki, in questo nuovo capitolo di una delle opere manga più apprezzate di sempre.

3. Jujutsu Kaisen: Sorcery Fight: il gran finale e lo scontro contro il Re delle Maledizioni

Ma il 2025 è stato anche l’anno della fine di uno dei manga più influenti degli ultimi anni. Jujutsu Kaisen, edito da Planet Manga, ha rinnovato lo shōnen d’azione con un tono cupo, una violenza senza compromessi e un sistema di poteri originale, riportando al centro il senso di pericolo e la mortalità dei personaggi. Il mangaka Gege Akutami ha costruito una storia capace di parlare a una nuova generazione di lettori, influenzando estetica, ritmo narrativo e aspettative del genere, fino a diventare un punto di riferimento imprescindibile del manga moderno.

Jujutsu Kaisen racconta un mondo in cui le emozioni negative degli esseri umani danno origine alle Maledizioni, entità mostruose che infestano la realtà e minacciano la vita delle persone. A contrastarle esistono gli stregoni jujutsu, individui addestrati a usare l’energia maledetta attraverso tecniche e rituali specifici.

Il protagonista, Yuji Itadori, è un ragazzo comune dotato però di una forza fisica fuori dal normale. La sua vita cambia quando ingerisce un dito di Ryomen Sukuna, la più potente e temuta delle Maledizioni, diventandone il ricettacolo. Da quel momento Yuji entra nell’Istituto di Arti Occulte, dove si addestra per combattere le Maledizioni insieme ad altri studenti, con l’obiettivo finale di raccogliere e distruggere tutti i resti di Sukuna, anche a costo della propria vita. Uno dei top manga, non solo di quest’anno.

2. Ken il Guerriero – Deluxe Edition: l’edizione definitiva del cult manga di Buronson e Tetsuo Hara

Su Ken il Guerriero non si discute. In qualsiasi classifica manga, l’opera distopica e drammatica di Buronson e Tetsuo Hara, è per forza di cosa sul podio (se non addirittura in prima posizione). Un manga che non ha scritto la storia: È la storia. Quest’anno non possiamo lasciargli la prima posizione, perché di diritto spetta a ‘qualcun altro’ in questo 2025, ma la nuova lussuosa edizione cartonata Deluxe Edition della Panini Planet Manga, merita un secondo posto (anche se tra formato e prezzo, non ha accontentato proprio tutti).

Sull’opera in sé non c’è nulla da obiettare: Hokuto no Ken unisce arti marziali, immaginario post-apocalittico e suggestioni cinematografiche anni ’80, dando vita a un’epopea potente e profondamente emotiva.

Al centro della storia c’è Kenshiro, il guerriero dalle sette cicatrici, simbolo di giustizia e compassione in un mondo distrutto dalla violenza. Attraverso il conflitto tra le scuole di Hokuto e Nanto e personaggi iconici come Raoh, l’opera racconta non solo battaglie spettacolari, ma anche temi universali come onore, redenzione e speranza. A distanza di quarant’anni, Ken il Guerriero resta un mito senza tempo, capace di influenzare generazioni di autori e lettori e di continuare a brillare come una leggenda immortale. E l’ennesima edizione, questa volta in cartonato, conferma quanto l’opera sia ancora oggi punto di riferimento imprescindibile per lettori, vecchi e nuovi.

1. My Hero Academia: il finale (quasi) perfetto del manga supereroistico per eccellenza

Il primo posto della nostra personale classifica, se lo aggiudica My Hero Academia, che quest’anno ha salutato i suoi fan ben due volte (sì perché anche l’anime è terminato e ne abbiamo parlato qui). My Hero Academia è uno degli shōnen più rappresentativi della sua generazione: un racconto di formazione che usa i superpoteri per parlare di responsabilità, fallimento e senso del dovere.

Kohei Horikoshi rinnova il genere mescolando spettacolo, emotività e critica sociale, costruendo un mondo credibile e personaggi che crescono pagando un prezzo reale. Un’opera che ha saputo andare oltre il semplice “eroismo”, diventando un punto di riferimento del manga moderno. Midoriya, partito senza quirk, impara insieme ai compagni qual è il significato dell’essere un Eroe, superando sfide impossibili e dimostrando che il successo nasce dalla collaborazione e dal sostegno reciproco. Gli ultimi numeri rappresentano un climax emozionante, con le battaglie indimenticabili contro All For One e Shigaraki, e un epilogo coerente che celebra il percorso collettivo di crescita di tutti i protagonisti.

Un anno sicuramente ricco questo 2025 che si chiude con un vortice di emozioni che i nostri manga preferiti hanno saputo donarci, con personaggi e avventure sempre nuovi. Noi della redazione di PopCorNerd, vi auguriamo un buon anno nuovo, sperando che vi porti moltissime (interessanti) letture! Plus Ultra!

Continua a leggere

Anime e Cartoni

My Hero Academia: molto più che la fine di un anime

My Hero Academia è terminato. Andiamo a tirare le somme con alcune considerazioni (personali) su uno degli anime e manga più importanti degli ultimi anni

Avatar photo

Pubblicato

il

Da

*Quello che segue può sembrare un articolo atipico; non sarà un’analisi critica sull’ultima stagione dell’anime, ma bensì una riflessione su quello che ha significato (per chi scrive) My Hero Academia e il motivo per cui la ritengo una delle storie più coinvolgenti degli ultimi anni.

Si è concluso da qualche giorno l’anime di My Hero Academia, opera animata tratta dall’omonimo manga di Kōhei Horikoshi, che ha visto l’ultimo episodio andare in scena (anzi in streaming) su Crunchyroll il 13 dicembre scorso.

Così come il manga ci ha accompagnato per circa dieci anni, anche la serie animata è giunta a conclusione dopo ben otto intense ed emozionanti stagioni, adattando l’intera storia del manga in 170 episodi (lungometraggi esclusi).

Quello che My Hero Academia (MHA) lascia ai fan è indubbiamente una sensazione di profonda soddisfazione per come si sono concluse le avventure di Izuku Midoriya (Deku), All Might & Co., ma anche di incolmabile vuoto essendo giunto al termine uno degli anime più epici e memorabili degli ultimi anni che ha raccolto, anno dopo anno, stagione dopo stagione, un pubblico sempre maggiore.

My Hero Academia ha toccato corde emotive fortissime nei fan, sia del manga sia del solo anime, arrivando a picchi emozionali nel climax della final season che difficilmente si sono raggiunti nella visione di altri adattamenti animati tratti da opere a fumetti giapponesi.

Lacrime, risate e stupore hanno accompagnato la visione di chi scrive e, con ogni probabilità, anche quella dei milioni di fan in tutto il mondo.

MHA è stato celebrato e applaudito ovunque; la stessa Marvel, fonte d’ispirazione dell’autore per la creazione dei suoi personaggi, ha reso più volte omaggio all’opera di Horikoshi, rimarcando il forte legame che unisce la Casa delle Idee e la saga messa in atto dal mangaka, incentrata proprio sui supereroi e sul percorso che può trasformare dei semplici ragazzi nei più grandi eroi di tutti i tempi.

Questo dimostra ancora di più, come a livello internazionale le avventure degli studenti del liceo Yuei abbiano colpito i cuori di lettori e spettatori di tutto il mondo, consacrando l’opera come una delle più importanti del nuovo secolo.

Ma in cosa consiste la forza e il carisma di un’opera tanto acclamata come My Hero Academia?

I supereroi made in Japan

In primis, MHA analizza e inserisce il contesto supereroistico all’interno della cultura pop nipponica come mai era stato fatto prima dell’arrivo dell’opera di Horikoshi, attestando ancora una volta come la contaminazione tra Occidente e Oriente, tra comics e manga, tra cartoon e anime, sia sempre più globalizzata.

Se già qualcosa si era visto con One Punch Man, dove One e Yusuke Murata hanno descritto il mito dei supereroi nella maniera più classica, concentrandosi soprattutto sulla componente comica e su un protagonista praticamente invincibile (Saitama, il mio modello di vita), MHA entra invece visceralmente nella storia del fumetto supereroistico, portando a lettori e spettatori personaggi tridimensionali, dotati di superpoteri ma anche di “super problemi”, con personalità reali che affrontano i propri nemici con lealtà, virtù e sacrificio.

I super di Horikoshi, prendono visivamente e caratterialmente spunto dai supereroi americani, proiettandoli, però, in una cultura come quella giapponese che si rispecchia all’interno dei protagonisti.

Midoriya, Bakugo, Todoroki e tutti gli studenti della Yuei sono personaggi che affrontano un percorso di crescita sia a livello umano sia in quello da supereroi. Una tale caratterizzazione dei personaggi l’ho percepita solamente in un’altra opera orientale dal fortissimo impatto mediatico: Naruto.

Le back story che vengono analizzate nel corso dei 170 episodi di ogni personaggio fanno intendere come la costruzione di ogni singolo protagonista sia stata studiata e approfondita con molta cura dal proprio creatore, dando a ognuno lo spazio per crescere.

E non sono solo gli studenti a evolversi e ad appassionare i fan: anche i professori ed Eroi professionisti come All Might, Shota Aizawa, Hizashi Yamada, Gran Torino e altri affrontano un proprio percorso evolutivo all’interno della storia, spesso risolvendo situazioni irrisolte frutto degli errori o delle sconfitte del passato. Anche l’Unione dei villain, porta in scena personaggi con cui diventa spesso difficile non empatizzare quando si arriva a comprenderne il punto di vista (tranne All for One ovviamente!!).

L’Unione fa la (vera) forza

Ma ciò che più funziona e rende My Hero Academia unico è il messaggio principale, che può apparire in secondo piano nelle prime stagioni, ma che, mano a mano, emerge con sempre maggiore chiarezza, raggiungendo il suo punto più alto nel finale dell’anime: l’unione e l’amicizia sono la vera forza.

Nell’eterna lotta tra bene e male, non è un caso che il nemico principale della storia sia All For One (“tutti per uno”) e che voglia con ogni mezzo ottenere per sé l’incredibile potere del One For All (“uno per tutti”), detenuto da Deku.

Ed è proprio il protagonista a “insegnare” a tutti i comprimari e agli amici che un ragazzo come lui, nato privo di quirk in un mondo dove l’80% delle persone ha i superpoteri, può diventare fondamentale, l’unico in grado di contenere e utilizzare le abilità di tutti coloro che hanno ereditato nel tempo il One For All, anche a costo della propria vita. Un’impresa in cui neppure lo stesso All Might, il supereroe più forte di tutti i tempi, era riuscito pienamente.

Ma neanche Deku, da solo, è sufficiente per sconfiggere il male supremo: solo grazie all’aiuto di tutti (Bakugo compreso, autore di un ingresso e di una performance da brivido negli episodi finali) e all’amicizia che lega ciascun personaggio all’altro, l’impossibile diventa possibile.

Anche in questo caso, c’è da ricordare e notare come nei primi episodi Midoriya affermi come “questa è la storia di come sono diventato l’eroe n. 1“, mentre alla fine dell’ultimo episodio viene precisato:

E anche…la storia di come siamo diventati tutti i più grandi eroi“.

Un finale che premia tutti, perchè Midoriya è il protagonista che inizia questo cammino da solo, ma alla fine della storia si ritrova in compagnia di moltissimi amici.

Se pensate che tutto questo sia condito da epicità, scene d’azione incredibili e personaggi che riescono, anche nel finale, a trovare ognuno il proprio spazio e il proprio piccolo momento di gloria… capite che la forza di MHA sta nell’insieme di tutto ciò che lo compone.

Il raggiungimento degli obiettivi di squadra, la collaborazione, l’affiatamento e i legami sono il frutto di una crescita collettiva. I concetti espressi in My Hero Academia dovrebbero essere oggetto di vere e proprie sessioni di team building nelle aziende, perché il messaggio è chiaro e mi trova pienamente d’accordo: solo insieme si può arrivare in alto.

E infine c’è la bravura del suo autore, Kōhei Horikoshi, e dello Studio Bones, che si è occupato dell’adattamento sin dalla prima stagione ed è riuscito a trasporre sullo schermo le stesse sensazioni ed emozioni vissute nella parte finale del manga.

Quello che ho spesso notato in molti manga e, di conseguenza, negli anime, è la mancanza di un finale adeguato: MHA, invece, riesce a costruire un epilogo perfettamente coerente con la storia raccontata.

Horikoshi ha dichiarato in una recente intervista che le ultime quattro pagine di ogni capitolo sono fondamentali, perché sono quelle che, a distanza di una settimana (la cadenza di uscita dei capitoli sulle riviste giapponesi), rimangono più impresse se realizzate con cura e con il giusto cliffhanger.

La stagione 8 dell’anime è un climax continuo, e ritengo che l’intera battaglia contro All For One e Shigaraki rappresenti proprio quelle fatidiche “quattro pagine” di cui parla Horikoshi: qualcosa che non si dimentica.

PLUS ULTRA!

Continua a leggere

In evidenza

Copyright © 2026 Popcornerd by Viaggipop | Designed & Developed by Webbo.eu